Nemi, “Jazz e folli legami” al Teatro di Paglia con Massimo Reale
“Jazz e folli legami” è uno spettacolo-concerto che unisce il fascinoso suono della musica jazz al ritmo narrativo e alla bellezza del libro di Paolo Milone “L’arte di legare le persone” (Giulio Einaudi editore) e che racconta l’esperienza dell’autore nel suo lungo lavoro di psichiatra al Reparto 77 dell’Ospedale di Genova.
Lo spettacolo sarà in scena sabato 27 Luglio 2024 al Teatro di Paglia (via delle Navi Romane) di Nemi.
Nei brani, letti dall’attore Massimo Reale, si percepiscono il palpitare delle emozioni e le mille incertezze che si affacciano alla consapevolezza di un giovane medico impegnato a presidiare quella sottile frontiera che separa la follia dalla ragione.
Quello che emerge dalle vicende degli infermieri, dei pazienti, degli psichiatri, è, allo stesso tempo, tragico e divertente, doloroso e illuminante. E’ un ritmo che diventa musica jazz cantata da Dora Sisti, accompagnata da Luigi di Chiappari (pianoforte) e da Giulio Ciani (contrabbasso).
Il dialogo tra musica e parole, che si alternano per contrasto o per similitudine, racconta i mille modi del “contatto” tra due esseri umani. Un contatto che può essere di incontro, durante un colloquio clinico o di scontro, quando la sofferenza psichica genera violenza. Legare le persone è un’arte, scrive l’autore, e allude alla contenzione fisica praticata dagli infermieri nelle situazioni estreme ma anche alla profonda condivisione che lega psichiatra e paziente alla ricerca di un nuovo modo di vivere che apra alla possibilità di un’esistenza più ricca e libera da sofferenza.
“Jazz e folli legami” vuole essere un tuffo nella musica dell’essere, un allegro e commosso omaggio alla fragilità umana e all’umano coraggio. Info e prenotazioni: 3476739245
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento