Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIV numero 2 - febbraio 2005

 I NOSTRI PAESI - pagina 7

rocca priora
Bed & Breakfast
(Nicola Pacini) - L’Associazione Commercianti promuove la formula B & B, ossia letto e colazione, detto all’italiana, “Un reddito con l’albergo a casa tua” come recita un opuscolo distribuito a tutti gli interessati. Sono state affisse locandine in tutto il paese per far conoscere questa formula da anni molto diffusa in tutto il mondo e utilizzata in modo massiccio in Italia durante l’anno santo del 2000 e promossa a tutti i livelli da vari Enti, Regione, Provincia, Comuni e associazioni private. È questo un modo comodo ed economico per sostenere le correnti turistiche, specialmente per coloro che non vogliono spendere tanto. In pratica si tratta di ospitare delle persone nel proprio appartamento, avendo a disposizione alcune camere, massimo 3, e fornire agli ospiti la colazione. La normativa per esercitare questa attività è molto semplificata, basta comunicare il proprio nominativo all’Ente Turistico di Competenza, nel caso nostro a quello di Frascati, il quale provvede a fare un sopraluogo e concede il nulla osta. Ci sono poi appositi registri nei quali si viene inseriti e possono essere consultati da tutti i turisti.
Uno degli ostacoli maggiori per i viaggiatori, il costo dell’albergo, in questo modo viene molto ridotto, da qui la diffusione rapidissima del sistema.
La pratica comporta un discreto reddito per le famiglie che hanno la disponibilità di camere in eccedenza, il costo a persona si aggira intorno a 25 - 30 Euro a notte. Naturalmente ci sono varie categorie di B & B, a seconda delle sistemazioni offerte. L’opuscolo precisa infine che non è possibile fare il B & B in un appartamento libero, per questo bisogna procedere al normale affitto. Per ultimo si ricorda che i nominativi degli ospiti vanno comunicati all’autorità locale di Pubblica Sicurezza entro le 24 ore. Rocca Priora ha una naturale vocazione turistica, anche per il richiamo della natura, ancora in buona parte incontaminata, per i richiami enogastronomici, basti pensare ai tanti piatti tipici locali, dolci, ricotta, formaggi, al vino locale, alle acque sorgive, molto rinomata l’acqua oligominerale della Fonte Regilla, all’aria ancora pura e frizzante e tanti panorami attraenti.
L’Associazione Commercianti, ci dice il presidente Roberto Zaratti, si augura di poter fornire in questo modo un valido sostegno al settore del turismo.

 

colonna
Presepi  in  grotta
(Fausto Giuliani) - Anche quest’anno, presso la suggestiva grotta sita in Via della Libertà, la Signora Elsa Sforza ha sapientemente diretto l’allestimento per il sesto anno consecutivo della Rassegna “Presepi in grotta” alla quale hanno partecipato vari artisti locali e non.
La manifestazione, svoltasi ovviamente durante le recenti festività natalizie, è stata realizzata in collaborazione con il Centro Culturale, la Consulta Femminile e la Cooperativa Luna Verde.
Tra i moltissimi presepi da ammirare meritava particolare attenzione una riproduzione di alcuni scorci del centro storico del nostro paese intorno agli anni sessanta-settanta, realizzata da Ottavio Cappellini, in collaborazione con Ernesto Colosimo, Elena e Luigi Cappellini. In foto è riprodotto uno degli scorci più suggestivi.


tuscolo
Un libro sulla Tusculuum  Latina
(Laura Frangini) - Giovedì 27 gennaio è stata presentata a Roma, presso la sede della Scuola Spagnola di Storia e Archeologia, una pubblicazione realizzata da un docente dell’università spagnola di Malaga  sulla antica città di Tuscolo. Il libro, intitolato “ Tusculuum Latina. Aproximaciòn històrica a una ciudàd del antiguo Lacio”, e  uno studio relativo al periodo della lega Latina, che vide Tusculuum temibile antagonista di Roma  tra il VI e il IV secolo a.c.. Pubblicato  in lingua spagnola, il libro è stato commissionato dalla Escuela Espanola di Historia e Archeologia in Roma, responsabile delle campagne di scavo presso il sito tuscolano, per inquadrare storicamente le scoperte scientifiche di questi ultimi anni di lavoro. L’incarico è andato ad uno dei massimi esperti di storia romana antica, il professor Jorge Martinez Pinna dell’università di Malaga, che ha lavorato utilizzando le fonti bibliografiche correnti e naturalmente i risultati scientifici di scavo forniti dal prof. Xavier Duprè, che da oltre dieci anni dirige il gruppo di archeologici spagnoli  che opera presso l’area di proprietà della Comunità Montana dei Castelli.”

 I NOSTRI PAESI - pagina 7

Sommario anno XIV numero 2 - febbraio 2005