Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Il ‘Novecento’ di Victor Carlo Vitale

Il ‘Novecento’ di Victor Carlo Vitale
Febbraio 13
18:34 2023

Una faccia ‘facciosa’ (come un altro attore definì una volta la propria) quella di Victor Carlo Vitale, modellata nella plastilina simile a quella di maschere vere, campane, di Napoli, precisamente, da dove viene (e non dove si è fermato); non un Pulcinella ma un insieme più fine e misurato, la capacità di muovere elegantemente ogni muscolo e dalle dita delle mani al controllo dei piedi che danzano. Possiede i fraseggi del monologo questo Tim Tooney, chiamato a raccontare vita e gesta di Danny Boodman T.D. Lemon detto Novecento, testo di Alessandro Baricco, tenendo più di un’ora abbondante il palco con qualche intermezzo musicale e voci di sottofondo oltre quella del pianista in scena. Fraseggi appena smagliati utili all’effimero e al doppio gioco del personaggio Novecento –– che fa del silenzio e dell’ironia ficcante, definitiva, la sua cifra di vita. La pièce è piuttosto rappresentata, forse perché come produzione teatrale consta di un atto unico e fida quasi solo su di un attore ma qui siamo incappati in una bellissima versione che dal buio della sala ci trasporta nel ragtime che rallegrava l’inizio secolo, nel jazz, prima delle Guerre mondiali, e poi nel blu di tristezze e allegrie ‘rasserenate’ dal bel carattere di sopravviventi dei protagonisti; dall’arte, dal caso, danzando quella specie di valzer col mare e un piano sfrenato a piacimento, musicisti appollaiati sul seggiolino dello stesso e persi fino a fracassare parecchie stoviglie della nave che li ospita. 

Alla mia generazione il ‘fratellone’ Baricco è piaciuto sempre così così, lo trovavamo sempre ‘troppo’ figo con la camicia di bucato, le maniche tirate su, troppo di successo per aver scritto delle prose in fondo non tanto impegnative, (che rilette poi nel tempo…però), ma anche a chi non ha amato troppo l’autore, almeno agli inizi, piacerà questa messa in scena giustamente un po’ più vissuta, meno perfettina, gioiosa e vitale quanto pensosa e non soffocata dalla macchina della narrazione ‘precisina’. Che mostra più uomini in carne ed ossa anche se sul palco ce n’è uno solo, Tim, quello più chiacchierone che inscena se stesso e Novecento e poi tutta la compagnia della nave, tipi diversi che s’appalesano tramite voci e vocine, dialetti e detti ripetuti. Victor Carlo Vitale ci fa riscoprire che il teatro è fatto della voce e del corpo, di attori che si donano al pubblico e che con le loro mani e i prodigi della gola possono evocare molti stili e momenti.

La storia di Danny Boodman T.D. Lemon detto Novecento inventata da Baricco ha quasi trent’anni e con questa nuova messa in scena teatrale, per la regia dello stesso attore protagonista, vista domenica 12 febbraio al Teatro Bernini di Ariccia, naviga verso il classico. Nella sua tragicomica metafora esistenziale è possibile vederci tante cose, non ultima la previsione, che negli anni ’90 sembrava lontana da venire, di individui che si ritirano volontariamente in un loro mondo abbandonando definitivamente l’orizzonte dell’avventura, della presa, o anche del ricominciare e che trovano il loro mondo, in sostanza  ‘fuori  dal mondo’, rinunciano alla sfida pur sfidando: ieri metafora del Secolo breve, oggi prossima realtà possibile d’un presente ‘alla fonda’, mentre si cercano ripartenze… (Serena Grizi)  

Immagine web

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”