Trevignano Romano – Bolle e kaftani alle Cantine Capitani
Si svolgerà domenica 21 maggio alle ore 11.00 la sfilata di moda de “Il mio kaftano” presso i vigneti delle Cantine Capitani a Trevignano Romano, in occasione della presentazione della nuova annata del “Bulla Spumante Brut”.
“Il mio kaftano” è un progetto di moda solidale nato all’interno dell’associazione “Caritas Testimonium Servitium Onlus” per aiutare le scuole di sartoria “Madre Carla Borgheri” delle Suore Missionarie dell’Incarnazione (SMI) a Bingerville in Costa d’Avorio e a Kochi in India. Dal 2019 il progetto ha lo scopo di sostenere la formazione di donne che hanno deciso di non sottomettersi a leggi tribali ma emanciparsi ed autodeterminarsi in una società in evoluzione.
Cantine Capitani è nata nel 1974 col nome “Trevignano Vino”, a Trevignano Romano. Le viti coltivate nel territorio proponevano vitigni autoctoni come il Trebbiano, il Greco, la Malvasia, il Sangiovese e il Montepulciano. Prima azienda vitivinicola del paese, a metà degli anni 2000 si è affaccia nel mondo dei vitigni Internazionali, come quelli presenti nel “Bulla spumante Brut” con l’80% di Viognier e il 20% di Chardonaay; le uve di questo vino, dopo il conferimento in cantina, vengono lavorate con il Metodo Charmat per ottenere un perlage delicato e avvolgente.
Avvolgente è anche il carisma delle Suore Missionarie dell’Incarnazione, fondate in una casa rurale di un vigneto alla periferia di Frascati e oggi presenti in tutto il mondo come ci spiega la presidentessa dell’associazione “Caritas Testimonium Servitium Onlus” Simona Longobardi: «siamo al terzo anno di sfilate con il progetto “Il mio kaftano”, tutte le nostre attività sono finalizzate al sostegno delle missioni delle Suore, sparse in tutto il mondo, collaborare con un’azienda vitivinicola, per noi che veniamo dal suolo vulcanico di Frascati è apparso del tutto naturale, del resto la Congregazione delle SMI è nata proprio in un vigneto del Frascati, prima Doc d’Italia e unica Docg bianca del Lazio, nei vini vulcanici dell’azienda Cantine Capitani ritroviamo molti aspetti comuni al nostro territorio».
L’evento, che si svolgerà il 21 maggio alle 11.00, nella stupenda cornice dei vigneti dell’azienda Cantine Capitani con lo sfondo del lago di Bracciano, ha posti limitati e un costo di 15,00 euro, l’indirizzo è via Monterosi 113 a Trevignano Romano. La sfilata sarà realizzata anche grazie alle modelle dell’Agenzia di Moda e Spettacolo “Identity Booking & Management” e al make up di “Studio 13”, partener dell’iniziativa di beneficenza.
Per info e prenotazioni: 0699825612 o info@cantinecapitani.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento