VI EDIZIONE DELLA GARA POETICA CARPE DIEM
Giunta alla VI edizione, la Gara poetica nazionale Carpe Diem – organizzata dall’Associazione culturale Di Terra e di Parole, con il Patrocinio del Comune di Frascati -, ha visto quest’anno una partecipazione straordinaria di autori, sia minori della categoria Poeti nascenti – rivolta alle scuole – e In crescita, sia gli Adulti. Tema proposto “ Solo l’amore resta ”: le emozioni e i pensieri della maggioranza dei poeti s’è rivolta quest’anno agli anziani, come guida di chi ci ha preceduti, come preziosa risorsa emozionale da proteggere e della quale far tesoro, come nicchia dolorosamente colpita in questo grave momento di emergenza sanitaria, memoria che si liquefa con il tempo, ma anche abbandono, lontananza, distacco nella solitudine…
Più di seicento gli elaborati solo della Categoria Adulti, hanno inondato la mail e la cassetta della posta dell’Associazione alla quale lavora alacremente l’infaticabile Presidente Matilde Ventura, mentre distanziati secondo le norme di sicurezza sanitaria, i componenti della Giuria tecnica stanno selezionando, a fatica – data l’alta qualità del materiale ricevuto – i migliori componimenti, racconti, disegni, dipinti, fotografie e video anche musicali.
Le opere finaliste saranno poi votate di nuovo e il 16 gennaio 2021 in diretta video su YouTube i vincitori leggeranno le loro opere. I premi verranno spediti.
Ormai conosciuta anche in ambito internazionale, le opere partecipanti a questa gara provengono oltre che da tutta l’Italia, anche dall’estero: Francia, Svizzera, Montenegro, Romania, Albania sono alcuni dei luoghi dai quali i poeti e gli artisti partecipanti stanno inviando i loro versi e i loro elaborati.
Una conferma importante che la poesia e l’arte, anche con il coinvolgimento di tanti giovanissimi concorrenti, sono la giusta dimensione che lancia la speranza, ingrediente indispensabile soprattutto in questo particolare periodo di emergenza e criticità.
Un antidoto che affida alla fantasia, alla creatività, alla passione la bussola per trovar la rotta verso i veri valori dell’esistenza.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento