Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 5 - maggio 2005

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

frascati
Fuksas a Frascati
(Federico Gentili) - Sembra di trovarsi in un sala del Centre Pompidou di Piano e Rogers o del Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona di Meier, davanti alla struttura circolare sospesa, che si sviluppa per più di tre metri di lunghezza e che lascia intravedere il grande schermo sulla parete di fondo, con i video dei vari progetti. È la prima volta in Italia di una mostra monografica dedicata ai progetti di Massimiliano Fuksas. Si tratta anche della prima mostra dedicata all’architetto in Italia, paese dove fino a cinque anni fa l’artefice dell’appena inaugurata Fiera di Milano, pur celebrato e molto richiesto all’estero, trovava difficoltà a lavorare. Adesso, nell’allestimento organizzato con la moglie Doriana, si può osservare nei dettagli come nascono le sue costruzioni leggere, trasparenti ed essenziali, che sembrano fatte della stessa materia impalpabile dei sogni. Fino al 15 maggio le Scuderie Aldobrandini a Frascati, restaurate su progetto dello stesso Fuksas cinque anni fa e trasformate in un centro culturale polifunzionale, ospitano “5+5=5”. Il cinque, un titolo e un numero significativo, ha una valenza spaziale oltre che temporale: cinque, infatti, sono i progetti fuksiani presi in considerazione all’interno dell’esposizione. Nella sezione della mostra collocata nell’auditorium, una serie di piccoli monitor al plasma in sospensione riproducono i momenti fondamentali della realizzazione di un progetto, dalla ideazione, allo sviluppo, all’esecuzione. Si comincia dalla nuvola progettata per il Centro Congressi dell’Eur, famosa ancor prima di essere realizzata. I disegni già si erano visti. Adesso si può ammirare il modello di un grande contenitore traslucido all’interno del quale è sospesa una nuvola di acciaio e teflon, capace di accogliere un auditorium di 1800 persone oltre a numerose sale riunioni. Scuderie Aldobrandini a Frascati, piazza Marconi 6, tel.06.9417195. Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 19, chiuso il lunedì.


frascati
Nazionale Italiana Cantanti per Frascati
(Simone Proietti) - Si è giocato lo scorso sabato 16 aprile, a Frascati, nel rinnovato Stadio VIII settembre, l’incontro di calcio tra Nazionale Italiana Cantanti e Selezione per la Sicurezza Stradale della Provincia di Roma, manifestazione di solidarietà inserita dal Comune di Frascati tra quelle in calendario per il 2005, proclamato “Anno di Solidarietà”, e voluta dall’Amministrazione Comunale per ricavare fondi destinati alla creazione di un Centro Integrato per Attività Musicali.
Nonostante la giornata di pioggia che ha tenuto a casa molte famiglie, la cittadinanza ha risposto comunque bene all’iniziativa, assiepando in nuclei sparsi le tribune, desiderosa di vedere all’opera sul tappeto verde del VIII Settembre i propri beniamini della canzone. Tra i cantanti presenti sono stati particolarmente acclamati Luca Barbarossa, Mogol, Enrico Ruggeri, Marco Morandi e Niccolò Fabi, marcati stretti in molte occasioni dai ragazzini raccattapalle in cerca di autografi della scuola calcio di Frascati. Non meglio se la sono cavata i diversi volti noti della televisione presenti nella squadra avversaria, tra i quali Pino Insegno, Neri Marcorè e Antonio Giuliani, comici sempre disposti alla battuta, sebbene particolarmente attenti e coinvolti nell’azione di gioco. Alla fine è stata sconfitta 2-1 per i cantanti, con numerosi complimenti da parte dei giocatori di entrambe le squadre per l’ospitalità e per la qualità del manto erboso artificiale. Altrettanto grande la soddisfazione per la consistenza dell’incasso ricavato dalla vendita dei biglietti, circa 11000 euro scaturiti dagli oltre 3000 biglietti venduti, a giustificare la buona riuscita dell’evento.


palestrina
Museo Diocesano d’Arte Sacra
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Inaugurato ufficialmente, l’otto maggio, il Museo Diocesano d’Arte Sacra della Diocesi Suburbicaria.
Dopo qualche anno di restauro, alcuni locali della Curia Vescovile sono stati dedicati alla collocazione di importanti reperti storici del patrimonio della Comunità Prenestina. Sono esposti paramenti sacri, ori, dipinti, ex voto, statue di raffinata lavorazione, sculture antiche, reperti archeologici, antichi bronzi, arredi lignei, documenti vescovili, bolle papali, atti notarili, pregiate e antiche sculture finora poco conosciute. Il nuovo Museo Diocesano d’Arte Sacra ha un patrimonio culturale notevole, l’entrata è in via Roma, laterale all’entrata della Curia in piazza G.Pantanelli.


frascati
Poesie e musica per l’Acros
(Giovanna Ardesi) - Il 16 aprile scorso alle ore 21 l’Associazione Castelli Romani Servizio Oncologico per farsi conoscere e per far conoscere la propria attività, consistente nell’assistenza domiciliare gratuita offerta ai malati terminali, ha organizzato presso il Convento di San Bonaventura a Frascati un incontro con l’attore di teatro Filippo Prosperi, che ha recitato alcune poesie religiose di papa Giovanni Paolo II (da poco scomparso) e di san Padre Pio, oltre ad alcune preghiere di san Francesco d’Assisi e brani tratti dal vangelo di Matteo e Giovanni. Il sottofondo musicale con musiche di Olimpio Petrossi- Mintur ha reso molto suggestiva la recitazione. I brani recitati ripropongono gli eterni valori per l’uomo: la verità storica, la giustizia, la pace, la solidarietà. Bravissimo Filippo Prosperi che, più che recitare qualcosa scritto da altri, è sembrato voler comunicare quanto lui stesso vive nel suo intimo, coinvolgendo così tutto l’uditorio in un rapporto sincero e diretto.
Chi volesse aiutare questa associazione onlus, potrà farlo, anche con modeste cifre, tramite c/c postale n.77184000, intestato a ACROS via Verdi 12 - 00046 Grottaferrata. 

 I NOSTRI PAESI - pagina 8

Sommario anno XIV numero 5 - maggio 2005