Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

 

Anno IX numero 11 - novembre 2000

 I NOSTRI PAESI 

roma

Foto di gruppo

Nei giorni 28-29 ottobre 2000, si è svolta a Roma, nel quartiere San Lorenzo, in collaborazione con la Biblioteca di “Villa Mercede” ed il patrocinio della III° Circoscrizione, la mostra di pittura e scultura dal titolo “La circoscrizione ed i suoi Artisti” curata dall’ Associazione Culturale “Laboratorio di Arti Ornamentali”.
Il laboratorio nasce nel 1999 dall’unione di vari artisti che condividono l’amore per l’arte. Il meglio di se stessi lo esprimono nel lavoro collettivo, con le varie tecniche che spaziano dalla semplice matita al carboncino e alla sanguigna ed ancora dall’acquarello alla tempera, alla pittura ad olio, senza dimenticare le arti plastiche come il basso rilievo e la scultura a tutto tondo e non da meno va ricordata la tecnica del “Trompe – oeil”. Gli Artisti che hanno partecipato sono: Alfredo Peliccia, Alfredo Dionizi, Fiorella Acqua, Maurizio Bernardi, Floriana Dionizi, Anna Benedetti, Rosetta Angelini, Loretta Maddonni, Mary Musy de Laroche, Lucio Davelli, Mieke Vandenbulke.
Per qualsiasi informazione o curiosità sulle attività potete telefonare al numero 06-4454526, oppure scrivere al seguente indirizzo Via dei Sabelli 189 00185-Roma.


nemi

Ritorna antiquia!
Mostra mercato di antiquariato e arte

Dal 7 al 10 dicembre torna a Nemi Antiquia, la mostra mercato di antiquariato e arte organizzata dall’Associazione Antiquari Riuniti Castelli Romani con l’Unione Europea Esperti d’Arte e Antiquariato, e patrocinata dal Comune di Nemi, dalla Provincia di Roma e dal Parco Regionale dei Castelli Romani. Come gli appassionati ormai sanno bene (la mostra-mercato è alla sua 18° edizione), Antiquia si distacca nettamente da tutte le altre mostre d’antiquariato che ormai proliferano incontrollate per ogni dove; ma si sa che quasi sempre la quantità va a scapito della qualità della merce proposta. Questo non vale per Antiquia. Antiquia è un’altra cosa. Per Antiquia lavorano esperti veri e qualificatissimi a livello mondiale, che per tutto l’anno vanno in cerca di pezzi rari e opere d’arte in Italia e all’estero, li selezionano e li presentano con giusto orgoglio a Nemi. Non vi aspettate dunque il solito mercatino di rigattieri; qui avremo un numero limitato di espositori, pezzi scelti accuratamente, esperti cortesi in grado di guidare con grande sapienza i collezionisti, gli operatori del settore, gli appassionati, gli innamorati del bello. “Una mostra antiquaria è qualcosa di discreto - ci dice il curatore di Antiquia, il prof. Alberto Franco - Il visitatore non deve essere distratto da una miriade di oggetti, ma riceve alcune proposte eccellenti da chi fa questo lavoro da anni con passione e competenza. Il nostro visitatore ideale ha, come noi, il desiderio di possedere qualcosa di prezioso, da tenere con amore.” A questi principi è ispirata anche la scelta del luogo di esposizione: il Chiostro del Convento dei Padri Mercedari, che è annesso al Santuario del Ss. Crocifisso, all’imbocco del paese. Un posto antico di silenzio e di pace, perfetto per valorizzare le opere che verranno esposte.
Per informazioni: Associazione Culturale A.R.C.A. (Antiquari Riuniti Castelli Romani), Frascati, tel. 94018008, fax 94017506
Bruna Macioci


dalla regione

Emendamento al Bilancio

A seguito di una recente legge sulla montagna, sono stati riperimetrati i territori dell'XI Comunità Montana, lasciando fuori i territori che ricadono nel comune di Roma. È così emersa una vera e propria ingiustizia perché i coltivatori che producono il Frascati Doc nel territorio del comune di Roma ora non possono più usufruire di alcuni sgravi fiscali. Si è determinata così una differenza di costi di gestione fra i diversi produttori dello stesso vino Frascati Doc. La Giunta regionale, inoltre, ha stanziato un finanziamento per la promozione dei prodotti vitivinicoli dal quale erano stati di fatto tagliati fuori i produttori del comune di Roma. Grazie a un emendamento presentato dal Consigliere Tonino D'Annibale e votato dal Consiglio regionale, sono stati destinati 550 milioni per i produttori del Frascati Doc i cui terreni agricoli ricadono nel comune di Roma. Con questo emendamento si è tamponata, per quest’anno,  l’ingiustizia. Per il futuro si renderà  necessario sanare questa ingiustizia con una nuova norma legislativa.


nemi

Natale 2000. Programma delle manifestazioni

Dal 10 dicembre
Percorso dei presepi
Mercoledì 20 dicembre
Sala dei Piccoli Comuni
Scambio di auguri con gli anziani
Sabato 23 dicembre

Parrocchia di S. Maria del Pozzo
Concerto di Natale
Giovedì 28 dicembre
Piazza Umberto 1°
Festa con musica, polenta e caldarroste
Giovedì 4 gennaio

Sala dei Padri Mercedari
Festa per i bambini


cave

Valorizzazione del castagno

Nell’ambito della Sagra delle Castagne, manifestazione riuscitissima che ha fatto registrare oltre ventimila visitatori, si è tenuta un’importante conferenza sulla valorizzazione del castagno e sulla castagnicoltura. Relatori sono stati alcuni professori dell’Università della Tuscia, tra i quali il prof. Francesco Carbone, stesore di un progetto relativo alle suddette problematiche. La conferenza, presieduta dal sindaco Pasquazi, si è posta l’obiettivo di eseguire un monitoraggio fitopatologico ed entomologico, un censimento e un inventario dei castagneti nei comuni di Cave, Rocca di Cave e Capranica Prenestina.
Carlo Marcantonio


castelli romani

Linee guida per uno sviluppo eco-compatibile

L’Associazione Italia Nostra, di fronte al continuo dilagare dell’edilizia in un territorio che non  è più in grado di sostenere ulteriore immigrazione da Roma, vuole aprire un dibattito sulla possibilità di uno sviluppo eco-compatibile nell’area dei Castelli Romani, proponendo delle ipotesi per una programmazione sovracomunale.
1) Analisi delle cause di mancato sviluppo e disagio
Le principali cause del mancato sviluppo economico che hanno portato ad un disagio generalizzato possono essere individuate secondo i seguenti punti:
1. crescita dei centri urbani in assenza di sviluppo economico con conseguente congestione e degrado ambientale;
2. consumo esorbitante di territorio per una residenza estensiva non collegata alla reale crescita demografica, con conseguente congestione da traffico veicolare ed insufficienza cronica di parcheggi per residenti e turisti;
3. inquinamento ambientale delle acque e da elettrosmog;
4. crisi generalizzata del settore agricolo, collinare e pedemontano;
5. crisi dell’economia montana propriamente detta, conseguente alle avvenute distruzioni del territorio boschivo;
6. esportazione della forza lavoro verso Roma;
7. importazione di beni di consumo;
8. accresciuti impegni amministrativi degli enti gestori (Enti Locali), senza un conseguente ampliamento e qualificazione delle strutture;
9. amministrazioni non aggiornate sul recupero di finanziamenti europei;
10. sviluppo di un turismo disorganizzato e giornaliero con conseguente uso metropolitano del territorio;
11. carenza di servizi nel settore dei trasporti, in quello terziario e delle reti telematiche.
2) Politica territoriale di sviluppo

Le possibili politiche territoriali di sviluppo economico dei Comuni compresi nel territorio del Parco dei Castelli possono essere individuate secondo i tre settori tradizionali, cui se ne può forse aggiungere un quarto:
2.1) Settore primario

L’ agricoltura ha svolto finora anche una funzione a presidio e a tutela del territorio. A sostegno di tale settore vanno inseriti tutti quegli interventi volti alla conservazione e al miglioramento idrogeologico, l’afforestamento e la riqualificazione dell’economia rurale (pascoli e boschi). Tali investimenti che non è possibile calcolare con una redditività immediata vanno intesi anche come un sistema di conservazione dell’equilibrio biologico.
Le linee di intervento possono essere così individuate:
1. sviluppo di cooperative agricole, superando il frazionamento delle proprietà agricole favorendo ed incentivando l’accorpamento;
2. utilizzazione di una delle tante agenzie nate per il reperimento di  fondi europei in questo caso finalizzati all’agricoltura nelle aree protette;
3. rendere operativa “la strada dei vini” sull’ esempio di quella di Caldaro (Bolzano), del Valpollicella (Verona) e del Chianti (Firenze-Siena);
4. sviluppare l’itticoltura nei due laghi, previo disinquinamento ambientale specie del lago di Albano attraverso la realizzazione della rete fognaria circumlacuale.
2.2) Settore secondario

Vi è posto nel territorio dei quindici Comuni del Parco dei Castelli per un’industria di trasformazione legata alla silvicoltura, alla vitivinicoltura, alla olivicoltura, all’allevamento e all’agricoltura specializzata (fragole, pesche, castagne,  olive da mensa ecc.) e rigorosamente biologica. È possibile, inoltre, riconvertire l’edilizia in edilizia di restauro, tenuto conto del fatto che i centri storici sono compresi nel perimetro del Parco dei Castelli Romani.
2.3) Settore terziario
I tre cardini del settore terziario sono il turismo, la commercializzazione dei prodotti e l’istruzione.
Turismo:
1. impostare una politica di gestione territoriale dei beni culturali;
2. aprire l’uso del territorio al tempo libero generalizzato con strutture ed attrezzature qualificate che possano essere sfruttate nell’arco dell’anno puntando sul turismo congressuale, su quello scolastico e sulle strutture residenziali per le persone anziane;
3. studiare la possibilità di organizzare qualitativamente il tempo libero metropolitano. Ciò comporta la riqualificazione del paesaggio, la funzionalizzazione del sistema delle Ville Tuscolane, la costituzione del parco archeologico del Tuscolo, la valorizzazione delle emergenze archeologiche ad Albano;
4. creare un sistema di percorsi con itinerari specializzati di visita  a carattere escursionistico e culturale attraverso anche il recupero del sistema funicolare degli anni quaranta e cinquanta.
Commercio:
Valorizzare i prodotti vendibili tipici del territorio inglobandoli in una immagine di qualità distintiva del parco, instituire quindi un marchio di qualità del parco.
Istruzione:
Creare  nel territorio del parco un corso di laurea breve e di una scuola di specializzazione in scienze agrarie e/o forestali. Rivitalizzare e potenziare il laboratorio di restauro del libro antico presso l’Abbazia di San Nilo.
2.4) Settore quaternario

Creazioni di reti telematiche a servizio  degli Enti Locali e dei cittadini. Favorire la ricerca nel campo delle telecomunicazioni con gli enti di ricerca universitari e non presenti nel territorio.
3. Conclusioni

Da un lato l’estrema varietà senza eccezionalità dei valori siano essi naturali, storici, archeologici e naturali, tipica dei Colli Albani, e l’incertezza dall’altro di uno sviluppo economico che non ha allo stato attuale in zona vocazioni e caratteristiche di forte peculiarità, inducono a considerare il sistema parco come cardine ed elemento di equilibrio per uno sviluppo socio-economico degli anni futuri. Uno sviluppo economico che non provochi danni all’ambiente, ma esplichi la “funzione parco” nel suo insieme, induce a delle scelte che siano la giusta calibratura tra i valori ambientali del territorio e attività produttiva.
In estrema sintesi le attività propulsive dello sviluppo economico sono:
1) il restauro dei centri storici,
2) la messa in funzione del sistema delle ville tuscolane (apertura, restauro, percorsi pedonali ecc.),
3) realizzare la strada dei vini,
4) il marchio di qualità dei prodotti del luogo,
5) la cooperazione agricola e l’agricoltura biologica,
6) l’utilizzazione dei fondi strutturali europei per uno sviluppo economico compatibile con la funzione parco,
7) l’istituzione di una scuola di specializzazione in scienze forestali.
Italia  Nostra - Castelli RomaniIl consiglio  direttivo


frascati

Premio Nazionale di Poesia Frascati

Il 25 novembre, alle ore 18 si svolgerà la Cerimonia di Premiazione del 40° Premio Nazionale di Poesia Frascati sia per la “Sezione Italiana – Antonio Seccareccia” che per la “Sezione Straniera – Italo Alighiero Chiusano”.
La Giuria sarà composta da Domenico Adriano, Rosalma Salina Borello, Elena Clementelli, Arnaldo Colasanti, Maria Ida Gaeta, Andrea Gareffi, Luciano Luisi, Raffaele Manica, Dacia Maraini, Renato Minore, Renzo Nanni, Ugo Reale. Sarà presente il poeta Mario Luzi.
La presentazione della serata sarà curata da Arnaldo Colasanti e Domenico Adriano.
Interverranno:
Maria Ida Gaeta e Domenico Adriano: Omaggio a  Mario Luzi
Rosalma Salina Borello: Le poesie di Annamaria Ortese
Renato Minore: La vita e l’opera di Italo Alighiero Chiusano
Ugo Reale: Profilo di Antonio Seccareccia.
Armando


frascati

Festa degli Alberi

l Comune di Frascati in collaborazione con la Cooperativa Integrata RESEDA ha avviato il progetto educativo nel proprio territorio. Durante l’ultima settimana di novembre e la prima di dicembre si svolgerà in alcune scuole di Frascati la Festa dell’Albero. La Festa dell’Albero si svolgeva tradizionalmente il 21 novembre, nel periodo di quiescenza degli alberi, e oltre a fare festa si piantavano gli alberi del posto. In alcune scuole di Frascati, in particolare le elementari e la materna di Cocciano e la scuola elementare Tudisco, si è svolta la piantumazione di piccole querce coltivate con i semi degli alberi selvatici di Frascati. Nella scuola di Vermicino si continua a lavorare sull’Oasi scolastica e quest’inverno inizierà la coltivazione di alberi nel vivaio gia costruito.Il progetto complessivo, Oasi scolastiche, è stato presentato, nella sala consiliare del Comune di Frascati dal Sindaco di Frascati Franco Posa, l’Assessore all’Ambiente Roberto Angelantoni e il ViceSindaco Amedeo Frascatani. Il progetto e stato illustrato dal Presidente della Cooperativa Integrata Roberto Salustri (uno dei fondatori del WWF Castelli Romani). Si tratta di realizzare a Frascati alcune aule didattiche all’aperto per l’insegnamento dell’educazione ambientale e delle materie scientifiche. Il progetto coinvolge, gia dal 1992, numerose scuole dei Castelli Romani ma, questa, è la prima volta che un’Amministrazione comunale contribuisce alla sua realizzazione.Il progetto prevede la realizzazione di un’Oasi scolastica presso le scuole elementari di Villa Sciarra, Villa Innocenti, Cocciano, Tudisco. Inizialmente saranno piantati degli alberi autoctoni dei Castelli Romani, realizzato un vivaio dove i bambini coltiveranno alberi spontanei della zona, un terraio e un composter per il riciclaggio dei rifiuti organici. Molte altre attività sono state presentate durante l’incontro, percorsi sensoriali e accessibili ai disabili, pannelli solari didattici, stagni con flora spontanea e aiuole delle erbe aromatiche solo per citarne alcune.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile contattare il settore educazione della Cooperativa Integrata RESEDA Tel. 06 9368027.


san cesareo

Vigili più autonomi

Il Comandante dei Vigili Urbani di San Cesareo, Guido Scarpato, ha annunciato l’istituzione del Corpo di Polizia Municipale. La differenza rispetto alla precedente dizione, semplicemente Polizia Municipale, è enorme e riguarda l’autonomia di cui il Corpo godrà d’ora in poi. I Vigili, nell’ambito dell’organigramma del comune, saranno indipendenti e riceveranno direttive solo dal Sindaco, riservandosi di decidere in che modo operare. Tutto questo è stato possibile grazie ad una delibera di Giunta e alla legge 65/86, che prevede per le polizie municipali la facoltà di istituire il Corpo quando siano impiegati almeno sette addetti. Non solo, ma in questo modo si è evitato anche il pericolo di essere consorziati ad altri Corpi ed essere assoggettati a loro, se non si fosse proceduto all’istituzione del Corpo. Veramente un bel modo per il sottotenente Guido Scarpato, sempre efficiente, di festeggiare il primo anno da Comandante.
Luca Marcantonio


velletri

Festa degli alberi e del monte Artemisio

Più di cinquanta alberi “originari” del territorio del Vulcano laziale (Aceri, Ornelli e Querce) messi a disposizione dal CAI di Velletri, sono stati messi a dimora sabato 11 e domenica 12 novembre nelle vicinanze del Rifugio Forestale dell’Artemisio e della Valletta del Lupo sul territorio del Comune di Velletri. Numerosa ma in sintonia e nel massimo rispetto per l’ambiente, la partecipazione soprattutto da parte di studenti (S.M.S. Andera Velletrano), giovani e giovanissimi escursionisti che hanno voluto, con i fatti, dare una dimostrazione di impegno per la tutela dell’ambiente montano. La S/Sezione di Velletri ed il suo Gruppo di Alpinismo Giovanile ringraziano tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa e danno appuntamento alla 3° Festa degli Alberi e del Monte Artemisio per il prossimo 11 novembre 2001.


castelli romani

Natale Solidale 2000

Per trovare l’essenza e l’essenziale delle feste natalizie, la Rete del NO PROFIT dei Castelli Romani, che unisce le associazioni e le ONLUS - Organizzazioni Non Lucrative d’Utilita Sociale - dei Castelli Romani, t’invita agli incontri per preparare un Natale ecologico e buono per tutti.
25 Novembre raccolta firme di AMNESTY International a Genzano contro la Tortura
26 Novembre Mercathus mercatino organizzato dall’Ass.Genzano Domani
8 dicembre alle ore 18 - DIMOS Donatori Italiani Midollo Osseo “Una nota per la vita”, concerto di musica classica presso il Teatro “Chiesa Vecchia” di Colonna. Si esibiranno Antonio Amanti - clarinetto; Claudio Ginobi - pianoforte e fisarmonica; Vladi Rehorova - Soprano.L’ingresso allo spettacolo è libero: tutte le offerte saranno interamente devolute alla DIMOS: Colonna 06 9438527 (mar-gio 17-19); Roma 0676963803 (lun-mer-ven 15.30-19)
3 e 17 dicembre dalle ore 10.00 alle 20.00 - REGALI DI NATALE Ecologici e del Commercio Equo e Solidale presso il CREA Centro di Riferimento per l’Ecologia e l’Ambiente a Nemi Corso Vittorio Emanuele, 18 Tel. 06 9368027
19 dicembre ore 17.30 Campagna contro la Tortura - AMNESTY International Convegno presso la Biblioteca Carlo Levi a Genzano.
Tutti i sabati di dicembre Mercatino dell’Usato e del Commercio Equo e Solidale presso Comunità Evangelica Ecumenica dalle 16.00 alle 19.00 Via Risorgimento, 87 Albano laziale
E inoltre ogni giorno ad Albano: I prodotti del Commercio Equo e Solidale - Cooperativa Progetto Solidarieta, via A. De Gasperi, 54 Cooperativa Spazio Lavoro - via del Macello, 12 Perché la solidarieta non si fermi a Natale! Un’iniziativa nata dall’impegno d’ogni giorno delle associazioni di volontariato e delle comunità.


san cesareo

Risse da bettola

Qualche tempo fa, sono circolati per diversi giorni in tutto il paese alcuni volantini composti e fotocopiati in proprio in cui qualche bacchettatore dei comportamenti (altrui) ha deciso di esprimere tutta la propria indignazione per presunti malcostumi di governanti e personaggi in vista. I quali, evidentemente, hanno ferito la profonda moralità del censore che è così passato all’attacco. Insulti pesanti scritti in versi (a proposito, chissà se i compilatori dei volantini hanno mai letto i versi di qualche poeta o visto qualche film che non sia con Pierino), allusioni mica tanto velate, poco mancava che venissero allegate foto dei personaggi in atteggiamenti sconvenienti. Replica immediata degli offesi nello stesso stile dell’accusa (hai visto mai che un linguaggio più pulito non sarebbe stato capito). Finita l’epoca dei Don Camillo e Peppone, in cui i contrasti erano forti ma in fondo c’era un’imprescindibile e profondo rispetto ed affetto tra i contendenti, siamo costretti nel duemila ad assistere a liti degne di pollai popolati da presuntuosi galletti e vanitose galline. Chi parla molto di corna e di malefatte, evidentemente conosce l’argomento molto da vicino, forse in prima persona, per poterlo affrontare. Fino a quando i cittadini dovranno sopportare queste schifezze a base di offese, prepotenze e insulti? Fino a che punto queste cose andranno avanti? Verrà anche il giorno in cui per dar sfogo alle proprie rabbiosità, frustrazioni, impotenze e voglie di violenza si arriverà all’aggressione fisica solo per antipatia? In paese non sono nuovi gli episodi di minacce, intimidazioni, aggressioni, acidi sui tetti delle macchine, lettere minatorie ecc. Evidentemente questo clima degno del Bronx sta bene a tutti, ed è l’unico modo che i prepotenti conoscono per farsi sentire e incutere timore. Perché, è chiaro, chi è totalmente privo di valore e valori, chi è un povero fallito, non conosce altro metodo che la violenza (sia fisica che verbale) per mettersi in mostra. Tra poco troveremo teste di cavallo davanti alle porte. Tuttavia, il cane che obbedisce al padrone non per affetto ma per paura delle bastonate, prima o poi morde. E c’è chi dice che il clima che si respira in un piccolo centro è molto diverso da quello presente in città perché la gente si conosce tutta e si è tutti amici. Meno male!
Luca Marcantonio


rocca di papa

Osservatorio Astronomico Pubblico

Domenica 10 dicembre si svolgerà la cerimonia di inaugurazione dell’Osservatorio Astronomico Pubblico Franco Fuligni, a Vivaro (Rocca di Papa, nei pressi del Centro Equestre Federale).
Programma ufficiale dell’Inaugurazione
Ore 15.00:
ritrovo presso i locali dell’Osservatorio - Vivaro (Rocca di Papa).Ore 16.00: saluto delle autorità intervenute dell’amministrazione di Rocca di Papa, del Parco Regionale dei Castelli Romani, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia e dell’Associazione Eta - Carinae. Ore 16.45: saluto del dott. Maurizio Candidi, Direttore dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario del CNR e del dott. Cesare Domenico La Padula, Direttore dell’Osservatorio “Franco Fuligni”. Ore 17.00: Ricordo del Prof. Franco Fuligni. Ore 17.30: Inaugurazione ufficiale Ore 18.15: L’Osservatorio Astronomico e l’Inquinamento Luminoso - Avv. Mario Di Sora, Presidente della Ass. Astronomica Frusinate, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Campo Catino. Ore 19.00: L’Osservatorio Astronomico e la didattica: presentazione delle attività di didattica che verranno svolte nell’Osservatorio - Prof.ssa Maria Antonietta Guerrieri, Responsabile didattica della Associazione Tuscolana di Astronomia. Ore 19.30: Conferenza del dott. Italo Mazzitelli. Ore 21.00: Buffet offerto dall’Amm. comunale di Rocca di Papa.
Potete consultare altre notizie sul sito web dell’Associazione: www.ata.panservice.it
Luca Orru


Per l'intero numero in formato pdf clicca su: Versione PDF
Se non disponi di Acrobat Reader, puoi scaricarlo da: