Notizie in... Controluce Notizie in... Controluce
 Versione digitale del mensile di cultura e attualità dei Castelli Romani e Prenestini

sei il visitatore n.

 

home | indice giornali | estratti | info | agenda | cont@tti | cerca nel sito | pubblicità

 

La Provincia Romana e le Missioni


AMICA Home Page

Chi siamo

Cosa facciamo

Cosa proponiamo

 

Sottoscrizione a premi
pro Missione Carmelitana nel Congo

Estrazione del 6 gennaio 2006
Convento di Ceprano

AMICA Home Page

La Provincia Romana dei Carmelitani continua la gratificante avventura missionaria attraverso il legame gemellato, l'interesse è l'intervento0 in favore della missione del Congo e sopratutto della Parrocchia missionaria di Kananga, che ha visto i carmelitani ro0mani, per oltre trent'anni, portatori del messaggio evangelico e costruttori di una chiesa, vera famiglia di Dio e oasi di speranza.
La Delegazione Generale del Congo, nata dalle nostre prime iniziative vocazionali, ha raggiunto ormai la maturità che le ha permesso di assumere responsabilità nella Missione: siano rese grazie a Dio.
È un pò come raccogliere frutti di quel che si è seminato.
A Kananga lavorano ora giovani carmelitani autoctoni che, nella evoluzione storica della nostra presenza, abbiamo accolto, orientato, aiutato a crescere. È la nuova generazione di "atleti di Dio" che riceve il testimone per continuare la stessa corsa verso gli stessi traguardi. Per questo noi ci sentiamo ancora e sempre vicini, coinvolti e presenti.
Stretti i rapporti di informazione reciproca e comunicazione con i Padri Congolesi della Parrocchia di Kananga, che hanno ereditato direttamente il nostro campo di lavoro, e con le Suore Carmelitane di San Giuseppe (del Salvador), che hanno da sempre preso a carico tutte le attività educative, mediche e sociali, ed avviata un'efficace promozione vocazionale che ha visto crescere la loro famiglia e, di conseguenza, la loro disponibilità al servizio.
Altro elemento importante per la missionalità della Provincia è il coinvolgimento, non soltanto puntuale ma continuo e convinto, di tutte le componenti della realtà carmelitana (frati, suore, laici) nella sensibilizzazione e animazione missionaria.
Un rilievo particolare è dovuto alla struttura denominata A.MI.CA. (Amicizia Missionaria Carmelitana), che coinvolge da anni laici e religiosi, in un impegno serio di apertura alle problematiche missionarie, di sensibilità alla vocazione missionaria di copertura dei progetti vecchi e nuovi rispondenti alle necessità evidenziate dal personale carmelitano e missionario presente sul terreno.

Per saperne di più, potete chiedere informazioni a parise.gentiletti@tin.it - tel. 06 9486048
o consultare la pagina
"Missioni A.MI.CA." del sito internet www.carmelitaniroma.it