Nemi accoglie il Gruppo Folk “Gli Singhiri “ da Coreno Ausonio
Giornata dedicata al folklore e all’incontro fra le culture delle diverse regioni ed aree geografiche.
Nemi In Folk 2019 è un progetto dell’’Associazione Il flauto magico realizzato grazie al contributo del Comune di Nemi e l’ opera fattiva del Vice Sindaco Edy Palazzi insieme all’Amministrazione Comunale e dei componenti del gruppo Terra Nemorense. E’ un’ evento temetico giunto alla 5° edizione racconta le terre del Lazio, dall’Alto al Basso.
Il 9 Giugno ospiterà un Gruppo che rappresenta una zona di confine, ultimo paese della Ciociaria affacciato sul Golfo di Gaeta, Coreno Ausonio dove la tradizioni si incontrano.
Sìnghiri e inteso come trasmettitori di danze e balli itineranti. Il suo costume variopinto e vivace non omogeneo, i campanelli indossati dai ballerini, l’utilizzo di vistosi gioielli si mescolano nella tradizione ciociara delle “cioce” e del tessuto bianco dei contadini che fanno di Esso un Gruppo Folklorico unico è raro in territorio nazionale. I balli e le danze accompagnati dal suono della “zampogna “un tempo, oggi dall’organetto. Completano la reale ed antichissima tradizione corenese e ciociara. “stanno a scì “Glì Sìnghiri” (detto popolare).
ore 11,00 saluti dell’Amministrazione Comunale – ore 12,00Passeggiata Musicale nel Borgo – visita guidatacon il “ Gruppo Terra Nemorense” che conduce gli ospiti nei vicoli e nella storia di Nemi. Dalle ore 15,30 folklore nel centro storico con il Gruppo Folk “ Gli Singhiri” .
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento