Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Nemi presenta il nuovo piano di emergenza comunale di protezione civile

Nemi presenta il nuovo piano di emergenza comunale di protezione civile
Gennaio 18
08:12 2018

NEMI 17/01 – Dopo essere stato approvato dal Consiglio Comunale il nuovo “Piano di emergenza di Protezione Civile Comunale”. Il Piano di emergenza è l’unico strumento utile in caso di qualsiasi calamità naturale per consentire un corretto coordinamento dei soccorsi da parte della Protezione Civile e delle forze dell’ordine.

Il piano del Comune di Nemi è stato concepito seguendo tutte le nuove linee guida della Regione Lazio – ha dichiarato il sindaco di Nemi Alberto Bertucci – tramite l’analisi del territorio e con l’utilizzo del software GIS si è potuto creare una programmazione delle azioni di mitigazione strutturale e non strutturale del rischio.

In un territorio di origine vulcanica come Nemi e tutta l’area dei Castelli Romani che come tutti sanno sono a rischio sismico è necessario dotarsi di un piano di emergenza di Protezione Civile. Fare questo significa attuare una corretta prevenzione e per poter affrontare tutte le emergenze.

Ricordiamo infatti che questo piano di emergenza comunale non tratta soltanto il tema sismico ma anche le criticità idrogeologiche, idrauliche, incendio boschivo e Black out.

Dopo l’ approvazione saranno programmati una serie di appuntamenti con la popolazione, in particolare con le scuole per fare informazione e prevenzione. Sono in programma anche simulazioni di emergenza comprese le esercitazioni per eventuali evacuazioni degli edifici scolatici.

Inoltre verranno programmati corsi di formazione per i componenti volontari della Protezione Civile Comunale ed i responsabili.

Si inizierà Giovedì 18 gennaio alle 16 verrà presentato alla cittadinanza presso la sala delle Armi di Palazzo Ruspoli a Nemi, il piano di emergenza comunale di Protezione civile. Vogliamo arrivare in modo particolare – dichiara il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci – a tutte le scuole del territorio, per Istruire i cittadini sulle buone norme di comportamento in caso di gravi calamità naturali.

Spesso sapere come comportarsi in caso di gravi situazioni di rischio, può salvare la vita di se stessi e delle persone vicine a noi.
Le prime informazioni che saranno da dare alla cittadinanza sono quelle relative ai cartelli già presenti sul territorio nei quali sono indicate le aree di accoglienza della popolazione e l’area di ricovero, individuata all’interno del campo di calcio in via dei corsi.

Ringrazio il direttore dell’agenzia regionale di Protezione civile il dottor. Carmelo Tulumello e i suoi collaboratori che hanno contribuito alla stesura del nostro piano di Protezione civile insieme agli ingegneri di capitale lavoro e al dirigente del servizio di protezione civile della città metropolitana Dottor. Alessio Argentieri. Lo strumento del quale si è dotato il Comune di Nemi, da tutte le indicazioni per poter gestire al tutte emergenze quali: Sisma, incendi, alluvioni, smottamenti, black out.

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”