Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 4 - aprile 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 7

ciampino
Con.so Naz. di esecuzione Musicale “Hyperion”
(Nr) - L’Associazione Culturale Chorus Line Club di Ciampino, con il patrocinio del Comune di Ciampino, della Provincia di Roma, della  Regione Lazio, della Associazione Italiana Professionisti Spettacolo & Cultura, e in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia, la ProLoco di Ciampino e il Centro Culturale Comunale per le Arti applicate e il Territorio Casale dei Monaci, indice ed organizza la IV edizione del Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Hyperion” – “Premio Speciale Lorenzo Bernbai” e la II edizione del Concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion”, che si svolgeranno dal 29 maggio all’8 giugno 2004 a Ciampino.
Il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Hyperion” si svolgerà, presso il Casale dei Monaci in Via Superga, dal 29 maggio al 5 giugno 2004 ed è aperto a tutti i giovani musicisti di ambo i sessi di qualsiasi nazionalità, purché residenti in Italia. Il Concorso è articolato in quattro sezioni: Sez. I Pianoforte;  Sez. II Pianoforte a 4 mani; Sez. III Archi solisti (violino, viola, violoncello, contrabbasso); Sez. IV Canto. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 2 maggio 2004 all’indirizzo dell’Associazione organizzatrice.
Il Premio Speciale “Lorenzo Bernabai”, consistente in una targa d’argento offerta dal M° Grazia Barbanera Bernabai ed una borsa di studio, sarà assegnato al concorrente violinista della sezione III che avrà dimostrato maggiore sensibilità musicale. I concorrenti che avranno diritto ai premi, che consistono in borse di studio, saranno tenuti a ritirarli durante la serata di premiazione e concerto dei vincitori che si terrà la sera del 9 giugno 2004, ore 21.00  presso la Sala Convegni del Comune di Ciampino (Viale del Lavoro, 59).
Il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Hyperion” si svolgerà, presso il Casale dei Monaci in Via Superga, dal 6 giugno all’8 giugno 2004 ed è aperto a tutti i musicisti di ambo i sessi, di qualsiasi nazionalità, senza limiti di età. Il Concorso è aperto a qualsiasi formazione cameristica dal duo al quintetto con o senza pianoforte. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 2 maggio 2004 all’indirizzo dell’Associazione organizzatrice.
I concorrenti che avranno diritto ai premi, che consistono in borse di studio, saranno tenuti a ritirarli durante la serata di premiazione e concerto dei vincitori che si terrà la sera del 9 giugno 2004, ore 21.00  presso la Sala Convegni del Comune di Ciampino (Viale del Lavoro, 59). In particolare al 1° classificato l’Istituto Italiano di Cultura di Marsiglia offrirà due concerti e la realizzazione di un CD promo (master) di qualità professionale offerto da Classic Studio.
Per informazioni:Ass. Cult. Chorus Line Club Via di Morena, 93 - 00043 Ciampino
tel. 06.7914727 - 338.7179813  - 338.9165971 - 333.4439416 - 348.3330854
info@choruslineclub.it        
www.choruslineclub.it


monte compatri
Il Comune acquista Palazzo Altemps
(Mirco Buffi) - A pochi mesi dal suo insediamento a Palazzo Borghese, la Giunta Comunale, guidata dal sindaco Franco Monti, ha messo a segno un magnifico colpo che potrebbe portare enormi benefici alla cittadinanza di Monte Compatri sia da un punto di vista economico che culturale. Si tratta dell’acquisto di Palazzo Altemps. Questo edificio, situato nel centro storico del paese, è di notevoli dimensioni, circa 1000 mq calpestabili, e quindi si presta ottimamente a qualsiasi destinazione gli si voglia dare.
Il Sindaco Franco Monti ha gentilmente accettato di rispondere ad alcune nostre domande per informare la popolazione su come sarà impiegata la struttura di Palazzo Altemps.
Sig. Sindaco, innanzitutto, quanto è costato l’edificio di Palazzo Altemps?
Il costo complessivo è di 310.000 euro più IVA, però và sottolineato che a questa cifra dovrà essere decurtata la somma di 40.000 euro che abbiamo speso in passato per la messa in sicurezza del fabbricato. Per cui alla fine dovremo pagare 270.000 euro che, ci tengo a dirlo, saranno elargiti in contanti e prelevati direttamente dalle casse comunali.
Quale sarà la destinazione del complesso?
L’aspetto che più di ogni altro ci preme anteporre a qualsiasi beneficio che ne può trarre il paese, è quello legato alla rivalutazione del centro storico. Entrando nel dettaglio, in programma c’è l’intenzione di utilizzare il Palazzo per ospitare varie strutture, e più precisamente: una sala conferenze, la Sala Consigliare, l’archivio storico (a proposito, stiamo facendo restaurare alcuni vecchi testi che ne fanno parte), parte dei locali è nostra intenzione metterle a disposizione delle Associazioni culturali, ed infine allo studio c’è anche una stretta collaborazione con l’Università della Sapienza di Roma che prevede l’allestimento e l’utilizzo di un certo numero di stanze da destinare ad alcune lauree brevi e a master universitari.
Vorrei inoltre ricordare che non è stata abbandonata l’idea di effettuare uno scambio tra i locali della canonica e Palazzo Annibaldeschi per unirli a Palazzo Altemps e agevolare così la messa a norma della ristrutturazione dello stesso Palazzo Altemps (L.626 e barriere architettoniche) e rendere ancora più grande e meglio utilizzabile tutto il complesso che verrebbe a trovarsi unito.
Il palazzo è estremamente fatiscente: è già stato approntato un preventivo di spesa per la sua ristrutturazione? E come pensate di reperire il denaro necessario?
Prima di parlare di costi premetto che i lavori esterni saranno conformi allo stile del paese, quindi niente cose strane che potrebbero deturpare il paesaggio. Per quanto riguarda i costi della ristrutturazione, abbiamo chiesto alla Provincia di Roma di fare una perizia e la conseguente stima, ma, grazie all’interessamento del Consigliere provinciale Leodori, possiamo dire che la Giunta Provinciale ha già provveduto a stanziare, nel suo piano pluriennale degli interventi, la somma di 2 milioni di euro.
Come intendete risolvere il problema dei parcheggi ad uso delle nuove strutture che verranno ospitate nell’edificio?
Il problema parcheggi, a Monte Compatri, è vecchio di anni e indipendente dall’utilizzo di Palazzo Altemps. Diciamo che potrebbe però ulteriormente aggravarsi. La Giunta che presiedo, comunque, ha in programma di realizzare un parcheggio sottostante il Belvedere, più esattamente tra il Belvedere e via Lazio, con collegamenti meccanici (ascensori) a piazza della Repubblica.
Il centro storico di Monte Compatri da molti anni sta vivendo una fase di spopolamento di abitanti locali, è questa l’occasione buona, come lei stesso accennava prima, per rivalutarlo? Magari facilitando e incentivando l’apertura di alcune attività commerciali oggi pressoché inesistenti?
Se riusciamo a portare a termine il piano parcheggi, o quantomeno ad alleggerire il carico che grava sul centro storico, si potrebbero rendere disponibili locali idonei da adibire ad esercizi commerciali. Mi riferisco a quei locali oggi utilizzati come cantine o magazzini perché in questa situazione non trovano altri impieghi redditizi.
Quando si prevede l’inaugurazione del nuovo Palazzo Altemps?
Risposta difficile da dare. Però se tutto fila liscio, se non incapperemo in intoppi imprevedibili e insormontabili, prevediamo di rendere funzionante la nuova struttura entro Natale 2006.


ariccia
Palazzo Chigi visto alla tv 
(Silvia Cutuli) - Ariccia diventa set cinematografico, ospitando negli appartamenti un tempo appartenuti ai Chigi, la famiglia televisiva degli Obrofari. Si gira “Orgoglio”, serie tv in ventisei episodi in onda su rai1, per la regia di Vittorio De Sisti e Giorgio Serafini. Sullo sfondo del Ponte di Ariccia e della Piazza di Corte, rivive la vita della campagna romana dei primi del’900. Nobili terrieri e proprietari di una banca, i “ricchi” per fiction, si muovono nei saloni cinquecenteschi iniziati dalla nobile famiglia romana dei Savelli, e successivamente trasformati dai Chigi, subentrati nel possesso del feudo di Ariccia nel 1661. I nuovi proprietari affideranno poi a Gian Lorenzo Bernini, la progettazione degli ulteriori interventi al Palazzo.
Romantiche passioni si scontrano sul set, con un destino a tratti crudele, che sembra voler privare Anna Obrofari dell’amore, quello vero per il figlio del fattore Pietro Pironi. Contenitori di ansie, speranze e segreti, sono gli spazi decorati tra gli altri dalle tempere di Cades (stanza dell’Ariosto), da Coccetti (grottesche della stanza del Principe), Mario, Giani e Campovecchio (sala dei paesaggi).
Come può Anna, fuggire da una vita praticamente impostale, dal disgustoso marito Conte Herman Ludovici? Il desiderio di fuga verso quella terra, l’America, che un tempo la privò di Pietro e la costrinse a vivere segretamente la maternità di Aurora , è forte. Anna confida al bosco circostante il Palazzo, i suoi pensieri durante le passeggiate tra le magnifiche sequoie americane che proprio i Chigi introdussero nel parco. Una delle tante testimonianze, insieme all’arredamento originale del’600, conservate intatte, tesori che la scatola magica televisiva ha mostrato agli occhi d’Italia, come accadde del resto in passato con le riprese nel Palazzo, del famoso “Gattopardo”.


olevano romano
Mestiere, Passione o Aspirazione
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - La bellezza dello scrivere, l’interesse nel leggere e scrivere, incoraggiare con il proprio modo e con le proprie attitudini, lo scrivere e il leggere, anche sbagliando, ma l’importante è che si faccia. “Parliamone”, mestiere, passione o aspirazione, un diario lungo cinque anni sui vizi e le virtù, sui successi e sugli errori, su quella differenza tra qualità del servizio dato e la qualità compresa. Occorrerà comprendere meglio le ragioni degli altri e forse bisognerà più spesso dire: parliamone. Guido Milana, uomo, padre, marito, cittadino, politico, scrittore della propria esperienza. Il ricavato totale del libro “Parliamone” sarà devoluto al fondo per le adozioni a distanza istituito presso la biblioteca del Comune di Olevano Romano.  


castel san pietro romano
Iniziativa di interscambio Comune-Scuole
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - Alunni in Municipio, amministratori comunali a scuola, il modo migliore per avvicinare gli alunni e studenti delle scuole di Castel San Pietro Romano con il mondo dell’Amministrazione Pubblica, degli Enti Locali, spesso con vedute distanti tra di loro e poco comprensibili. Una forma di investimento sui giovani perché il futuro sia più chiaro e comprensibile, tra i vari mondi, scolastico e amministrativo. L’iniziativa è stata portata avanti dal Sindaco di Castel San Pietro Romano Mario Nardi e l’assessore Adriana De Santis.


labico
Radio Cattolica in Nigeria
(Tania Simonetti-Marco Cacciotti) - È stata organizzata dall’Associazione L’Idea, per il 24 aprile, una serata di beneficenza a favore dell’impegno e sacrificio di don Patrik, della parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Labico, nella realizzazione di una Radio Cattolica in Nigeria, per portarvi il Messaggio Evangelico.

 I NOSTRI PAESI - pagina 7

Sommario anno XIII numero 4 - aprile 2004