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Sommario anno XII numero 2 - febbraio 2003

 I NOSTRI DIALETTI
rocca di papa
Co a vocca
Commà, c’a fattu? Che t’è capitatu?
Gnente, commà, pecchè m’a domannatu?
Tiè u muccu tuttu sgraffignatu.
Miezzu ai spini so sciulata.
Commà, chissi nso spini, chesse so ogna.
E mica ngrifà l’uocchi sosì, bisogna.
A parte a ingrifata, chi t’a a data ssa smucinata?
A moie de Cellò, lla disgraziata!
E pecchè sosì t’a refenitu?
Pecchè i steo a fa n piacere au maritu.
Sieo, tu eri graziosa e essa t’a feritu?
Che sta a sentì me tocca!
Commà, u piacere iu steo a fa co a vocca.
Commà, tu te metti a fa sse cose…
E stesse che fa tu, commà.
Te sbai, commà, mai fatte.
Commà, sti uocchi tau vistu
Succhià dereto ae fratte
Au padrò quandu iammo a giornata.
Commà, te si sbaiata,
quaduna che me ressomiiea sarà stata,
ma che descursi stemo a fa
lascemo sta
domà che tiempu farà?
Gianfranco Botti
Muccu             =            viso
Sciulata                         scivolata
Sgraffignatu                        graffiato
Ogna                =            unghie
Ngrifà                           incattivire
Smucinata                        rovistata
Sieo                 =            senti
Tau vistu            =            ti hanno visto
Dereto                          dietro

frascati
Quell’altra faccia d’ ‘a medaja

Si, vabbè, quilli dell’età méa hannu ragione quanno dìchenu:”ai témpi nostri nùn tenevamo gnénte, però ce steva ‘a pace, s’aiutevàmo ùnu ‘co ‘n tru nùn ce stèva ‘a delinquenza (a parte du ladri de pulli), ce stéva u rispéttu, l’educazione, se conoscevamo tutti, eravamo tutta ‘na famija: quìllu ch’abbitéva au Matone co’ quìllu ch’abbitèva au Monnezzarone. Frascati stéva tutta qua.
Si, vabbè, però ‘e madri de famija, prima de i a guadagnàsse ‘a giornata ‘n campagna, se ìevenu a lavà ‘n càricu de panni au Matone, a Funtana Nova, e aa Porticèlla, se facìvenu tre o quattro viaggi co’ ‘a conca de rame ‘n càpu pe’ rimèttise l’acqua che tenéva da bastà pe’ tuttu ‘u giorno, perché nùn tutti tenìvenu l’acqua corente a casa. ‘U càricu era pesante, pe’ questo era necessàriu mèttise ‘n capu ‘a coroja, e appoggiàcce ‘a conca, ‘a spienatòra, ‘u fàscittu de legna. ‘A coroja  era ‘n pànnu acciammellàtu che facéva da ammortizzatòre. Facétivelo spiegà mejo da le vostre bisnonne, se ce sta ancora quadùna gajàrda e tòsta.
‘A vita era faticata, questa era ‘ll’atra faccia d’ ‘a medaja. Se iéva ‘n campagna da matina a sera ‘e femmine riportìvenu u fàsciu de canne e de salemìnti che servéva pe’ fa bullì ‘a pila d’i faciòli.
Ero munellìttu, m’aricordo ch’ ‘a matina, quanno iévo a scola da e Cappellòne escìvenu ‘e vacche d’ ‘a stalla de Soricìttu ai merli e da quella de teodòro ‘a Porticélla, che ievenu a pàsce a la macchia d’ u Sterparu e au levìtu de Lancellotti. O latte, po’, s’o ritrovevàmo a comprà da Lisetta a via Lunati e da Rosina a via dell’Olmo.
Nùi eravamo i padrùni d’ ‘e vie e d’ ‘e piazze. Da magnà ce stéva, ma senza scialà. ‘na bella tazza de latte ‘a matina, tutti ‘nsiémi asséde attorno au tavolìnu, ‘na scudella de minéstra a pranzu, e, cena ‘na tigamàta de patate o de faciòli co’ ‘e sarcicce, o ‘na bella frittata da patate  do’ du òva au tigamìnu. Questo passéva casa. ‘A carne gustéva cara, se magnéva sòlu a’ domenica. Ràru, ma proprio ràru era u pùllu. Era ‘n avvenimento!
Se magneva sòlu a’ Mezzagosto, perché era portata de lùssu, comme l’abbacchiu a Pasqua.
Un anno, a la vegìa de Mezzagòsto, ‘lla pòra mamma rivénne a casa tutta contenta: “Fii méi, vedete che béllu pùllu arrosto co’ ‘e patate. Però quaccòsa ì pe stòrtu. Fu proprio io, che senténno ‘na puzzétta sospètta disse a mamma: “a ma, ma nun sénti quantu puzza stu pùllu?” “Ma che sta a dì!” me rispose tutta stralunàta. Cértu sarìa stata mejo ‘na cortellata. Era mortificata, l’avìvenu, pìata pe’ stupida. ‘E récchie nùn le tenéva bone ma ù nasu si.
“La pozzenammazzàlla, mo’ vàio ‘n piazza e ce lu batto a lu grùgnu”. Partì de cùrza, comme ‘na fùria. Pe fasse giustizia da sola. Ma ‘a pullaròla, che tenéva ‘a coda de paja, nùn la fece mancu parlà: “Zitta, zitta Costantì mo’ t’u cambio sùbbetu”!  e la festa fu sàrva. Ma ogni anno, pe’ tantissimi anni, a mezzagosto ricordevamo stu fattu e dicevamo; “A ma, te ricòrdi u pùllu che puzzéva”?  Mo co’ diecimila lire te ne dànnu tre.
Romeo u postinu passeva du vòti au giorno; Romeo u giornàlaru, a le otto precise, co’ ‘n fàsciu spropositàtu de giornali sott’au bràcciu facéva u giru de Frascati: Corso Italia, ‘e Scoli, via Cavour, piazza Spinetta, piazz’e’Rocca i Merli, san Pietro e piazza Roma, strillènno  co ‘llu vociòne: “Popolo di Roma, messaggero!” Era ‘na commodità de gnente speciarmente pe’ i commercianti, che potìvenu comprà u giornale senza mòvise da bottega.
‘A domenica U Puìese iempéva piazza Roma de tavolini pe i forestieri che venìvenu a fa merénna e a fàsse ‘na foétta de vinu frìscu mentre a banda musicale d’i carabinieri e d’ ‘a Finanza se facéva du’ pezzitti pe’ tenécce allegri. Ce stéva ‘a pace, ce stèva u rispéttu, nun ce stéva ‘a delinguenza, ma a’ vita era n’ po’ sacrificata.
Mò tenémo tuttu, due o tre machine a famija, ‘a lavatrice, u frigoriferu, ‘a scopa elettrica, i mobili bélli, a carne tutti i giorni, ‘a villeggiatura a e Seischelle, ma tenémo puru ‘e rapine, i sequestri de persona, ‘a droga, ‘a delinguenza d’ogni specie, ‘e porte corrazzate, i cancellitti a ‘e finestre e, quello che me fa più male, u menefreghismo e l’ignoranza più grassa.
Questa è l’atra faccia d’ ‘a medaia. A stu mùnnu nùn se po’ avé tuttu, diceva nonna Lisetta, nùn se po’ èsse bélli e sapé canta. “Così dicéva. Vàcce a capì.
Florido Bocci

colonna
Cianghetta

Strilla, ‘llucca, smove u bastone, se aggita, baccaja
e gniciuno riesce a teneji testa.
A Cianghetta nun ci tocchete ‘a Lazio che sinnò è capace de fasse riconosce fino su p’a Chiesa.
Tante voti riesce pure a ‘ttaccasse co’ i munelli de cinque anni, ma è più forte de issu … comunque, sarà perché abbita proprio llà, comme ‘a regge issu ‘a piazza nun la regge gniciuno!
E po’ pe’ via de quarche bottarella a u core c’ha tenuto quarche annu arreto, nemmeno se teneria da ‘ddanna’ tanto, ma quando parla de pallone è incontenibbile …
Allora, quando gioca ‘a Lazio e issu sta a vede’ ‘a partita a u cleb, u tenessate da vede’ : quando l’aria nun è de ‘e più tranquille se pia u bastone e s’a coje, perché dice “a pompa nun me regge!”;
se rinchiude dentro a u tinellu e ‘nsilenzio spetta che passa u tempu.
Po’ quando tutto è finito, quando l’arbitro ha fischiato a fine d’a partita, rive’ nmezzo ‘a piazza e … sotto a chi tocca: romanisti, iuventini, interisti, ce n’è pe’ tutti, pure pe’ i lazziali  mezzi mezzi …
Co’ Cianghetta nun se vince de sicuro, si ve dice bene ar massimo a potete ‘mpatta’, ma raramente …
Fausto Giuliani


rocca priora
Maria de Dante

Che tempacci, che tempacci quilli che sojiu passati!
‘Mpò de petate drento a lu stufarolu, dù gnacculacci de farina co’ quattro facioli che gnèanu ballenno pe’ la scutella e la jiòzza era belleprònta. E pùru ‘mmèzzu a tutta sta... crascia, ce ‘nzàcchèmmo qua’che stornellata ‘ncèrcole (a doppio senso), comme presempiu quillu stornellu che dicea: “Vatte a fa ‘mmàzza / si stata governata co’ la pizza’ / e mo’ si bòna a un...c... che t’ammazza” - Oppure: “Se te ‘ncrònto sòla pe la macchia! / te faccio fa lu zùmpu della ranocchia”. Menomale che po’ venea la svinatura. Allora fra ticàme de baccalà e petate e ‘na bella bevuta de “zeppotto rusciu”, se ‘nfrascheanu commari, compari e lòco, fra canti e balli era tuttu ‘nfrecantò. Ce stea lu Compare “Dante lòffa” co’ la mojie Maria che remmedieanu certe sborgne a commignone, e più delle vòti no’ reffronteanu lu portone de casa. Gnitantu se ‘nfrocèanu pe la via remmucchijati comme li ricci e remaneanu lòco finu a che no’ li caccea lo friddu.
Le leticate! Le leticate mamma mea gneanu e veneanu, e datusì che Dante era puru ‘mpò sverdro de’ mani, quella pòra Maria gnitantu li tocchea a i co’ qua pochi vòzzi (bozzi) ‘ncàpu. Così na vòta bene, na vòta male tireanu a campà finu a quanno Dante se ‘mmalà de bruttu. Maria, che a modu seu facea la premurosa, gnea ‘nnisempre a rompe li cojiuni a quillu pòru cristianu dellu dottore Di Muzio - medico condotto -de Roccapiura, ma quillu puru che potea fa? Stette ‘mpò de’ tempu fra lo campà e lo morì, ma alla fine toccà a stirà le zampe. Quella pòra Maria non potea ‘rrivà a daccese pace; li pianti, li pianti se sprecheanu. Quello che soccesse quanno po’ lu misseru alla Cassa! Maria schioppà a piagne co certe lacrime che pareanu chicchi de grandine. Singhiuzzi, strilli co le mani a li capilli, ‘nze potèa dà pace.
Quillu... Santu de lu dottore Di Muzio, denanzi a quillu straziu de Maria, conoscenno lu retroscena della loro esistenza, no’ rennescea a capacitasse, e così meravijatu chiese a Maria: “ma dimmi un po’ Maria? Come mai tutto questo dolore, tutto questo pianto adesso, quando da vivi vi ammazzavate come porci?”
Addè Dottore mèu! li respose Maria. Tengo gnòccu ecco a lu stommacu che non rennescio a mannallu balle... E  tutto questo bene gli volevi? Ribattè il Dottore. Lo bene Dotto, lo bene! Ma che bene? Lo vò piopiu sapi  Dotto? , “Tengo paura che se resviaaaa...!”
Non sempre la morte cancella tutto!    
Mario Vinci


monte compatri
Nonno ‘n gariola

Cé ni stau de módi de di’, a lu Monde? 
Unu ‘n particolare m’e remestu ‘npressu,
me lo dicenu da monellu quanno ci stenu li temborali
e li furmini e li scrocchi de li tróni mettinu pavura.
“Lu sendi Nonno ‘n gariola?
Lu sendi comme fa rumore?
Lu sendi comme se fa sendi’?
Ma a chi se crede de fa pavura"?
“Nonno ‘n gariola!”... 
Ma che volenu di’,
e che cendrinu le gariole co’ li tróni!
Le cariole pe’ chi no’ lo sapesse eru quella specie de carrozze basse, fatte de tavule remmediaticce che li giovenottelli se divertenu a fa’ co’ li coscinitti a sfera che eru rennesciti a remmedia’ da li pochi meccanici che ci stenu allora o da li tandi stracciaroli che passenu.
Le carrozze le ddóprenu pe’ i’ pe’ lena,
le carichenu de mondagne de fascitti pe’ resparmia’ fatiga.
Co’ quelle, a voti se mettinu a fa’ li matti e ce fecenu le curze langennole a tutta forza pe’ le discese che portu a lu Monde da Rocca Piora  o da San Sivestru.
L’unicu puntu de contattu co’ li tróni, propio a voli’ esse de vócca bbona, era lu rumore,ma pe’ modo de dì, perchè li tróni eru tutta ‘n ara cosa!
E li lambi?
Che cendrea nonno ‘ngariola?
Puru se s’era magnata ‘na cofena de facioli la sera prima ‘n zaria potuto mai fa’ condemboraneamende tronu e lambu!
Chiedea spiegazio’ e se mettenu a rride.
Rechiedea spiegazio’ e ridenu ‘ngora de più,
finiscea sembre che me mettea a rride puru io
e feniscea così tuttu ‘n allegria!
Tarquinio Minotti

grottaferrata
Grottaferata Anti-Transgenica

C’è scritto bello chiaro: “Grottaferrata – Comune Antitransgenico”.
‘Na signora, a u Mercatu, tutta soddisfatta, benediceva u Sindacu Viticchiè che, secondu essa, finalmente s’era decisu a caccià tutti i Transessuali, Pederasti, Lesbiche e Extracominutari da u paese! Noiatri, ‘nvece, ‘o sapemo: ‘a scritta vordì che pe’ Grottaferrata ‘n se tenno da vede’ “O.G.M.”, che nun so’ motociclette da cross, ma “Organismi Geneticamente Modificati” .
I Geni (che nu’ stanno solo all’ENEA), so’ comme tesserine piccole piccole che tenemo dentro e che ce fanno esse quello che semo: arti o bassi, coll’occhi celesti o neri, resistenti o mezzi fracichi, ‘nteliggenti o sciroccati , immuni o soggetti a certi malanni e imperfezzioni, ecc. ecc.
Pare che si pii ‘n gene de ‘n cristianu e ‘u ‘nnesti a ‘na pianta, ‘sta pianta crescerà forte e senza mmalatìe.
Presempiu, u gene che ‘n fa’ ‘ttaccà i parassiti a i cristiani, si ‘u ‘nnesti a i facioletti, i facioletti se sàrvino da i pidocchi, e nun tenghi bisognu de dacce o veleno.
Si ‘nnesti ‘n gene de Schwarzenegger a ‘na pianticella de cerase, te verrà ‘n arberu co’ certi bicipiti – volevo dì – co’ certi rami grossi ‘n se sa!
Si ‘nnesti ‘n gene de ‘u Dr. Porreca a ‘na pianta de patate, ‘e patate veranno paccute e ‘nteliggenti !
‘Na bella scoperta ! … Chisà si se po’ fa’ pure l’incontrariu? (Pià ‘n gene da ‘na pianta e mèttela a ‘n cristianu?) Io, presempiu, me farìo ‘nnestà subbito ‘n gene de u Cetriolu, e certo nun pe’ famme ‘ngrossa’ u nasu !
A guardà be’, però, me sa che già ce stanno ‘n giru i Cristiani co’ dentro i geni de ca pianta.
Presempiu, vedi certi politici: Bossi ‘n pare ‘n Carciofolone spigatu? E Berlusconi? nun te’ forse ‘n sorisettu da Crisantemu? Fini, po’, è proprio ‘n Selleru, drittu e ben vestitu! Fassino è ncrociatu co’ ‘na Giuncarella; Tremonti tena ‘na capoccia che pare ‘n Cocommeru co’ ‘e recchie; La Russa ssumìa a ‘n Cardellozzu… Si vo sistemà pe’ e feste ‘na persona, basta che ce ‘nnesti ‘n gene de’ Berlusconi, unu de Rosy Bindi e unu de Bossi e sti appostu.
Contro l’O.G.M., mo’ stanno a veni’ fori i Prodotti Biologgichi. So’ piante e frutti che nun ce danno o veleno né ce ‘nnestino i geni. Si i vedi so’ bruttarelli e custino pure cari ‘rabbiati (‘a rabbia è quella de chi i cortìva, perché i tenno da spidocchià a mano o da icce a cacà vicino pe’ fertilizzalli)…
Scherzi a parte, ce piace Grottaferata antitransgenica, ma noiatri ‘a voressimo pure antirazzista, anticementizzata, antiburocratizzata, antilobbizzata, antiipertrafficata, co’ ‘na bella Tabbellona all’iniziu de ‘u paese che spieghesse be’ a tutti comme stanno ‘e cose…
Lello Gentilini
 I NOSTRI DIALETTI

Sommario anno XII numero 2 - febbraio 2003