Nomeda & Gediminas Urbonas: Villa Lituania
Museo delle Civiltà in collaborazione con:
Ambasciata della Repubblica di Lituania a Roma
Ambasciata della Repubblica di Lituania presso la Santa Sede
Sovrano Ordine di Malta
Lithuanian Culture Institute
Mo Museum of Modern Art, Vilnius
ha presentato oggi la mostra
Nomeda & Gediminas Urbonas: Villa Lituania
20 dicembre 2023 – 4 febbraio 2024
L’installazione Villa Lituania del duo Nomeda & Gediminas Urbonas è una testimonianza del potere diplomatico dell’arte all’interno di conflitti a eredità storiche complesse, attraverso la rievocazione di una gara di colombi viaggiatori per la pace come simbolo interspecie di riparazione culturale.
Museo delle Civiltà – Palazzo delle Arti e Tradizioni Popolari
Piazza Guglielmo Marconi 8, Roma
Roma, 20 dicembre 2023. Mercoledì 20 dicembre, il Museo delle Civiltà di Roma inaugura la mostra Villa Lituania degli artisti Nomeda & Gediminas Urbonas, a cura di Matteo Lucchetti, Curatore per le arti e culture contemporanee presso il Museo. Il progetto Villa Lituania – evento di chiusura del programma annuale 2023 con la supervisione generale di Andrea Viliani, Direttore del Museo delle Civiltà – torna in Italia sedici anni dopo aver rappresentato la Lituania alla 52a Biennale di Venezia nel 2007, vincendo la Menzione d’Onore della Giuria, e viene presentato al Museo delle Civiltà in occasione dei quarant’anni dalla morte di Stasys Lozoraitis, diplomatico residente presso la Villa dal 1937 al 1940.
Villa Lituania è un’installazione multimediale che ruota attorno alla storia dell’edificio omonimo (costruito nel 1912 dagli architetti Pio e Marcello Piacentini e situato a Roma in Via Nomentana 116), che ospitò l’Ambasciata Lituana per pochi anni, dal 1937 al 1940, quando fu confiscata dall’allora Unione a diventando simbolicamente l’ultimo territorio occupato e, dopo il crollo dell’URSS nel 1991, utilizzato come sede dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata di Russia in Italia. Oggi, terminate le contese sull’edificio, esso rimane un contenitore di storie collettive e personali e un punto di partenza per analizzare una storia di liberazione dall’occupazione e il ruolo che vi ha svolto l’arte, in particolare il rapporto tra esseri umani e animali come una possibile via di uscita dal conflitto e dalle sue sedimentazioni.
UFFICIO STAMPA
Lara Facco P&C
museodellecivilta@larafacco.com press@larafacco.com
Lara Facco: +39 3492529989, lara@larafacco.com
Camilla Capponi: +39 3663947098, camilla@larafacco.com
Marianita Santarossa: +39 3334224032, marianita@larafacco.com
Margherita Villani: +39 3406932188, margheritavillani@larafacco.com
Museo delle Civiltà
mu-civ.comunicazione@cultura.gov.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento