Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 4 - aprile 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

colonna
Il sito del mese: Comune di Colonna
(Roberto Esposti flann.obrien@email.it) - Proseguendo il nostro tour elettronico dei Castelli Romani visitiamo questo mese il portale del Comune di Colonna, posto all’indirizzo:
www.comune.colonna.roma.it
Una volta caricato tale url ci accoglie un’animazione fatta con Flash in cui una bella foto scopre il paese dall’alto, confondendosi poi con un simpatico testo in dialetto colonnese. Al margine inferiore della pagina sono riportati i link per reperire il plug-in con cui visualizzare le animazioni, nonché i consigli per la visualizzazione (800x600@65k colori) che se rispettati andrebbero però a pregiudicare la fruizione delle pagine. Cliccando su ENTRA si accede alle varie sezioni del sito che appaiono incasellate in classiche tabelle html (peraltro molto larghe) che trattano di news, eventi, servizi importanti. Una di esse è dedicata alle notizie fornite dall’Adnkronos, mentre in alto, in un frame compaiono i link alle sezioni in cui è strutturato il portale. Esse sono: COMUNE ospita la composizione della giunta, del consiglio, dei vari uffici, i loro recapiti (anche di posta elettronica), i loro orari; modulistica (anche tramite Comuni.it), raccolte di delibere e bandi, risultati elettorali. Alcune sezioni però risultano vuote. IL PAESE dà indicazioni su dove sia Colonna (perché però non evidenziarlo sulla cartina?), su come arrivarci ed il suo stradario; alcune belle foto del paese (una sola espandibile…), altre della Mostra dei Presepi: un po’ di storia ed un po’ di poesie in dialetto. AGENDA riguarda le associazioni presenti sul territorio comunale, la biblioteca di cui riporta gli orari, i recapiti del laboratorio teatrale; sono inoltre presenti gli orari dei treni e rimandi a quelli degli autobus.
NEWS ospita una rassegna stampa di articoli di interesse locale abbastanza estesa, ma crediamo non più aggiornata in ragione della data delle ultime pubblicazioni.
LINKS offre, appunto, collegamenti a siti di diverso genere: dall’informazione, anche locale, ad istituzioni, svago, ecc... INFORMAGIOVANI rappresenta un portalino a sé stante, gestito dall’omonimo ufficio del Comune; offre informazioni od in alternativa link interessanti rivolti ai ragazzi riguardo a lavoro, studio, leva ed in generale tutte le info che offre questo genere di uffici. Il sito di Colonna, attivo sin dal lontano 2000, è gestito dal Consigliere Roberto De Filippis (in collaborazione con la Ticoop) a cui va ascritto il merito di aver fortemente voluto un portale dedicato al paese castellano. Le raccolte di documenti, un significativo aggiornamento delle pagine e la pubblicazione di indirizzi di posta elettronica si ascrivono come meriti al portale. La volontà di economizzare i costi di mantenimento della risorsa però ha portato ad una politica di gestione amatoriale delle pagine web, che se da un lato risulta encomiabile, dall’altra grava il sito di vari problemi: una grafica sorpassata che non riesce a giovarsi di pur simpatiche animazioni e contributi in Flash, una forte incoerenza nello stile delle pagine e nella gestione dei link, problemi di impaginazione, completa assenza di alcune sottosezioni e raccolte di documenti. Tutto ciò costa l’anno 110 euro ed un sacco di impegno ad alcuni amministratori, ma che sia arrivato forse il momento di investire di più (anche in termini di denaro) su di un servizio ormai imprescindibile?


rocca priora
Amministratori per il sistema museale
(Nicola Pacini) - Si è riunita presso la Sala del Consiglio di Palazzo Savelli l’Assemblea degli Amministratori del Sistema Museale territoriale Grand Tour dei Castelli Romani e Prenestini, per la ratifica dei nuovi componenti e per l’approvazione della Relazione Programmatica 2004 -2005 e l’approvazione del Regolamento di Funzionamento. Come noto, l’XI Comunità Montana si è fatta promotrice del Sistema Museale Territoriale, che oltre ai territori compresi nella stessa Comunità, abbraccia alcuni Comuni dei Castelli Romani e dell’area Prenestina fuori del territorio montano. È recente la richiesta del Comune di Rocca Priora, facente parte del territorio, dei Comuni di Lanuvio, San Vito Romano, Valmontone e Velletri, non appartenenti al territorio montano. Oltre a questi comuni hanno chiesto di aderire al Sistema Museale il Museo Cardinal Massaia di Frascati e L’Istituto Nazionale di Astrofisica di Monte Porzio.
Attualmente sono 16 i Comuni del Sistema Museale. L’Assemblea degli Amministratori è uno degli organi previsti nella Convenzione, l’altro è il Comitato Tecnico-scientifico, e deve deliberare le linee guida per le attività del Sistema. La riunione è stata presieduta dal presidente della XI Comunità, Giuseppe De Righi, affiancato dal vice presidente e assessore alla cultura, Sandro Vallerotonda, coadiuvati dal segretario Rodolfo Salvatori e dallo staff tecnico. Era presente anche la dott.ssa Contino della Regione Lazio. Il sindaco di Rocca Priora Adriano Coletta ha porto il benvenuto agli ospiti, ricordando che la riunione si svolgeva nella sala del Consiglio più alta dei Castelli, ed augurando a tutti un buon lavoro. Il vice presidente Vallerotonda ha letto una breve relazione, con le linee guida degli interventi immediati per l’attività del Sistema Museale. È seguita una relazione della direttrice del Sistema Museale, Cappelli, che ha illustrato il programma di massima del procedimento che vedrà nei prossimi mesi l’operatività del Sistema Museale. Patrizia Di Fazio dell’Agenzia di Sviluppo della Comunità, ha comunicato gli interventi predisposti per poter realizzare i progetti ed i relativi finanziamenti, regionali, nazionali e Comunitari, ai quali attingere per far fronte agli impegnativi programmi attuativi e di sviluppo. La XI Comunità ha già ricevuto dalla Regione Lazio la somma di 130.000 Euro, per far fronte all’impianto del Sistema, ai sensi della L.R. 9/99. Entro giugno saranno disponibili ulteriori 35.000 Euro per i primi pacchetti culturali, e per un’azione di Marketing mirata alle scuole romane. Ulteriori fondi per la cartellonistica, materiale informativo, pacchetti turistici, convegni, per un totale di 72.000 Euro, saranno disponibili nei prossimamente. Altri fondi si spera di reperirli tramite progetti mirati per la promozione e divulgazione dell’iniziativa, per gli interventi sui singoli musei locali, per fini didattici, e per l’allestimento di materiale informativo e di pubblicazioni specializzate. La rappresentante regionale Contino s è dichiarata entusiasta dell’idea, in primis perché parte dalla base, cosa piuttosto rara, e poi perché prevede la cooperazione di numerosi Enti territoriali.  L’iniziativa non potrà non avere successo, ha concluso la Contino. L’Assemblea degli Amministratori, dopo numerosi interventi dei presenti, ha approvato l’adesione dei nuovi Comuni, il regolamento di funzionamento ed il programma operativo del Sistema Museale Territoriale Grand Tour, predisposto dalla presidenza della Comunità Montana.
L’Ufficio Stampa della XI Comunità Montana ha infine comunicato che da giovedì 11 marzo sarà operante una rubrica radiofonica su Radio Onda Libera alle ore 17 per parlare di iniziative e sviluppo locale. La rubrica andrà in onda tutti i giovedì alle 17.

 I NOSTRI PAESI - pagina 5

Sommario anno XIII numero 4 - aprile 2004