Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

“Nient’altro che fantasmi”

Marzo 06
23:00 2009

È in libreria, edita per i tipi di Socrates Edizioni, “Nient’altro che fantasmi”, nuova fatica letteraria della berlinese Judith Hermann, da molti considerata una delle voci più fresche ed originali della narrativa tedesca.
Giovane autrice – classe ’70 – già balzata all’attenzione con “Casa estiva, più tardi” – vincitore del Premio Kleist 2002, in Italia edito da e/o – ed assai apprezzata soprattutto nella forma del racconto breve, con questa nuova raccolta narra sette storie interamente al femminile, finemente scritte ora in prima ora in terza persona, ambientate in vari punti del globo, dalle fredda atmosfere nordiche all’arido deserto del Nevada, dove si dipana il racconto che dà il titolo alla raccolta. In questo, una coppia annoiata e sull’orlo della frattura intraprende un viaggio strampalato che li condurrà fra bizzarri personaggi, cacciatrici di spiriti ed una sorta di “haunted Motel”, albergaccio infestato da fantasmi dove ne accadono di tutti i colori.
Notevoli “Blu ghiaccio”, storia d’amore e calore ambientata nella glaciale Islanda, e “L’amore per Ari Oskarsson”, in cui una bizzarra coppia di musicisti viene invitata ad un altrettanto bizzarro festival musicale a Tromsø, dove gli stessi si cimenteranno in un divertente quanto inaspettato menage con lo strambo organizzatore dell’evento e signora.
In “Ruth, amiche”, la protagonista scandaglia i sentimenti di una complessa amicizia, tra due giovani donne, messa a repentaglio da una presenza maschile; estremamente delicato e solare il racconto “Acqua alta”, in cui la narratrice stessa, in prima persona, racconta una piacevolissima vacanza a Venezia dove, per caso, incontra i suoi genitori. Atmosfere assai più cupe in “Uno sfruttatore”; storia del disperato amore di una donna per un artista tormentato e privo di scrupoli.
Storie complesse, in cui l’autrice si immerge senza alcun timore di perdersi fra i rivoli di infinite quanto complesse emozioni. Un’opera decisamente riuscita, capace, non a caso, di raccogliere vibranti elogi da parte della critica e raggiungere, al contempo, un ampio consenso tra il pubblico. Consenso che ha permesso alla raccolta di stazionare per molte settimane nella classifica dei libri più venduti segnalandosi come vero e proprio caso letterario.
Nel 2007, ad opera del regista Martin Gypkens, “Nient’altro che fantasmi” è diventato un film.

Titolo: Nient’altro che fantasmi
Autore: Judith Hermann
Traduzione: Allieve della S.E.T.L.
Collana: Paesi, parole
Pagine: 214
Prezzo: € 11,00
Pubblicazione: novembre 2008
ISBN: 978-88-7202-037-1

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”