Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Sommario anno X numero 6 - giugno 2001

 I NOSTRI PAESI - pag.10


lettera

Riceviamo e pubblichiamo questa lettera dal
Cenacolo Domenicano Congregazione Religiosa


Egregio Sig. Domenico Rotella
Direttore responsabile del mensile Controluce


A Proposito delle suore, dell’asilo, della caserma ecc...
Nel numero di aprile 2001 di “Notizie in ... CONTROLUCE” è stato pubblicato un articolo riguardante la nostra Congregazione, nel quale sono riferiti fatti inesatti.
Prima dell’articolo in oggetto, era nostra convinzione che un giornalista, in ragione della sua qualificata professione, prima di esternare, si documentasse a dovere.
In particolare è stato scritto che “i reali motivi per cui le suore hanno chiuso la Scuola Materna era che al posto (e oltre) della Scuola sorgerà un centro commerciale con annessa caserma dei carabinieri”. Non è assolutamente vero che il motivo della chiusura sia stato questo.
Infatti, come a tutti noto in Montecompatri (e ci meraviglia che il redattore dell’articolo, Sig. Jeorge Herrera, abbia scritto senza essersi prima documentato), il 26 maggio del 1995 la Congregazione presentò un progetto di trasformazione della Casa per Ferie S. Giuseppe con annesso un nuovo fabbricato destinato esclusivamente a moderna Scuola Materna, con 4 sezioni e tutte le strutture necessarie. Prese tale iniziativa, sia perché il vecchio edificio era fatiscente e non recuperabile, sia per la necessità di adeguare la scuola alle nuove, complesse leggi in materia, sia per usufruire di migliori servizi e dei più ampi spazi all’aperto che circondano l’edificio principale.
Soltanto il 16 maggio 1997 il Comune (dopo i vari passaggi per la Asl, Regione Beni Ambientali, Ministero Beni Ambientali, Genio Civile, ecc.) rilasciò la concessione edilizia per il suddetto progetto di trasformazione della Casa per ferie e la costruzione della nuova scuola materna. Basta andare al Comune di Montecompatri e prendere visione del progetto della scuola materna e della concessione edilizia, per accertarsi della veridicità di tali affermazioni.
La Congregazione, non avendo le disponibilità economiche per far eseguire i suddetti lavori si accordò pertanto con un’impresa locale (al fine di non dirottare fuori territorio il lavoro e gli eventuali utili) per ottenerne l’esecuzione in cambio della cessione di due appezzamenti di terreno, confinanti con il terreno principale, uno in zona B (dove sono stati edificati appartamenti) e l’altro, sul quale insiste il vecchio asilo, in zona H2 (dove l’impresa ha presentato il progetto dei negozi e della caserma dei carabinieri, a nome della Congregazione, perché non era ancora stato perfezionato il rogito notarile di trapasso della proprietà).
La Congregazione dette subito inizio alla trasformazione della Casa per Ferie, ma quando stava per iniziare la costruzione della Scuola Materna, uscì la proposta di legge sul riassetto delle scuole primarie che prevedeva la necessità di un unico complesso scolastico Scuola Materna - Elementari con durata della Scuola Materna per due anni (terzo e quarto anno di età) e inizio delle Elementari a 5 anni di età; non avendo le Elementari, a causa di tale proposta di legge era divenuto impossibile continuare con la sola Scuola Materna, a malincuore la Comunità dovette desistere a realizzare il progetto ambito e a cui tanto teneva.
Di fronte a tale realtà, passa in secondo ordine l’osservazione che l’esiguo numero di bambini e l’entità delle rette non consentivano di fronteggiare la gestione; anche se la Congregazione, per altri motivi, ha dovuto assumere un pesante impegno con le banche.
La costruzione dell’edificio per negozi e caserma dei carabinieri, in conclusione, non riguarda la Congregazione, né sarà di sua proprietà una volta ultimato, perché tutto il terreno su cui insiste la vecchia scuola materna, come detto, è stato ceduto all’impresa per l’esecuzione dei lavori di sistemazione della Casa per ferie.
Da quanto sopra riferito pro-veritate, non si può certo affermare che la Congregazione pensi soltanto a trarre il massimo profitto dai suoi beni materiali perseguendo “la logica di mercato”.
Peccato che, tra tante dotte citazioni del Vangelo con le quali confrontare la nostra coerenza, ne siano state omesse alcune altre di rilievo... !
Un grazie al giornalista in quanto ci ha dato modo di ristabilire la verità dei fatti.
Con osservanza.
La Superiora ed il Consiglio generale della Congregazione “Cenacolo Domenicano”


genzano

Infiorata 2001 nel segno di Michelangelo
di
di Silvia Del Prete

L’Infiorata 2001 di Genzano si svolgerà nei giorni 17 e 18 giugno. Anche quest’anno è stata fatta la scelta monotematica: dedicare il tappeto più bello del mondo a Michelangelo Buonarroti, uno dei più illustri artisti italiani del Rinascimento. La scelta è stata compiuta per l’attenzione che Michelangelo ha dedicato ai colori, al cromatismo delle sue opere, ideale per essere riprodotto sul tappeto di fiori.
Il 2 giugno il sindaco Pesoli ha  presentato la manifestazione presso Palazzo Sforza Cesarini. Ora fervono i preparativi. I giovani genzanesi sono già impegnati nella raccolta delle molteplici essenze e dei fiori, che andranno a comporre il tappeto la terza domenica di Giugno. Le numerosissime cassette, destinate ad accogliere i fiori “spelluccati” fanno già bella mostra di sé nel cortile comunale e presto assumeranno i colori più belli che la natura ci regala in questo periodo: il giallo della ginestra, il rosso, rosa, arancione, bianco dei garofani, il lilla e il viola della veccia e della torrena, il marrone ed il verde dei semi di scopa, le sfumature di rosso delle rose. Tutti questi colori si ricomporranno magistralmente nell’atteso giorno sotto i nostri occhi grazie alle mani esperte dei maestri infioratori.
Il programma
venerdì 15 giugno
 inizio dello spelluccamento
sabato 16 giugno
17.00: inaugurazione della Mostra di prodotti tipici di Genzano, con banchi d’assaggio del vino DOC della Strada dei vini dei Castelli Romani
18.30: inaugurazione della mostra “Luigi Montanarini e la passione per la pittura” opere dal 1929 al 1998 presso il museo dell’infiorata a Piazza Don Fabrizi
19.00: Concerto dell’ensemble strumentale “De Sanctis Young Band” sempre a piazza Don Fabrizi
20.00: inizio dei disegni a terra dei quadri da infiorare
21.00: Concerto di chitarra classica del maestro Nicola Oteri presso Santa Maria della Cima
domenica 17 Giugno
08.00: inizio della posa a terra dei fiori
11.00: benvenuto del sindaco ai visitatori
18.00: concelebrazione eucaristica
19.00: Solenne Processione del Corpus Domini condotto sull’Infiorata dal Vescovo di Albano
lunedì 18 Giugno
17.00: sfilata storica in costume organizzata dall’associazione culturale Folklandia
19.00: “Spallamento dell’Infiorata”
20.00: concerto bandistico presso Piazza Tommaso Fiasconi
In occasione dell’Infiorata sarà possibile anche visitare il Palazzo Sforza Cesarini dalle 10 alle 22 sia il 16 che il 17 giugno.


carchitti

Grande successo della Sagra delle Fragole
di
di Carlo Marcantonio

Lunga e nobile tradizione sia agricola sia di mercato si può definire la Sagra delle Fragole di Carchitti, giunta quest’anno alla XXIV edizione. Enorme lo sforzo degli organizzatori per portare al massimo del tracciato scenografico questa manifestazione, che ha registrato la presenza di oltre ventimila visitatori. Un evento agricolo molto importante che coinvolge quasi tutti gli abitanti della laboriosa comunità di Carchitti. Che cos’è la fragola per questo paese? Senza ombra di dubbio la si può definire un fiore all’occhiello tra le varie produzioni, come quelle della pesca e delle nocciole, per le quali il paese è noto in Italia e all’estero. La manifestazione, presentata dal presidente della Pro-Loco Natalino Colagrossi e dal consigliere Luigi Mochi, è risultata come sempre una festa di colori e di musica. Quattro giorni di programmi intensi, e un eccezionale spettacolo per bambini, hanno meritato l’apprezzamento delle migliaia di persone giunte da ogni dove. Lungo la principale arteria del centro, Via Vittorio Veneto, ci sono stati una grande esposizione di prodotti di artigianato locale, stands gastronomici con varie proposte e, ovviamente, molti punti dedicati alla vendita di fragole con panna e speciali frullati. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta alla presenza del sindaco di Palestrina Enrico Diacetti e del comandante la compagnia carabinieri Matteo De Marco. Il concerto di Paolo Belli, la tombola e un magnifico spettacolo pirotecnico hanno dato a tutti l’appuntamento al prossimo anno.


parco regionale dei castelli romani

Escursioni Estive
Guidate dall’Associazione “A.E.A. Latium Volcano “

17 giugno                                Monti delle Faete
24 giugno                                Monti Tuscolani
1 luglio                    Vivaro Mountain bike
8 luglio                    Lago di Nemi
15 luglio                  Monti delle Faete 2
21-22 luglio                Gran tour recinto interno Vulcano Laziale
29 luglio                  Nemi-Rocca di Papa
5 agosto                  Monti dell’Artemisio
12 agosto                                Tre Cime delle Faete

Per informazioni telefona allo 069495253 – 069495255 – Fax: 069495254


monte compatri - ultim’ora

Ancora un successo sportivo

Il piccolo Marco Lodadio, di anni 9, dell’associazione sportiva Compatrum, ha vinto il campionato italiano di ginnastica artistica maschile categoria allievi svoltosi a Chianciano Terme il 2-3 giugno. Dell’evento daremo notizia più approfondita nel prossimo numero.


lutto

Il 4 Maggio 2001, all’età di 76 anni, è venuto a mancare all’affetto della famiglia, Ovidio Ciuffa. Unendoci alle condoglianze dei parenti, degli amici e di tutti i monticiani, confermiamo l’ammirazione verso un uomo che ha trovato nella numerosa famiglia e nella dedizione al lavoro, lo scopo della sua missione di vita.
Il 9 maggio si è spenta la signora Ida Cocuzza mamma del nostro redattore Claudio Di Modica. Ci uniamo ai soci del Photo Club Controluce nell’espressione delle nostre più sincere condoglianze all’amico Claudio.


Sommario anno X numero 6 - giugno 2001