Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 4 - aprile 2005

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

colonna
Premio Letterario Nazionale “Città di Colonna”
Colonna e i suoi tesori: uva e vino dei Castelli Romani
In collaborazione con il Comune di Colonna (in provincia di Roma), l’ANPAI-Bacherontius (Associazione Nazionale Poeti, Autori e Artisti d’Italia), al fine di valorizzare il territorio, i prodotti e le tradizioni della Città situata nella zona dei Castelli Romani, ed in concomitanza con l’ormai tradizionale Festa dell’uva e del vino, che si svolge ogni anno nel mese di settembre, promuove la:
2a edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Colonna”
intitolato
“Colonna e i suoi tesori: uva e vino dei Castelli romani”
per poesie o racconti brevi
Il tema, per quanto concerne l’uva o il vino, è molto ampio e può toccare vari aspetti e riguardare, in generale, l’argomento. Una sezione tematica, invece, è dedicata ai tesori artistici della città di Colonna o della zona dei Castelli romani.
Il concorso è a livello nazionale e si articola come segue: le opere dovranno essere contenute in una pagina (o cartella) per la poesia o per i pensieri, in due cartelle per la narrativa o il saggio.
I vincitori per ciascuna sezione (primo e secondo premio per la poesia, primo e secondo premio per la narrativa) saranno ospiti di un week-end (un sabato e una domenica di settembre) per due persone a cura del Comune di Colonna e riceveranno, con cerimonia che si svolgerà a fine settembre 2005, artistiche targhe personalizzate e confezioni di vino dei Castelli romani. La Giuria potrà scegliere anche alcuni Autori meritevoli di “Menzione d’Onore”.
La quota di iscrizione è unica e comprende, oltre alla partecipazione, la pubblicazione dell’opera presentata in una raccolta antologica che vedrà la luce entro fine settembre 2005, in occasione della cerimonia di premiazione. Ciascun partecipante, oltre a concorrere al premio, avrà quindi diritto alla pubblicazione dell’opera presentata e riceverà a domicilio una copia dell’antologia.
Per partecipare al Premio occorre dunque far pervenire una copia della poesia, dei pensieri, del racconto o del saggetto - unitamente ad una brevissima nota biografica di 3 (tre) righe (tassative) - alla segreteria dell’ANPAI - Premio Letterario “Colonna” - Via Belvedere, 5 - 16038 Santa Margherita Ligure (GE) e prenotare subito una copia dell’antologia. La quota globale di partecipazione (comprensiva dell’acquisto del libro) è di 30,00 Euro. Il versamento può essere allegato, in contanti o in assegno (intestato a ANPAI - S. Margherita Ligure), al plico inviato, oppure versato sul c/c postale n. 28745487 intestato a “Tigullio-Bacherontius”. Un’altra copia dell’opera (ma senza allegati) dovrà invece pervenire alla segreteria del Premio Letterario “Colonna e i suoi tesori: uva e vino dei Castelli romani” presso il Comune di 00030 - Colonna (Roma).
Le opere dovranno essere spedite entro il 30 aprile 2005.
Gli Autori possono partecipare con più opere anche a più sezioni, inviando quote aggiuntive corrispondenti al numero delle opere inviate.
La Commissione Giudicatrice procederà alla scelta dei vincitori, che saranno avvisati a mezzo lettera prioritaria entro i primi di settembre. Tutti i partecipanti riceveranno, invece, sempre entro i primi di settembre, la comunicazione, l’invito alla cerimonia conclusiva e, successivamente, il libro, edito dall’ANPAI, direttamente a domicilio.
Per eventuali chiarimenti, telefonare al nostro numero 338/59.26.117. Per informazioni sul Comune di Colonna, sul territorio dei Castelli romani o sulla sagra dell’uva e del vino, si può consultare il sito Internet www.comune.colonna.roma.it


frascati
Ricerca satellitare per il territorio dei Castelli
(Simone Proietti) - Si è svolto lo scorso 24 marzo, presso la sala conferenze dell’E.S.A. ESRIN di Frascati, l’incontro scientifico “L’osservazione della terra e la gestione delle superfici viticole”, organizzato dall’ente Parco Regionale Castelli Romani, Comune di Frascati ed Agenzia Spaziale Europea. Il seminario, cui erano presenti rappresentanti politici e diverse figure professionali del settore, si prefiggeva l’obiettivo di avvicinare addetti ai lavori e cittadinanza del territorio castellano alle nuove tecnologie satellitari per lo studio del territorio, puntando una particolare attenzione sui vigneti per la produzione del Frascati D.O.C. e sull’area protetta del parco.
I ricercatori che da anni operano in Esrin sull’impiego dei sistemi informativi geografici e del telerilevamento, quali i dott. Luigi Fusco, Emanuele Loret, Sergio Samarelli, hanno autorevolmente condotto la presentazione, centrando l’attenzione sull’importanza delle informazioni che possono fornire le tecnologie spaziali e sulla necessità di finanziamenti per questo tipo di studi da parte degli enti locali, in modo da rendere fruibili i dati provenienti da tali tecnologie sul territorio. Gli esperti hanno illustrato le potenzialità e le possibili applicazioni della ricerca spaziale alla programmazione e pianificazione degli interventi sul territorio, soffermandosi sui progetti portati avanti già da qualche anno nei laboratori Esrin e tuttora in corso, tra i quali l’imminente lancio nello spazio dell’astronauta italiano Vittori con un esperimento riguardante gli effetti della microgravità sulle piante, nella circostanza barbatelle (malvasia e cesanese).
Grande interesse e curiosità hanno suscitato i risultati finora conseguiti dei diversi studi condotti, dai quali si evince come sia andata perduta negli ultimi anni il 10% della superificie vignata per il vino Frascati D.O.C., a seguito della crescente pressione urbana. Oggi pertanto i vigneti del Frascati D.O.C. si estendono su un’area di circa 1700 ha, oltre la metà costituita da “filari”, il resto da “tendoni”. Stime di questo tipo sono state ottenute con l’impiego di g.i.s. (sistemi informativi geografici) e basi di immagini ad alta risoluzione (50cmx50cm) che solo una tecnologia satellitare può fornire. Grazie a tali strumentazioni si creano i presupposti per impostare monitoraggi e ricavare preziose informazioni su diversi parametri (climatici, ecologici etc) dei vigneti che potrebbero essere sfruttate direttamente da singoli produttori, cantine, comuni, allo scopo di migliorare le produzioni vitivinicole ed adottare modelli di previsione per l’evoluzione del territorio.
Altrettanto interessanti gli studi eseguiti all’interno dell’area protetta del Parco Castelli Romani, che potrebbero trovare ulteriori sviluppi in numerose applicazioni tra le quali la valutazione delle situazioni di dissesto idrogeologico o la tutela della biodiversità. Eventuali sviluppi in tal senso sono strettamente legati alla quantità di investimenti che verranno intrapresi dalle realtà politiche locali e regionali, che non dovrebbero lasciarsi sfuggire un’opportunità imperdibile per il miglioramento della qualità ambientale e la conservazione delle risorse territoriali.


genzano - lanuvio
La Fionda lancia buon cinema
(Serena Grizi) - Ancora buoni films in cartellone per la rassegna del giovedì “Film d’Autore” presso il cinema teatro Cynthianum di Genzano dopo Maria full of Grace di J. Marston e Confidenze troppo intime di P. Leconte.  Il merito in buona parte è dell’Associazione Cinecircolo Giovanile Socioculturale “La Fionda” che ha ripristinato qualcosa di molto simile al buon vecchio cineforum distribuendo al pubblico in sala una traccia critica del film con tante interessanti informazioni sulla trama, gli attori ed il regista. Uno degli associati si occupa anche di raccontare in un breve cappello le curiosità sul film della serata, ma non abbiate paura, il dibattito (quello tanto temuto da Fantozzi ricordate?) non c’è. Piuttosto, chi vuole, alla fine della proiezione può scrivere il proprio giudizio sul film sulle apposite schedine distribuite dall’associazione. Le più simpatiche e originali diventano protagoniste della bacheca settimanale per poi partecipare al concorso che alla fine del ciclo stagionale assegnerà premi in…..biglietti del cinema omaggio! Sì, la Fionda è una associazione di cinefili per i cinefili. Nata nel 1987 nell’ambito delle Opere Salesiane, vuole essere uno strumento laico con il fine di avvicinare le persone al mondo dei media coinvolgendo nella realizzazione di spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche e gruppi musicali con attività adatte ad ogni età presso il Centro Giovanile Salesiano di Lanuvio. “Da qualche anno - racconta Alessandro - il raggio d’azione dell’associazione si sta allargando con la realizzazione di minirassegne a tema, la già citata collaborazione con il cinema teatro Cynthianum, l’organizzazione periodica di incontri dibattito con i registi a seguito di proiezioni, oltre all’organizzazione di rassegne e conferenze sullo stato delle cinematografie mondiali e della formazione cinematografica. La possibilità, inoltre, (ormai una certezza per gli associati del C.G.S.) di partecipare ai prestigiosi festival cinematografici di Giffoni e Venezia”. Tutte buone notizie per i cinefili di Lanuvio e dintorni. Più spettacolare di così….
Rassegna cinematografica “Film d’Autore” C.G.S. La Fionda - C.G.S. Cynthianum (Multisala Cynthianum) - Giovedì Ore 17.30 e ore 21.30
7 aprile   Melinda e Melinda di W. Allen
14 aprile La Nina Santa di L. Martel
21 aprile Un bacio appassionato di K. Loach
Seguirà la pubblicazione del programma per maggio e giugno

 I NOSTRI PAESI - pagina 13

Sommario anno XIV numero 4 - aprile 2005