Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 4 - aprile 2005

 I NOSTRI PAESI - pagina 12

castelli romani
Il sito del mese: La Strada dei Vini
(Roberto Esposti laleggedimclurg@yahoo.it) - La Strada dei Vini dei Castelli Romani è un’importante iniziativa che si prefigge lo scopo di creare, su analoghi modelli diffusi in altre zone d’Italia (come la Toscana), dei percorsi che riuniscano i luoghi di produzione e di consumo dei vini nei Castelli Romani inscrivendoli nel tessuto urbano, sociale ed artistico di queste zone. Questo perché la cultura del vino è un pezzo fondamentale della cultura dei Castelli e fino ad ora non era stata integrata nei progetti di sviluppo e valorizzata come avrebbe meritato in un’area che può vantare il riconoscimento di ben 7 vini D.O.C.
La Strada ha un sito internet (www.stradadeivinideicastelliromani.com) in cui ci accoglie una bella immagine che sa già di uva, di terra, di botti e di vino: scegliendo la lingua di fruizione (italiano o inglese) si accede all’home page vera e propria che raccoglie le varie sezioni del sito in una grafica molto pulita e chiara, quasi scarna, ma gradevole. Cominciamo a visitare le sezioni di cui si compone il sito: Introduzione fornisce la storia, la varietà e la legislazione riguardanti vini e vitigni dei Castelli, scritta con chiarezza, competenza ed esaustività. Per chi poi è interessato a focalizzarsi su di una delle 7 aree del D.O.C. esiste una sezione che porta questo nome e che a mezzo di una cartina cliccabile dà l’accesso alle pagine che riguardano i comuni dove passa la Strada dei vini, in cui il visitatore può trovare informazioni su ricettività, commercio, arte, storia e cultura, ma soprattutto sulle aziende che si occupano di produzione o distribuzione di vino, corredate da schede informative complete come complete sono quelle sulle cittadine. Un’altra cartina cliccabile la si trova in Ambiente, bella sezione che consiglia gli itinerari ambientali e paesaggistici percorribili nell’area, con schede riguardanti i luoghi di maggior interesse: come le precedenti ben scritta e con competenza si fonde bene con la sezione seguente: Castelli nell’arte, l’ideale complemento che presenta opere pittoriche e letterarie riguardanti i Castelli ed i loro vini.
Come eravamo compie un’operazione di memoria raccogliendo sempre materiale grafico e letterario, legato in particolare al mondo del vino e delle caratteristiche fraschette. Passando poi dalla storia all’attualità si incontra Appuntamenti: bella anche se schematica sezione che riporta le manifestazioni che si svolgono nelle nostre cittadine ordinandole per comune. Chi seguirà questi avvenimenti non potrà non degustare uno dei piatti della tradizione, in parte riportati nella sezione Gastronomia, divisi sempre per paese.
Chiudono il sito Aziende, in cui di nuovo sono racchiuse in un database le aziende del settore vinicolo nonché le strutture ricettive e La Strada dei Vini che riporta scopo, definizione e requisiti concernenti questa bella iniziativa.
Bella come il sito che la pubblicizza: pulito, gradevole, completo e ben scritto. Quasi interamente tradotto anche in inglese rappresenta un modello per come vorremmo i siti di interesse locale concernenti i Castelli. Sono anni ormai che ne scriviamo e forse qualcosa sta cambiando nella cultura informatica castellana.


monte compatri
Quarto centenario dei Carmelitani a San Silvestro
(Paolo Bragatto) - Nell’anno 2005 ricorre il quarto centenario della presenza dei Carmelitani a San Silvestro; il convento, in precedenza dei Canonici Lateranensi, fu consegnato ai Carmelitani il 17 aprile 1605. Per celebrare la ricorrenza, si prevede lo svolgimento di una serie di manifestazioni in un periodo di tre mesi a partire dal 17 aprile 2005. Si tratta di una serie di giornate animate da manifestazioni culturali e religiose, con un ciclo di manifestazioni folcloristiche e sportive, concerti musicali, conferenze di alto livello che presenteranno la storia e la spiritualità del Carmelo e il rapporto tra il convento ed i Castelli Romani. In questo ciclo di manifestazioni s’include la quarta edizione del “Concorso d’arte Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria”, che ha già ottenuto ottimi successi negli anni precedenti.
Per la giornata inaugurale il calendario prevede alle ore 18 una Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal P. Vicario Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, P. Zdenko Krizi con la partecipazione dei Sindaci dei Comuni della Comunità Montana dei Castelli Romani. Farà seguito, alle 19 e 30 un Concerto per organo, violino e soprano, con tre apprezzati musicisti: Massimo Scapin (organo), Giuseppe Occhini (violino) e Susanna Cristofanelli (voce soprano). Il calendario prevede oltre a numerosi concerti di musica corale, una rappresentazione sul sagrato di un gioco dell’oca con formelle dipinte, che rievocano le origini del gemellaggio fra Monte Compatri e Calahorra, a partire dal venerabile P. Giovanni di Gesù Maria. Le manifestazioni, che avranno luogo tutte a San Silvestro, si chiuderanno il 17 luglio con un concerto di Roberto Bignoli, un musicista che propone un genere pop a forte ispirazione cristiana. Il calendario dettagliato delle manifestazioni verrà pubblicato nei prossimi numeri.


colonna
Incontro con Irene Khan
(Nr) - Sabato 16 aprile alle ore 17:O0 in via Colle Sant’Andrea 1, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza alle donne promossa da Amnesty International, il Centro Culturale e la Consulta Femminile hanno organizzato un incontro il cui tema è “Mai più violenza sulle donne”.  Interverrà, fra altri, Irene Khan, Segretaria Generale di Amnesty International, per illustrare la situazione delle donne nel mondo, gli obiettivi della campagna e le attività intraprese da Amnesty sia in Italia che all’estero. Si comunica, inoltre, che il Centro Culturale di Colonna ha organizzato per sabato 23 aprile, alle ore 17:00 e nello stesso luogo, una conferenza dal titolo “Biotecnologie in agricoltura”.
INFO: 0694738919 - colonnacultura@hotmail.it


rocca priora
La morte di Stefano Carocci
(La redazione) - Alla veneranda età di 85 anni, mercoledì 9 Marzo si è spento Stefano Carocci. Per chi ha avuto l’opportunità di leggere il suo libro “I miei ricordi” nel quale si parla della vita in paese negli anni trenta e quaranta, della guerra, della follia e degli orrori di questa guerra, di lunghi anni di prigionia in paesi lontanissimi, India, Australia, della durezza della prigionia, di morti, e tanti altri argomenti del genere oppure per chi ha avuto modo di ascoltare dal vivo le sue storie è stato uno spettacolo unico. La sua forza d’animo, la sua vitalità, la sua simpatia, davvero qualità rare. La redazione di Controluce lo ricorda e si unisce al dolore dei suoi cari.

labico
Antonello Colonna il  Libro
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Fragole all’aceto: pulite con cura le fragole, copritele di zucchero e versatevi un po’ di aceto…Ricette, storia, racconti, immagini, il libro di Antonello Colonna, “Un Anarchico ai fornelli. Da Labico a New York”, dalla Collana I Cuochi si raccontano, del Gambero Rosso. Un libro in cui scorre la  storia  del cuoco di Labico più famoso d’Italia, del Mondo, il suo Ristorante con la sua Porta Rossa, racchiude i suoi sogni realizzati e da realizzarsi, un mondo che ha coinvolto un‘intero paesino reso celebre in tutto il mondo dalla genialità di un grande uomo Antonello Colonna  da Labico.



colonna
Medaglia d’oro
(F.G.) - Il 27 Febbraio scorso, presso la palestra del  Liceo A.Meucci di Aprilia, si sono svolti i campionati regionali di karate, categoria ragazzi. Per la categoria 9-11 anni Giulia Proia, di Colonna, cintura verde, ha vinto una splendida medaglia d’oro.
Dalla redazione di Controluce i migliori complimenti anche al Maestro Ivano Di Battista, scuola A.S. Hanko Ryu di San Cesareo.
Appuntamento a Montecatini per i campionati italiani, in attesa dei mondiali, categoria ragazzi, del 2006 a Valencia in Spagna.
 I NOSTRI PAESI - pagina 12

Sommario anno XIV numero 4 - aprile 2005