Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

Sommario anno XI numero 12 - dicembre 2002

COSTUME E SOCIETÀ - ESPOSTI - pag. 18
Il sito del mese: comune di Monte Porzio Catone
(Roberto Esposti: flann.obrien@email.it) - Il portale oggetto dell’analisi di questo mese è quello del Comune di Monte Porzio Catone e lo trovate all’indirizzo www.comune.monte-porzio-catone.roma.it dove sarete accolti dallo stemma della città e un link che reindirizza all’home page.

La pagina principale del sito si presenta ordinata, pulita, quasi scarna con il titolone del sito in alto, assieme ad uno stemma del comune, due colonne laterali con le etichette dei collegamenti ed un frame centrale, che inizialmente ospita un collage di foto, purtroppo non espandibili; infine in basso un collegamento rapido per l’home page e per le più immediate informazioni turistiche. La pagina ha il grosso pregio di adattarsi alla risoluzione impostata, risultando fruibile così in tutte le visualizzazioni più comuni.
Andiamo ora ad esplorarne le sezioni:  COMUNE offre una breve storia di Monte Porzio, alcuni dati statistici, l’elenco dei componenti la giunta comunale (con relativi orari di ricevimento) e molti telefoni utili al cittadino. UFFICI E SERVIZI fornisce gli orari e i telefoni degli uffici comunali: da notare, che ogni ufficio possiede una sua casella di posta elettronica. ATTI E DELIBERE fornisce la possibilità di ricercare documenti di questo tipo emanati dal comune. REGOLAMENTI offre la possibilità di scaricare un certo numero di regolamenti emanati dal 1998 ad oggi. ORDINANZE risulta molto simile alla sezione precedente, nell’uso e nelle forma. MODULISTICA offre la possibilità di scaricare i moduli per ogni richiesta da inoltrare agli organi comunali. U.R.P. ospita una breve storia e i servizi offerti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune, ufficio che a quanto pare si occupa anche dell’aggiornamento di contenuti del sito. INFORMAGIOVANI storia, servizi ed orari di uno dei primi sportelli del genere attivati al servizio del mondo giovanile. INFO TURISTICHE ospita la lista delle strutture ricettive, ristorative o turistiche presenti nel comune. TRASPORTI fornisce gli orari delle linee delle corriere e dei treni che servono Monte Porzio Catone. ARTE E CULTURA offre una descrizione delle principali associazioni culturali della città ed ospita una buona lista di quelle presenti sul territorio, con relativi referenti e recapiti. NEWS (un titolo che trae in inganno) ospita una raccolta dei documenti prodotti dall’amministrazione comunale. INFORMAZIONI è un pout-pourri di cose, dai turni dei benzinai ad iniziative turistiche, dalla storia dei vigili alle quote mensa. Le sezioni CONCORSI, BANDI DI GARA e ASS. CATEGORIA risultano al momento vuote.
Il mio giudizio: un sito ben fatto da professionisti, è infatti realizzato dalla COMP.SYS, a dimostrazione che l’attuale amministrazione di Monte Porzio Catone ha compreso che l’informazione elettronica rende la vita più facile sia al cittadino che all’impiegato comunale e che una buona promozione turistica passa obbligatoriamente da Internet. Apprezzabile l’aggiornamento continuo dei contenuti, essenziale vista la natura viva di un ente locale: i siti non vanno solo messi su, vanno anche aggiornati continuamente. Alcune critiche possono essere mosse per alcune imprecisioni ed omissioni, per la mancanza di foto espandibili e l’assenza di animazioni (per scelta probabilmente), per la decisione di ospitare tutti i contenuti nel frame centrale che, dalla risoluzione di 1024 in poi, limita la fluidità della lettura e per alcune informazioni fuori posto.
Infine, ritorno su di una critica ingiusta che mossi al sito recensito nel mese di ottobre: emerge il fatto che sia politica comune che i siti delle amministrazioni locali non risiedano in top level domain (indirizzi del tipo www.***.it). Ritiro pertanto tale critica che altrimenti dovrei muovere alla totalità degli enti locali, restano comunque gli altri problemi emersi nella recensione.
COSTUME E SOCIETÀ - ESPOSTI - pag. 18

Sommario anno XI numero 12 - dicembre 2002