NEXT GENERATION percorso di formazione a cura di Twain CPD in collaborazione con il Comune di Canino
È giunto al termine il progetto NEXT GENERATION,
percorso di formazione sulle arti e i mestieri dello spettacolo dal vivo curato da Twain Centro Produzione Danza in collaborazione con il Comune di Canino e rivolto agli studenti della Scuola Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo Statale “PAOLO III” di Canino. Il progetto, realizzato grazie al contributo dei Fondi europei della Regione Lazio (PR FSE+ 2021-2027 Priorità giovani – Obiettivo specifico f) è risultato vincitore dell’Avviso Pubblico “Arti e Creatività”_Azioni sperimentali per l’attivazione di laboratori formativi e divulgativi presso i Teatri e Cinema del Lazio.
Da Novembre 2023 a Maggio 2024 presso l’Istituto Comprensivo Statale “PAOLO III” e il Teatro Comunale “Luciano Bonaparte” di Canino un gruppo di 60 studenti di 4 classi della Scuola Secondaria di I° grado dell’Istituto provenienti dai Comuni di Canino, Piansano, Cellere, Arlena di Castro e Tessennano è stato coinvolto in un percorso di laboratori formativi e seminari pratici sull’arte scenica. Il percorso, articolato in lezioni teoriche e storiche su teatro, cinema e danza, ha visto gli studenti impegnati anche in laboratori di teatro e movimento, visione di spettacoli e film, incontrando docenti esperti in materia di spettacolo dal vivo e importanti esponenti del settore. Paolo Bianchini, Massimiliano Frateschi, Aleksandros Memetaj, Loredana Parrella, Yoris Petrillo e Giampiero Rappa, sono stati alcuni degli artisti che hanno preso parte al percorso di formazione, trasmettendo agli studenti non solo tecniche di base in ambito performativo, ma soprattutto un compendio irriducibile di valori, buone pratiche ed esperienze.
Il progetto ha fornito ai giovani importanti strumenti di crescita e formazione culturale, promuovendo la cultura teatrale e cinematografica e l’approfondimento di tematiche fondamentali per lo sviluppo di ogni individuo, attraverso l’apprendimento di pratiche sceniche di base (ascolto e conoscenza di sé; capacità di relazionarsi con gli altri; capacità di lavorare in gruppo; sospensione del giudizio; capacità di gioco attoriale; capacità di espressione del corpo; capacità di espressione; scrittura e divulgazione di pensieri e paure; inclusione).
Il progetto, vincitore dell’Avviso Pubblico “Arti e Creatività”_Azioni sperimentali per l’attivazione di laboratori formativi e divulgativi presso i Teatri e Cinema del Lazio, è finanziato dalla Regione Lazio a valere sul Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale” Regolamento (UE) n. 2021/1060 Regolamento (UE) n. 2021/1057- Priorità “Giovani”– Obiettivo specifico f) promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità – AC18 (ESO4.6)
Sabato 11 maggio 2024 alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale L. Bonaparte di Canino (VT), è stato proiettato il docu-film “Inno alla gioia”, realizzato con i ragazzi della Scuola Media di Canino, soggetto e regia Paolo Bianchini.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento