Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 8 - agosto 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

castelli romani e prenestini
Estate  nei  Castelli  Romani  e  Prenestini
(Laura Frangini) - Estate fitta di eventi nei Castelli Romani e Prenestini, con tanti appuntamenti nel mese di luglio e di agosto per il piacere di chi resta in città durante le vacanze. Tra concerti, spettacoli e feste di piazza, c’è solo l’imbarazzo della scelta tra le proposte diverse e alternative dei tredici comuni montani, che quest’anno puntano decisamente sulla qualità, con nomi famosi dell’arte e dello spettacolo, pur garantendo costi bassi al pubblico e parecchie iniziative gratuite.

È il caso di Grottaferrata, che ha presentato Carla Fracci come madrina d’eccezione del primo Festival internazionale della Danza, il 20,21 e 22 luglio negli splendidi spazi di Villa Grazioli. Tre serate di grande balletto, offerte gratuitamente dall’assessorato alla Cultura del comune, con tre compagnie di altissimo livello come il corpo di ballo dell’Opera di Roma, l’Aterballetto e lo studio Dance Theatre.
Altro grande nome di spicco in questa programmazione estiva ai Castelli è quello di un grande maestro del teatro come Giorgio Albertazzi, che torna per il secondo anno consecutivo al Teatro romano di Tuscolo, con uno spettacolo in anteprima mondiale tratto da un testo di Cicerone, le “Tuscolanae Disputaciones”. “La disponiblità di un attore di fama internazionale come Albertazzi, ci emoziona e ci onora”, afferma l’ assessore dell’ente montano Franco Belleggia, che ha lavorato alla realizzazione dell’evento (27 e 28 luglio) in collaborazione con il Teatro di Roma. 
Anche nella programmazione di Frascati spiccano personaggi importanti dello spettacolo, come Mannoia e Pino Daniele per la musica leggera, Antonio Albanese  per il teatro e Maximilian Guerra per la danza classica. Ma sono solo alcuni dei grandi nomi dell’edizione 2004 del Festival delle Ville Tuscolane, che quest’anno, tra le altre cose, propone una rassegna musicale sul Brasile davvero accattivante, con tre serate-concerto a villa Aldobrandini il 16, 17 e 18 luglio. Al Frascati point di piazza Marconi, è possibile richiedere i programmi dettagliati delle iniziative in corso, anche telefonicamente allo 0694015378.
Musica classica, lirica e jazz, colorano invece le notti di Monte Porzio, con una programmazione di concerti fino alla fine del mese a Villa Mondragone, tra cui si segnala quello del 21 luglio con il sax di Javier Girotto e la voce jazz di Peppe Servillo.Una festa barocca con cena finale il primo agosto, andrà a chiudere il ciclo degli appuntamenti.
Nessun nome di spicco, ma comunque tante iniziative e divertimento garantito nell’estate di Rocca di Papa, che propone musica, teatro e cinema sotto le stelle tutti i week-end fino all’8 agosto. Serate danzanti e cucina tipica il venerdì, sabato e domenica anche a Colonna e a Montecompatri, dove il 15 agosto si rinnova l’appuntamento con il Palio dei Borghi, in costume rinascimentale. Palio storico anche a Palestrina il 18 agosto, e poi tante degustazioni di prodotti tipici con le Cantine Aperte (6 agosto) e la VI edizione della Sagra del Giglietto (7 e 8 agosto), con stand e spettacoli nel centro storico. Tanto cinema e teatro all’aperto nell’estate di Zagarolo, che propone una rassegna di spettacoli all’insegna della comicità nel cortile di Palazzo Rospigliosi, fino alla fine di agosto. Anche qui non mancano le “star” di richiamo, con volti noti della televisione e del cinema, come Enzo Salvi, Rodolfo Laganà, Antonio Giuliani e il duo del momento, Lillo e Greg. I programmi dettagliati delle manifestazioni sono disponibili presso tutti i comuni dell’area e le pro-loco.


castelli romani e prenestini
Programmazione estiva (dal 3 al 31 agosto)
Teatro.

3 agosto: Zagarolo, ore 21.00, giardino pensile di palazzo Rospigliosi.
“Il Signor G…”
omaggio a Giorgio Gaber, di e con i Pandemonium
7 agosto: Zagarolo, ore 21.00, giardino pensile di palazzo Rospigliosi.
Recital di Antonio Giuliani.
Spettacolo comico.
Lirica e Concerti.

1 agosto: Monte Porzio, ore 21.00, Villa Mondragone.
Festa Barocca con cena.

Eventi , Mostre e Rassegne.
Luglio-agosto: Frascati, dalle 20.00 alle 2.00, Vialoni.
“Frascati Notte”
mostra-mercato di artigianato etnico internazionale.
6 agosto: Palestrina, centro storico.
Cantine Aperte,
degustazione di vini e formaggi.
7 e 8 agosto: Palestrina, dalle ore 19.00, centro storico.
“Sagra del Giglietto”
VI sagra dei biscotti tipici e delle altre delizie eno-gastronomiche dei Monti Prenestini, con degustazioni gratuite, stand, spettacoli.
10 agosto: Palestrina.
“Aspettando le stelle”
passeggiata notturna in montagna con il Cai.
15 agosto: Montecompatri, ore 17.00  P.zza dell’Angelo.
“ La sfida dei Borghi” palio dell’Assunta.
Competizione storica di tiro con l’arco con sfilata in costume rinascimentale.
18 agosto: Palestrina, ore 18.00, P.zza R. Margherita.
“Palio  di Palestrina”
con corteo storico , concerto bandistico e spettacolo pirotecnico.
Musica, Cinema e Balli… in piazza
1-8 agosto: Zagarolo, ore 21.00, p.zza G. Marconi.
Cinema sotto le stelle.
7 agosto: Rocca di Papa, ore 21, P.zza Garibaldi
“Rocca Jazz, “Olivier Barney Group”

8 agosto: Rocca di Papa, ore 21, P.zza Vittorio.
“Bailando en la Rocca” 
balli latinoamericani in piazza
7 e 8 agosto: Rocca di Papa, ore 21, P.zza della Repubblica
Musica sotto le stelle
” piano bar
14 e 15 agosto: Palestrina, dalle ore 21.00, Parco delle Lucciole.
Serata danzante,
con balli latinoamericani.
27 e 28 agosto: San Cesareo.
Festa del Patrono
, con musica, balli e stand eno-gastronomici. Concerto di Marcello. 
Calendario a cura dell’ufficio Stampa XI Comunità Montana del Lazio.


labico
Fresche Sere d’Estate
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti ) - Nel caldo mese di luglio, sono state organizzate varie manifestazione dalle diverse associazioni, presenti nella cittadina di Labico, per allietare i concittadini e i turisti (turisti pochini). Spettacolo teatrale nello spazio all’aperto del Centro Anziani, concerto di musica rock nella Casa del Popolo, musica nel ristretto, ma grazioso spazio dei giardinetti, serata  spettacolo di “ Moda Sotto le Stelle” nel suggestivo spazio dell’agriturismo.

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

Sommario anno XIII numero 8 - agosto 2004