Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 5 - maggio 2005

 SCIENZA E AMBIENTE

Un pneumatico rivoluzionario
(Donata Allegri) - Si chiama Tweel ed è stato progettato dalla Michelin. Si tratta di un pneumatico radiale privo di camera d’aria. Al posto di questa vi sono 40 raggi che sono in grado di resistere alle sollecitazioni estreme a cui è sottoposto un normale treno di gomme e che, oltre ad essere straordinariamente robusti, si dimostrano anche molto flessibili. Infatti, quando incontrano un ostacolo si deformano rimanendo sempre efficienti, per ritornare appena possibile alla forma perfettamente circolare. Terry Gettys, presidente del Centro ricerche della Michelin dice che si tratta di una vera rivoluzione. In futuro il nuovo pneumatico potrà essere utilizzato su tutte le strade. Questo nuovo tipo di gomma presenta molti vantaggi, dal salire con due ruote sui marciapiedi durante i parcheggi, all’affrontare buche profonde e inaspettate, anche la guida su fondi non asfaltati farà meno paura.
Grazie alla loro flessibilità verticale e laterale offrono una miglior tenuta di strada ed un migliore confort. I nuovi Tweel sono già entrati in produzione, come equipaggiamento dell’innovativo iBOT che è una carrozzella per disabili che consente perfino di salire le scale; sono stati montati anche su Centaur, un quadriciclo originale capace di muoversi con sorprendente agilità su qualsiasi terreno.
Sono stati fatti dei test con un’Audi A4 e si è notato che questo pneumatico, riducendo la resistenza all’avanzamento, fa risparmiare l’1% di carburante.
Attualmente alla Michelin stanno studiando di applicare Tweel ad automobili, mezzi pesanti e veicoli militari

 SCIENZA E AMBIENTE

Sommario anno XIV numero 5 - maggio 2005