Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005

 SCIENZA E AMBIENTE

Sistema Innovativo per Radioterapia IntraOperatoria
(Armando Guidoni) - La Radioterapia IntraOperatoria (IORT) è una tecnica con la quale, durante l’intervento chirurgico per l’asportazione di un tumore, consente di irradiare aree anatomiche che comportano limitazioni tecniche alla chirurgia a causa della presenza di tessuti sani limitrofi alla patologia. Nella IORT viene somministrata, nel corso dell’intervento chirurgico, una dose singola ed elevata (circa 10-20 Gy) di elettroni con altissima precisione mirata alla neoplasia o al letto tumorale o alle regioni a rischio di recidiva locale.
La radioterapia effettuata “a cielo aperto” nel corso dell’intervento offre certamente un maggiore livello del controllo locale  di irradiazione e una maggiore probabilità di sopravvivenza senza recidiva della malattia. Infatti, con la tecnica tradizionale, a qualche tempo di distanza, si effettua una radioterapia post-operatoria diretta su tutta la zona che è stata sede dell’intervento chirurgico. Il ciclo è normalmente frazionato in diecine di sedute per un periodo di alcune settimane, con una dose totale di radiazioni assorbite che è molte diecine di Gy.
L’erogazione di una singola dose intraoperatoria è dimostrato essere biologicamente più efficace della stessa dose somministrtata in modo frazionato, consentendo inoltre di evitare l’irradiazione dei tessuti sani circostanti.
IORT-1 è il nome dell’ultima generazione di sistema per IORT sviluppato dall’ENEA. In questi giorni sono state ultimate le fasi di installazione e collaudo presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
La realizzazione di questo prototipo, innovativo rispetto a quelli finora commercializzati, è stata promossa dall’ENEA (Progetto IORT) con il finanziamento del MIUR/UE - legge ex 488 - che ne disponeva anche la collocazione finale in un Ospedale del Sud Italia.
“Lo IORT-1 - viene detto nel comunicato dell’ENEA - è il sistema più avanzato a livello mondiale per  questo tipo di terapia, per le sue caratteristiche di compattezza, affidabilità e versatilità di impiego, disponendo di una struttura radiante mobile di ingombro ridotto installabile senza problemi in qualsiasi tipo di sala operatoria e di un sistema di movimentazione robotica che facilita e velocizza le operazioni di posizionamento sul paziente. La scelta di dotare una struttura Ospedaliera nel Meridione con un sistema così innovativo ha lo scopo di promuovere e sviluppare in questa  parte del Paese metodi e procedure nuove di cura oncologica, originali a livello internazionale, che permettano anche la germinazione di autonome strutture di formazione medica chirurgica e radioterapica.”

 SCIENZA E AMBIENTE

Sommario anno XIV numero 3 - marzo 2005