Nel Cerchio del Tempo: dagli Etruschi al Canova, radici che arrivano ai linguaggi contemporanei
Convegni, performance site-specific e spettacoli dal vivo, dal 4 al 31 ottobre negli spazi del PACT_Parco Archeologico di Cerveteri e di Tarquinia, con Nel Cerchio Del Tempo, progetto multidisciplinare volto a favorire attraverso la danza contemporanea la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, con un programma di attività speciali ed eventi performativi.
Vincitore del bando MIC_Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo Dal Vivo, il progetto con la direzione artistica di Paola Sorressa, si svolgerà nel mese di ottobre prevedendo un convegno, cinque performance site-specific e sei spettacoli di compagnie nazionali ed internazionali e un Centro di Produzione, riconosciuti dal Ministero della Cultura Mandala Dance Company (Lazio), Con.co.r.da/Francesca Selva (Toscana), Atacama (Lazio), Res Extensa ‘Porta d’Oriente’ Centro Nazionale di Produzione della Danza – Puglia).
Tra gli ospiti stranieri Takiri Art Company e Balletto Contemporaneo de Burgos (SPAGNA).
Tutte le attività e la relativa biglietteria saranno associate a VISITE GUIDATE all’interno della Necropoli Monterozzi e La Banditaccia, e nei Musei Etruschi di Tarquinia e Cerveteri.
Il Progetto è a cura di PACT_Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, in collaborazione con l’Ass. Culturale Mandala Dance Company (compagnia in residenza artistico/culturale nel Comune di Cerveteri), con il patrocinio del Comune di Cerveteri e del Comune di Tarquinia.
L’intera esperienza porterà alla realizzazione di un docu-video realizzato dall’Ass. Canova 22 che descriverà la correlazione visiva e tematica tra le performance e gli spettacoli dal vivo riprese di volta in volta come elementi da intersecare come un documento originale di divulgazione a testimonianza delle molteplici attività svolte nel corso del progetto.
“Esplorare il vasto territorio dell’arte contemporanea con la consapevolezza di una conoscenza inclusiva, attenta e sensibile, è l’obiettivo del progetto nel suo complesso”.
Biglietteria integrata con VISITE GUIDATE www.museiitaliani.it
CRONOPROGRAMMA
04 Ottobre presso MUSEO ETRUSCO di Tarquinia – Sala dei Capolavori
-> ore 11:30 CONFERENZA STAMPA
-> ore 15/17 CONVEGNO “La danza negli spazi archeologici e museali”
MODERATORE: Franz Prati (Prof. Emerito di Architettura e Artista) che terrà un’introduzione sul tema de La città duale ovvero una presentazione del progetto come valorizzazione di continuità tra gli spazi pubblici della città del presente e la città della memoria, tra paesaggio e archeologia, dove la danza, arte viva che crea movimento, diventa corpo unico collettivo con le comunità, coinvolgendo lo spettatore su un piano fisico e percettivo in un gioco di rispecchiamenti e rimandi intuitivi che lo rendono componente imprescindibile della composizione.
RELATORI:
• Vincenzo Bellelli (Direttore PACT_Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia)
• Francesco Sposetti (Sindaco di Tarquinia)
• Elena Gubetti (Sindaco di Cerveteri)
• Federica Battafarano (Ass. Cultura e Vicesindaco Cerveteri)
• Paola Sorressa (direttrice artistica del progetto “Nel Cerchio del Tempo”, “Festival Rilievi in Danza” e “Mandala Dance Company”)
• Fiorenza D’Alessandro (regista video danza e direttrice artistica CANOVA22 e Festival DANCE SCREEN IN THE LAND – Roma)
• Francesca Lettieri (Francesca Lettieri direttrice artistica del progetto LUX FEMINAE-Donne e Madonne-Danzare il femminile nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Siena e compagnia ADARTE)
Claudio Malangone (Claudio Malangone direttore artistico del progetto IL DESIDERIO proiezioni tra Oriente e Occidente per la Direzione Regionale Musei della Campania. Direttore della compagnia Borderlinedanza)
-> ore 17 Visita Guidata nel Museo
-> ore 18 SPETTACOLO a cura di
Mandala Dance Company in RITI DI PASSAGGIO coreografie di Paola Sorressa
PERFORMANCE SITE-SPECIFIC: Il Soffio e la Pietra Tra archeologia e paesaggio le performance di danza approfondiscono il movimento espressivo nell’ambiente, riferendosi alla trasposizione che fece il Canova dall’antico al contemporaneo, animando luoghi e opere con corpi danzanti come un “tableau vivant”.
Presso NECROPOLI MONTEROZZI a TARQUINIA con VISITE GUIDATE NEL PARCO ore 15:30
-> sabato 19 ottobre – domenica 20 ottobre – sabato 26 ottobre ore 16:30
a cura di Mandala Dance Company “In Arte, Maddalena” coproduzione con Festival Dance Screen In The Land (Canova22) coreografie di Paola Sorressa
-> domenica 27 Ottobre ore 16:30 RES EXTENSA – Porta D’Oriente – Centro di Produzione Danza Regione Puglia – in “Nami/Onde” coreografie di Elisa Barucchieri
Presso NECROPOLI La Banditaccia a CERVETERI con VISITE GUIDATE NEL PARCO ore 15:30
-> giovedì 31 ottobre ore 16:30 a cura di Mandala Dance Company (Lazio) “In Arte, Maddalena” coproduzione con Festival Dance Screen In The Land (Canova22) coreografie di Paola Sorressa
SPETTACOLI DAL VIVO presso MUSEO ETRUSCO di TARQUINIA (RM) SALA dei CAPOLAVORI con VISITE GUIDATE NEL MUSEO ore 18:30
sabato 19 ottobre ore 21 a cura di:
-> Concorda/Francesca Selva (Toscana) in “Respiri di bellezza” coreografie di Francesca Selva;
-> Takiri Art Company (Valencia, SPAGNA) in “Dirac’s Equation” coreografie e danza di Nicole Ratti e Rafael Perets
domenica 20 ottobre ore 19:30 a cura di:
-> Balletto Contemporaneo de Burgos (Burgos, SPAGNA) in “Esta no es una historia de mujeres” coreografie di Alberto Estébanez Rodríguez
sabato 26 ottobre ore 21 a cura di:
->ATACAMA (Lazio) in “Lost Solos” coreografie di Patrizia Cavola e van Truol
domenica 27 Ottobre ore 19:30 a cura di:
->Res Extensa ‘Porta d’Oriente’ Centro Nazionale di Produzione della Danza – Puglia in “Non tutti sanno che…” coreografie di Elisa Barucchieri
SPETTACOLI DAL VIVO presso SALA RUSPOLI Piazza Santa Maria CERVETERI (RM) con VISITA GUIDATA NEL MUSEO ore 18:30
giovedì 31 ottobre ore 21 a cura di Mandala Dance Company (Lazio) “Trittico 15° (produzioni Essence-Balancier-Insieme)” coreografie di Paola Sorressa
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento