Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XIII numero 4 - aprile 2004

 I NOSTRI PAESI - pagina 4

san cesareo
In arrivo autovelox e semafori
(Luca Marcantonio) - Tempi duri per gli Schumacher de’ noantri. La pacchia sta infatti per finire per tutti coloro che ormai da molto tempo stanno esagerando con la velocità e la condotta pericolosa in auto. Le segnalazioni di problematiche inerenti a tali condotte sono in aumento, e di conseguenza è più elevato il rischio per quei cittadini che, pedoni o no, subiscono questa perniciosa prepotenza. Per far fronte ai furbi e agli indisciplinati che purtroppo minano la serenità e l’incolumità altrui, sono in arrivo a San Cesareo un’apparecchiatura per la rilevazione della velocità e due nuovi impianti semaforici. Riguardo l’autovelox la sua adozione è stata anticipata dal comandante della Polizia Municipale, tenente Giudo Scarpato, con un comunicato alla cittadinanza. Nel manifesto si legge, tra l’altro, “…è intenzione dell’amministrazione comunale garantire ai cittadini, attraverso un maggior controllo, la sicurezza delle vie di comunicazione del territorio comunale in cui il traffico scorre ad elevata velocità e che in alcuni tratti crea pericolo per l’incolumità pubblica. Essendo stata segnalata più volte, sia dai cittadini che dal comando di polizia municipale, l’opportunità di adottare adeguate contromisure per fronteggiare l’elevata velocità, causa prima degli incidenti stradali, l’amministrazione comunale, con delibera di giunta n. 127 del 30 ottobre 2003, ha stabilito l’attivazione del controllo della velocità su strada mediante misuratore elettronico”.
Per quanto attiene invece ai semafori, anche qui dopo le pressanti richieste giunte soprattutto da privati cittadini, e tenuto conto della pericolosità dei luoghi che saranno interessati, l’iter del progetto di installazione è alla fase decisiva. I punti dove sorgeranno le nuove paline sono gli incroci che riguardano la via Casilina sia all’altezza di piazza Giulio Cesare sia all’uscita di via Filippo Corridoni. In questi punti, il traffico e l’imprudenza degli automobilisti hanno reso necessaria l’adozione del provvedimento. L’installazione dei semafori era un’iniziativa già da molto tempo in cantiere ma la mancanza di risorse economiche ha reso vane le migliori intenzioni. Le cose sono però cambiate, il progetto delle nuove infrastrutture è stato infatti presentato alla Provincia di Roma dove ha trovato favorevole accoglimento. A tal proposito, il ten. Scarpato ha inteso ringraziare il consigliere Daniele Leodori per essersi adoperato affinché il progetto venisse inserito in bilancio e, quindi, finanziato.




ciampino
Il loop dell’armonia
(Cristina Stillitano) - Lei forse la conoscete già, la tromba di Paolo Fresu. Già, forse, ne avete seguito il lamento che si raccoglie intorno ad una nota e si sprigiona senza posa, con tenue ostinazione, a far credere che anche la dolcezza possa, a volte, essere infinita. L’altro è l’oud, il liuto arabo, con la cassa a mandorla e la metallica, antica, esotica profondità di terre d’oriente. La suona, ma forse si dovrebbe dire la accarezza e la percuote, il tunisino Dhafer Youssef.
Nella serata d’apertura, si incontrano sul palco dell’ottava edizione del “Ciampino Jazz Festival”, con un aereo alle spalle che prende il volo tra le note di un pentagramma.L’intesa è istantanea e struggente, dapprima sussurrata senza fretta e senza eccessi, poi sempre più audace e decisa. Giocano a rincorrersi, a lanciare i suoni come fossero dadi e ritardarli, duplicarli, riprodurli. Con affiatamento perfetto, con sorprendente capacità tecnica, costruiscono un tappeto sonoro, lo arricchiscono di percussioni ed effetti speciali e poi vi si insinuano, invitandosi, imitandosi, sbizzarrendosi liberamente. Lo chiamano loop nel linguaggio tecnico: la trappola. Si campiona dal vivo un giro di note, una base, e poi la si manda a ripetere ipnoticamente se stessa, mentre l’esecuzione prende altre vie, il suono si incrementa, l’armonia si moltiplica, l’orecchio si perde nell’eco di un’ossessione sulla quale si imprime, libero, il percorso strumentale. La sperimentazione a cui si abbandonano i due artisti ha il pregio di riuscire a conservare sempre l’equilibrio dolce ed essenziale delle loro sonorità di base. Tra ardite sovrapposizioni, nell’atmosfera intima ed antica, si alza, a volte, ed è un vero spettacolo, la voce di Youssef, a rammentare quanto sia bella, forse insuperabile, la semplicità di un canto.
La direzione artistica del Festival è a cura di Flavio Severini, l’organizzazione è gestita dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ciampino, con il contributo della Provincia di Roma. Per informazioni potete rivolgervi alla Pro Loco del Comune, il programma e le date dei concerti sono consultabili su Internet.


monte compatri
79° Fiera di S. Giuseppe 24 aprile – 2 maggio
(Mirco Buffi) - Musica con concerti di gruppi rock, del Coro Polifonico Alessandro Moreschi e della banda locale con l’esibizione delle stupende majorettes fresche di un favoloso 3° posto ad un raduno nazionale; Mostre fotografiche e di disegni, tornei sportivi, visite guidate al centro storico, mostre d’auto e moto d’epoca; sono queste alcune delle iniziative offerte dalla 79° Fiera di S. Giuseppe, oltre che, naturalmente, stands con prodotti di ogni tipo.
Quest’anno la manifestazione si svolgerà presso il campo sportivo e una navetta collegherà costantemente  il sito dell’esposizione con il centro abitato dove sarà possibile degustare i prodotti tipici di Monte Compatri presso i numerosi ristoranti.
La Fiera è sicuramente la festa popolare più antica di Monte Compatri, è per questo che rappresenta un appuntamento da non mancare, in quanto, a correlare l’aspetto economico dell’evento, la serie di iniziative suddette, spesso legate alle tradizioni della civiltà tipica di un piccolo paese, ne rammentano gli antichi profumi.
Appuntamento a tutti, quindi, dal 24 aprile al 2 maggio a Monte Compatri


50 anni d’amore
Giancarlo Bernardo è lieto di annunciare le nozze d’oro dei propri genitori
Vittorio Bernardo - Onelia Vittori
Si conobbero alla fine degli anni 40 alla festa dell’acqua acetosa a Squarciarelli durante una tradizionale gita fuori porta, ed il 26 aprile del 1954 si unirono in matrimonio nella Basilica S. Barnaba di Marino, coronando il loro sogno d’amore.
Il prossimo 26 aprile 2004 nella medesima Basilica alle ore 11,00 festeggeranno le nozze d’oro. Dopo la cerimonia saluteranno parenti ed amici presso un noto ristorante del Castelli Romani.

 I NOSTRI PAESI - pagina 4

Sommario anno XIII numero 4 - aprile 2004