Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 12 - dicembre 2002

COSTUME E SOCIETÀ - GRECO - pag. 18
Per favore, non siate ridicoli !!
(Federico Greco) - Una famosa massima recita più o meno così : “ Al peggio non c’è mai fine”. Come si sa, in ogni detto, in ogni proverbio, c’è sempre un fondo di verità.

Non molto tempo addietro siamo rimasti basiti innanzi ad una sentenza della Suprema Corte americana che condannava una famosissima holding del tabacco ad un risarcimento di 28 miliardi di dollari, si avete capito bene, a favore di una povera donna affetta da un tumore ai polmoni. Fino a qui può sembrare (cifra stratosferica a parte) una delle tante stranezze cui il sistema giuridico americano ci ha sovente abituato, ma quello che lascia letteralmente interdetti è la motivazione di tale condanna di risarcimento: la signora in questione è stata ingannevolmente indotta a fumare dalle varie pubblicità ammiccanti ed ingannevoli… Ora su ogni pacchetto di sigarette, per evitare di prestare il fianco a nuove denunce, deve essere presente un avvertimento circa  la dannosità del fumo. Rispettando il dolore della povera donna, risulta impresa improba trattenere un sorriso innanzi a tanta stoltezza. Come dire, mi taglio con un coltello da tavola e denuncio la fabbrica poiché sulla confezione non pone una avviso circa la pericolosità del coltello in questione, ma fatemi il piacere…
Ma non è finita qui, nel sito Internet di un famoso quotidiano, la mia attenzione viene attirata da un titolo : «Teenager fanno causa a McDonald’s – ‘Ci ha fatto diventare obesi’» . Ormai incuriosito decido di approfondire la questione. In sintesi, otto teenager newyorkesi, tutti gravemente obesi, hanno ingaggiato una battaglia legale contro il colosso americano del fast food Usa imputandogli la responsabilità del loro sovrappeso… Secondo l’accusa, insomma, i ragazzi sarebbero stati indotti, tramite pubblicità invitanti, a fagocitare le bombe caloriche che rispondono al nome di mega hamburger, patatine fritte in confezioni giganti, bevande ipercaloriche nell’ordine 0,5 litri l’una, dolci di foggia e ingredienti diversi e via discorrendo. Nessuno, continua la parte attrice, ha avvisato i ragazzi circa l’altissimo contenuto di grassi e calorie che tali alimenti contengono… Continuando di questo passo, presto si faranno cause contro le cause automobilistiche perché nel libretto di “uso e manutenzione” dell’auto non scrivono che sbattendo contro un muro ci si può far male…., ma per favore, non siate ridicoli!!!
COSTUME E SOCIETÀ - GRECO - pag. 18

Sommario anno XI numero 12 - dicembre 2002