“Canzoni e Caravaggio a Patrica”
Patrica (Fr) Sabato 8 agosto 2020, alle ore 18,00
Insieme all’esecuzione di musiche e canzoni romane e napoletane da parte del Gruppo “Filuccio e Fattacci” di Roma, saranno lette due brevi scene scritte e dirette da Alberto Macchi.
La prima è interpretata da Isabella de Paz, nel ruolo della Marchesa Costanza Colonna, la seconda da Raffaele Filuccio Risoli nel ruolo di Caravaggio.
Questo percorso di prosa e musicale vuol rappresentare l’itinerario che il pittore Michelangelo Merisi detto Caravaggio realmente fece da Roma a Napoli.
La prima scena riassume e rievoca la vita di Caravaggio e il suoi rapporti con la Famiglia Colonna, in particolare con Filippo I.
La seconda scena è costituita, invece, da una breve lettera immaginaria del pittore, scritta da Patrica (dove, in verità, nessun documento afferma che qui egli abbia sostato!) ai Colonna, suoi protettori, per tenerli informati circa i suoi spostamenti nei vari possedimenti dove, di volta in volta, egli viene da loro ospitato o in quelli di famiglie a loro imparentate o amiche, come i Carafa, i Santacroce o i Tomacelli.
Caravaggio, che deve viaggiare in incognita, sotto falso nome, per aver ucciso a Roma Ranuccio Tommasoni, è inseguito dalle guardie papali giacché pesa sulla sua testa la pena capitale. Fuggito da Roma, risulta, infatti, che si sia già rifugiato a Marino, Zagarolo, a Palestrina e a Paliano, diretto verso Napoli, città per lui più sicura in quanto fuori dalla giurisdizione dello Stato Pontificio”. Vedi blog “Patrica” al link: https://alberto-macchi.blogspot.com/2015/02/patrica-paradiso-dei-poeti-dei-filosofi.html
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento