Nicola Piovani chiude la Festa della Musica
Circa 18.000 persone hanno affollato oggi il Parco della Musica di Roma per Il Gioco della Musica, la seconda edizione della Festa della Musica all’Auditorium. L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Musica per Roma, insieme a Il Gioco del Lotto hanno organizzato una giornata di eventi gratuiti che hanno animato tutti gli spazi della struttura disegnata da Renzo Piano.
Tra i protagonisti di questa edizione: Nicola Piovani con la JuniOrchestra; Doctor 3 (Rea, Pietropaoli, Sferra); perfecTrio (Gatto, Santimone, Ranieri); Ambrogio Sparagna e Orchestra Popolare Italiana; cantori, fanfare e giovani orchestre dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; Raffaele Costantino; Daniele Tittarelli; .IN MY LIFE. (Rullo, Notturno Concertante, Nostro, Ceccarelli); .IN OUR LIFE. (Peverini, Fattorini); studenti del Conservatorio di Santa Cecilia (Dipartimento di Jazz). Inoltre nell’arco della giornata si è potuto assistere a Lezioni di Rock, Lezioni di Jazz, Lezioni-concerto, Laboratori Corali, Parate Musicali, Paesaggi Sonori, Visite Guidate, Djset.
DOMENICA 8 GIUGNO 2014 si è rinnovato l’appuntamento con Il Gioco della Musica che, nel corso della prima edizione (giugno 2013), coincise con i festeggiamenti per il Decennale dell’Auditorium di Roma. Dalle 10 alle 23 il Parco della Musica, uno dei più importanti centri mondiali per la cultura e lo spettacolo dal vivo, è stato l’immenso palcoscenico di una kermesse aperta al pubblico di tutte le età, con i prestigiosi eventi in programma che si succederanno spesso in contemporanea, per rappresentare davvero “un buon motivo per stare insieme”.
Tra gli eventi in programma le più celebri colonne sonore dirette da Nicola Piovani, alla guida per la prima volta della JuniOrchestra, la compagine orchestra formata da giovani musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia; i concerti di presentazione dei dischi della Parco della Musica Records: “Doctor 3” con Danilo Rea, Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra; “Starship for Lovers” con perfecTrio (Roberto Gatto, Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri); “Prestazione”: Daniele Tittarelli, Fresh Fish, Francesco Lento.
Tra le iniziative affidate a studenti, giovani e giovanissimi: l’allegra fanfara degli Ottoni della Juniorchestra; alcune perle del repertorio sinfonico eseguiti dalla Juniorchestra VYP (Very Young Players); esibizione del Corso di Iniziazione Corale dell’Accademia di Santa Cecilia; “Framment(in)canti”: numerose esibizioni a cura degli studenti del Conservatorio di Santa Cecilia (Dipartimento di Jazz); performance del Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia; Numerosi inoltre gli eventi live, l’appuntamento con OPI – Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna “E voi dormite ancora: serenate, canti e danze d’amore”; per MIT – Meet In Town, l’opening act del concerto perfecTrio, e il live DJset che chiuderà la giornata in cavea, a cura di Raffaele Costantino; per la serie .IN MY LIFE. della stagione Contemporanea, in programma concerti di Adriano Rullo con il quartetto d’archi “Notturno concertante”, di Luca Nostro e Massimo Ceccarelli, di Francesco Peverini e Filippo Fattorjni.
Ampio il programma di incontri, lezioni, seminari e visite guidate. Gino Castaldo ed Ernesto Assante hanno proposto la Lezione di Rock dal titolo “Dal Live Aid al Live Eight”, da parte sua Stefano Zenni nel corso della Lezione di Jazz ha dimostrato che “Il Jazz non è difficile!”, una introduzione all’ascolto per scoprire nuove dimensioni dell’emozione musicale; la lezione-concerto “La musica siamo noi” ha condotto il pubblico alla scoperta del suono e delle sue caratteristiche; il laboratorio “Tutti in Coro” è stato condotto dal maestro Vincenzo Di Carlo insieme ai piccoli cantori di Santa Cecilia.
L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, inoltre, ha aperto a tutti il suo prezioso Museo degli Strumenti Musicali (MUSA).
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento