Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

No allo sterminio di canguri per farne suole di scarpe..

Luglio 16
05:42 2010

Ante scriptum

Vi piacciono le scarpe dell’Adidas? Vi piace il gioco del calcio? Sapete che i calciatori Alessandro Del Piero della Juventus, David Beckham del Manchester United o Zinedine Zidane del Real Madrid sono coadiutori dello sterminio di canguri innocenti? Sono stato sempre contrario al tifo sportivo.. cioè alla mania di sostare davanti al televisore per assistere a partite di vario genere… Ovviamente anche la partecipazione sugli spalti degli stadi, con urla e bestemmie, sparo di mortaretti e lancio di bottiglie.. non può essere considerato sport.. anzi..
Ciò non ostante alcuni “consumisti sportivi” inneggiano ai loro idoli pensando che “l’abito faccia il monaco” ed emulano i loro beniamini nell’uso di scarpe, guanti e guantoni, chiamando questa moda ” amore per lo sport”… poco importa che a rimetterci la “pelle” siano innocenti animali…
Paolo D’Arpini

Leggete tutto:

“Diamo un calcio al Calcio” (Saul Arpino)
….Infatti con la scusa dello sport alcune fabbriche di scarpe stanno lanciando sul mercato la moda della pelletteria in pelle di canguro.
La denuncia è partita dall’associazione animalista americana Viva, rilanciata in Italia da varie associazioni animaliste che propongono il boicottaggio contro l’acquisto di scarpe atletiche, guanti da golf, guantoni da baseball e borsette sportive che riportino l’indicazione “pelle di canguro” o “k leather” oppure “rkt”, e chiede di sostituire la pelle di canguro con materiali sintetici, come quelli già utilizzati da altre ditte di scarpe sportive.
L’Adidas, azienda leader del settore (ricopre il 70% del mercato mondiale), risulta attualmente la maggiore acquirente dell’industria del canguro, seguita da Nike, Reebok, Lotto, Umbro e Kappa.
Negli ultimi anni in Australia i canguri uccisi per rifornire le aziende che producono scarpe atletiche sono stati mediamente 3 milioni all’anno. Ma nel 2001 il numero di vittime è salito a circa 5,5 milioni di canguri e quest’anno a ben 7 milioni, cifra nella quale non sono compresi i numerosi cuccioli che muoiono quando le loro madri sono colpite durante le battute di caccia notturna: i piccoli canguri vengono rimossi dai loro marsupi e massacrati a bastonate dai cacciatori.
“Il paradosso sta nel fatto che se la carne di canguro, il cui impiego per il consumo umano è consentito in Australia sin dal 1980, è generalmente rifiutata, molte persone, italiani inclusi, non si rendono conto che la maggior parte dei gol segnati nei campionati mondiali di calcio sono stati tirati con scarpe realizzate con pelle di canguro – sostiene Simona Cariati, responsabile settore pellicce della LAV – come la famosa scarpa da calcio Predator dell’Adidas, indossata da Alessandro Del Piero della Juventus, David Beckham del Manchester United o Zinedine Zidane del Real Madrid”.
Sul sito Internet della Lav viene dettagliatamente descritta una delle consuete ed agghiaccianti scene di caccia al canguro: “immagina questo: una madre canguro con il suo bellissimo cucciolo, di notte, nell’entroterra australiano. E’ una scena vecchia milioni di anni. Quello che è nuovo è il rombo di una quattroruote. Lei si volta verso il rumore e viene abbagliata da un riflettore. Un fucile spara e un proiettile fa un buco nel suo collo. Lei cade sofferente ed è incapace di proteggere il suo cucciolo, che si ritira nel marsupio per salvarsi. La prima cosa che fa il cacciatore è la ricerca della sacca e, quando sente il cucciolo dentro, lo tira fuori e lo calpesta sulla testa. Il piccolo si contorce in agonia. La madre lotta mentre la sua zampa viene aperta ed inserito dentro un gancio; viene caricata su un camion e muore lentamente. La scena si ripete ogni notte. Questa è la realtà dell’uccisione dei canguri. Ma la strage continua.
Ogni negozio, ristorante e locale che vende carne o pelle di canguro contribuisce ad alimentare questo massacro”.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”