Nel Castello di Santa Severa arriva la 3^ tappa dell’International Tour Film Fest
Nella splendida location del Castello di Santa Severa arriva la 3^ tappa dell’International Tour Film Fest
La giornata prevede due eventi distinti:
Dalle ore 16,00 alle ore 19,00 è in programma, nella Sala della Legnaia del Castello di Santa Severa, un importante convegno, patrocinato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alla scuola di Santa Marinella, dal titolo “A lezione di Costituzione” organizzato dall’Associazione Professionale dei Docenti di Discipline Giuridiche ed Economiche (APIDGE) che intende promuovere, in occasione del 70mo anniversario della Costituzione Italiana, una sezione speciale di eventi sul tema “Comunicare la Costituzione”. La manifestazione proseguirà per tutta la giornata del 6 ottobre presso la Cittadella della Musica a Civitavecchia con il seminario di studio sul tema “La Costituzione a scuola” e il convegno “Le donne e la Costituzione”. Eventi che scndiscono l’azione promozionale di rivalutazione dell’Educazione Civica, perché venga inserita come disciplina curriculare autonoma per tutti gli ordini di scuola. In questi anni Cittadinanza e Costituzione è stata relegata a cenerentola delle materie a scuola, e la proclamata “trasversalità” nell’ambito di tutti gli insegnamenti ha dato esiti negativi e i giovani crescono senza riferimenti forti di modelli, di principi,di segni e di comportamenti. L’ora di lezione di Cittadinanza e Costituzione, tema di un prossimo evento programmato a Civitavecchia il 6 ottobre, oltre a far conoscere i principi costituzionali e declinare il rispetto delle norme comportamentali, contribuisce a far maturare tra gli studenti maggiore consapevolezza nel proprio ruolo nella società, facendo crescere nelle nuove generazioni il senso di appartenenza alla comunità che è la base del vivere civile e solidale.
Nel convegno di Santa Severa saranno coinvolte testate giornalistiche specializzate in ambito scolastico e alcuni Autori di saggi in tema di diritti costituzionalmente tutelati, al fine di promuovere un’efficace comunicazione dei principi e dei valori della Costituzione proprio alla conclusione delle celebrazioni per il settantesimo anniversario della sua promulgazione.
Dalle 19,30 del 22 settembre, sempre nel Castello di Santa Severa inizierà un evento altrettanto importante e di grande interesse:
Santa Marinella ricorda Amedeo Nazzari che prevede l’inaugurazione della mostra fotografica “Amedeo Buffa in arte Nazzari”, a cura di Rosario Tronnolone e Sonia Signoracci allestita dall’Associazione Santa Marinella Viva; con foto tratte dalla collezione privata di Evelina Nazzari (figlia di Amedeo) ed oggetti di scena appartenuti all’attore. Alle ore 20.00 andrà in scena “24 ore della vita di una donna” adattamento teatrale e regia di Rosario Tronnolone tratto da una novella di Stefan Zweig. Spettacolo interpretato da Evelina Nazzari e Arcangelo Zagaria.
Nelle sue note il regista si chiede: Possono bastare ventiquattro ore per sconvolgere una vita, per abbandonare ogni solidità e decidere di mettere a rischio tutto? È possibile che questo accada ad una donna che pensa di non avere più niente da attendere, la cui vita è una dorata deriva? Ne esce il ritratto di una donna in quella fase della vita in cui niente sembra più disperatamente augurabile dell’imprudenza. Alle ore 21.30 è prevista una proiezione filmati di ricordi privati di Amedeo Nazzari.
Condurrà la serata dedicata a Nazzari l’artista Ombretta Del Monte.
Valorizzare il territorio a Nord di Roma ripartendo dai grandi personaggi del passato che hanno reso famosa S.Marinella già definita la Perla del Tirreno ecco la mission di Piero Pacchiarotti e Sonia Signoracci rispettivamente presidente e direttore di questo Festival di cinema itinerante, unico nel suo genere, che ha toccato in rapida successione Santa Marinella, Montalto di Castro, Santa Severa e che concluderà la sua tournèe dal prossimo 3 ottobre a Civitavecchia, con cinque giorni consecutivi di manifestazione sempre di altissimo livello.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino a esaurimento posti
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento