MARINO – SOS POLIZIA LOCALE SU APP MUNICIPIUM
Un nuovo strumento per persone sorde e ipoacusiche in difficoltà
Da oggi, grazie alla preziosa collaborazione tra il Comune di Marino, #EmergenzaSordi APS e la Società Maggioli che gestisce l’app Municipium, le persone sorde e ipoacusiche di Marino avranno a disposizione un nuovo strumento per comunicare in caso di emergenza.
All’interno dell’App Municipium infatti, gli interessati troveranno una nuova categoria dedicata: “Sos Polizia Locale – Pronto intervento per persone sorde e ipoacusiche” predisposta appositamente per soddisfare le loro esigenze comunicative ed emergenziali.
La presentazione del progetto è avvenuta oggi, giovedì 30 giugno alle ore 10:30, nell’Aula Consiliare di Palazzo Colonna.
Dopo il saluto del Sindaco Stefano Cecchi, l’Assessore ai Servizi Sociali e Vicesindaco Sabrina Minucci assieme al Comandante della Polizia Locale Monica Palladinelli, hanno illustrato il progetto e le finalità a una delegazione di utenti sordi e ipoacusici grazie al supporto dell’interprete LIS Mirko Corsi.
Seguendo le indicazioni del video in LIS sottotitolato, fruibile sul portale istituzionale, nell’App Municipium e su tutti i canali social, da oggi sarà possibile, attraverso questo servizio completamente gratuito, inviare un messaggio direttamente alla Polizia Locale dal proprio dispositivo mobile, allegando foto e indicando lo stato di necessità attraverso un messaggio di testo. Inoltre, grazie alla geo localizzazione del sistema, la polizia locale potrà intervenire senza necessità di ulteriori informazioni.
“Sono molto contento che anche il Comune di Marino abbia aderito a questo progetto dimostrando grande sensibilità per un mondo, quello dei non udenti, a volte molto particolare da trattare e che spesso, specie nei momenti di pericolo quando la tensione emotiva aumenta, può trovarsi in seria difficoltà per chiedere aiuto” ha detto il presidente di Emergenza Sordi APS Luca Rotondi, che ha donato alla Polizia Locale di Marino mascherine trasparenti e una brochure illustrativa a supporto delle pattuglie.
Il dott. Stefano Ciceri, rappresentante per il gruppo Maggioli, ha sottolineato la sensibilità e il supporto dimostrato dall’Amministrazione per la realizzazione di questo progetto.
“In un mondo dove la comunicazione corre su nuove piattaforme, dobbiamo imparare a sfruttarle al massimo, anche per abbattere le barriere in ambito emergenziale e per accorciare la distanza tra cittadini e istituzioni, un fattore decisamente prioritario in una società veramente inclusiva” ha dichiarato l’Assessore ai Servizi Sociali Sabrina Minucci.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento