Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Nell’ambito della rassegna “I Solisti del Teatro” in scena CARLOS, L’ ULTIMA VOLTA

Nell’ambito della rassegna “I Solisti del Teatro” in scena CARLOS, L’ ULTIMA VOLTA
Luglio 20
14:42 2021

Carlos, l’ultima volta

di Emiliano Metalli 
regia Mauro Toscanelli
con Mauro Toscanelli, Orazio Rotolo Schifone, Giorgio Iacono e Masaria Colucci

con la partecipazione di Tango Queer Roma Cristiano Bramani e Walter Venturini
produzione Ipazia Production

 

nell’ambito della Settimana Rainbow
con la collaborazione dell’associazione Mario Mieli

 

Mercoledì  4 agosto ore 21:30

I Solisti del Teatro

Giardini della Filarmonica_ Via Flaminia,118 Roma

 

Torna in scena, nell’ambito della rassegna “I Solisti del Teatro”, presso i Giardini della Filarmonica a Roma, mercoledì 4 agosto (ore 21:30), CARLOS, L’ULTIMA VOLTA,  spettacolo scritto da Emiliano Metalli e diretto da Mauro Toscanelli.

 

La vita è complessa. A volte si immobilizza, disperatamente avvinghiata a un fotogramma muto. Più spesso fluisce come una strada affollata da sentimenti e corpi che si dimenano sotto le regole sociali. O, come in questo caso, trascinati dalle melodie del tango.

Non c’è verità che non trovi luce nel suo opposto, apparentemente menzognero. E l’una e l’altra mutano col tempo, come i volti delle persone che ci sono accanto, fino al fatidico giorno, che per Carlos è il 24 giugno del 1935.

Nell’attesa, Alfredo ama un uomo che non potrebbe amare, mentre Juan tradisce un’amicizia di cui solo troppo tardi intuisce la profondità. Attraverso questo tango di dialoghi solitari, l’uno e l’altro troveranno un ordine ai loro pensieri e alle loro azioni, mentre sullo sfondo giganteggia la figura del “morocho de Abasto”, Carlos Gardel, che ha segnato l’esistenza di tutti.

El rey del tango è l’assente protagonista di “Carlos, l’ultima volta”.

Carlos, l’ultima volta è un lavoro che si è sviluppato a partire da un corto teatrale sotto forma di monologo nel 2016, esteso nel 2020 a due personaggi per poi arrivare alla versione attuale che considero la più esaustiva, sia dal punto di vista drammaturgico che di allestimento, proprio grazie a quegli studi intermedi affrontati durante il lungo percorso di questi anni”_ annota Mauro Toscanelli.

“La figura di Carlos Gardel è determinante per la storia del tango dello scorso secolo in quanto è il personaggio che più di tutti ha rappresentato l’incarnazione degli elementi caratteristici di questa disciplina. Grazie a lui il tango è stato veicolato in tutto il mondo ed ha avuto un impatto potente sulle masse al pari del suo contemporaneo Rodolfo Valentino.

Esempi di fanatismo che trascendono il Tempo, tanto che in Argentina a tutt’oggi si parla di Gardel al presente.

Attraverso questo allestimento ho voluto rappresentare sulla scena gli aspetti della vita di Carlos che lo hanno caratterizzato e che coincidono perfettamente con ciò che il Tango porta con sé: la passione, la nostalgia, la malinconia, la dissolutezza, gli eccessi, le dinamiche relazionali struggenti, la sensualità.”

 

Una messa in scena dove tutti questi aspetti trovano il loro posto in un’atmosfera da Milonga in cui la presenza muta e fisica di Carlos aleggia muovendosi come uno spettro tra i personaggi: la madre Berthe che veglia sulla condotta scapestrata del figlio attendendone sempre ansiosa il ritorno dalle sue tournée; Alfredo Le Pera, il suo paroliere, vittima di un amore sincero, appassionato, viscerale che deve fare i conti con la promiscuità del Divo e, infine, Juan, l’efebo amico dei due che con essi mette in atto una triangolazione amorosa che si rivelerà fatale.

Sul palco volteggeranno due tangueri chiamati a sottolineare gli aspetti voluttuosi e malinconici insieme, che la voce limpida e tagliente di Carlos restituisce ancora oggi con commovente generosità.     

Lo spettacolo si inserisce all’interno del programma della  Settimana Rainbow con la collaborazione con il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli.

 

In allegato comunicato stampa, con cortese richiesta di diffusione, e foto.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione.

Cordiali Saluti

Ufficio Stampa Compagnia

Maresa Palmacci tel.348 0803972; palmaccimaresa@gmail.com

 

INFO:

Carlos, l’ultima volta

Mercoledì  4 agosto ore 21:30

I Solisti del Teatro

Giardini della Filarmonica_ Via Flaminia,118 Roma

 

Spettacoli ore 21:30
Biglietteria ore 18:00 – 22:00
(la biglietteria è aperta tutti i giorni in cui è presente uno spettacolo in cartellone)

Come prenotare

Vivaticket direttamente dal sito vivaticket.com
Telefono (+39) 380 7862654 (preferibilmente Whatsapp)

Specificare nella richiesta il titolo, la data dello spettacolo e il numero dei posti da riservare. I biglietti si saldano e ritirano presso la biglietteria del festival, anche la sera stessa dello spettacolo.
N.B. La prenotazione si intende andata a buon fine se confermata dall’organizzazione. Siete pregati di ritirare i biglietti in anticipo per evitare code e assembramenti

Biglietti

Intero €15
Ridotto € 13 (under25 e over65)

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”