Un pneumatico
rivoluzionario
(Donata Allegri) - Si
chiama Tweel ed è stato progettato dalla Michelin. Si tratta di un
pneumatico radiale privo di camera d’aria. Al posto di questa vi sono
40
raggi che sono in grado di resistere alle sollecitazioni estreme a cui è
sottoposto un normale treno di gomme e che, oltre ad essere
straordinariamente robusti, si dimostrano anche molto flessibili. Infatti,
quando incontrano un ostacolo si deformano rimanendo sempre efficienti,
per ritornare appena possibile alla forma perfettamente circolare. Terry
Gettys, presidente del Centro ricerche della Michelin dice che si tratta
di una vera rivoluzione. In futuro il nuovo pneumatico potrà essere
utilizzato su tutte le strade. Questo nuovo tipo di gomma presenta molti
vantaggi, dal salire con due ruote sui marciapiedi durante i parcheggi,
all’affrontare buche profonde e inaspettate, anche la guida su fondi non
asfaltati farà meno paura.
Grazie alla loro flessibilità verticale e laterale offrono una miglior
tenuta di strada ed un migliore confort. I nuovi Tweel sono già entrati in
produzione, come equipaggiamento dell’innovativo iBOT che è una
carrozzella per disabili che consente perfino di salire le scale; sono
stati montati anche su Centaur, un quadriciclo originale capace di
muoversi con sorprendente agilità su qualsiasi terreno.
Sono stati fatti dei test con un’Audi A4 e si è notato che questo
pneumatico, riducendo la resistenza all’avanzamento, fa risparmiare l’1%
di carburante.
Attualmente alla Michelin stanno studiando di applicare Tweel ad
automobili, mezzi pesanti e veicoli militari |