Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Nel 150 dalla nascita di Maria Montessori il testo “Il metodo Montessori”

Nel 150 dalla nascita di Maria Montessori il testo “Il metodo Montessori”
Settembre 07
07:27 2020

È tutto italiano il nuovo libro sul Metodo Montessori arricchito delle esperienze concrete delle Residenze per anziani “Villa Ranuzzi” e “Villa Serena” di Bologna. Una guida pratica per tutte le strutture residenziali, e non solo, dedicata alla presa in carico di anziani fragili e non autosufficienti.

Bolognail 31 agosto del 1870 nasceva Maria Montessori, educatrice e scienziata che avrebbe rivoluzionato per sempre la pedagogia. A lei si deve il modello educativo, che oggi vive un grande ritorno, basato sulla piena espressione della creatività. Al Metodo Montessori e alle sue applicazioni negli anziani è dedicato il nuovo libro di Federica Taddia (Pedagogista), Ruggero Poi (Formatore Montessoriano) e Annalisa Perino (Pedagogista), edito da Erickson. Una pubblicazione impreziosita da schede pratiche che racconta i livelli di benessere psicofisico apportato negli anziani fragili raggiunti proprio attraverso l’applicazione dei principi montessoriani.

Il volume, con la presentazione della dott.ssa Elena Luppi dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e la prefazione del dott. Vincenzo Pedone, Direttore Sanitario del Consorzio Ospedaliero Colibrì, illustra esperienze concrete a partire dalle attività quotidiane che si svolgono in alcune strutture residenziali dell’Emilia-Romagna.

In particolare a Bologna, le prime CRA ad aver introdotto e adottato gli insegnamenti della scienziata italiana sono state Villa Serena e Villa Ranuzzi, strutture sociosanitarie aderenti al Consorzio Colibrì che tutt’ora ne sperimentano l’utilizzo. Il Metodo Montessori va oltre l’infanzia ed è applicato al mondo della terza età e delle demenze, come l’Alzheimer, con benefici importanti sul piano biopsicosociale.

Gli esempi riportati nel manuale e raccolti dalla esperta in pedagogia della terza età e responsabile delle attività socio-educative Federica Taddia, sono applicabili in contesti differenti come i Centri Diurni, gli ospedali o le case. Per questo più che un manuale teorico il volume diventa una guida pratica per tutti gli esperti del settore.

Disponibile qui l’anteprima del libro

«Il metodo Montessori e gli anziani fragili è un libro che racconta l’esperienza concreta degli anziani di cui ci prendiamo cura come persone uniche, valorizzando e stimolando le loro capacità per aiutarli ad esprimersi nei diversi contesti” – spiega la dott.ssa Taddia. “Le attività socioeducative sono numerose e diverse tra loro, ciò che non cambia è la centralità della persona anziana in tutti i nostri percorsi realizzati con le competenze di un team interdisciplinare. Un aspetto esclusivo è il contributo scientifico di Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti e pionieri in Italia del Metodo Montessori, nonché autori di sperimentazioni e collaborazioni portate avanti anche con il Consorzio Colibrì in questi ultimi anni» – conclude la dott.ssa Taddia.

L’applicazione del metodo Montessori nei contesti della terza età offre risposte concrete ai bisogni di anziani fragili e non autosufficienti, contribuendo a migliorarne la qualità di vita e il benessere psicofisico, dimostrando che le persone con capacità mnesiche compromesse possono ancora essere in grado, se ricevono la giusta metodologia assistiva e sono guidate al recupero delle risorse sommerse, di apprendere nuovi comportamenti e trarre vantaggio da trattamenti non farmacologici, vivendo così una vita più ricca e più significativa.

Il Consorzio Colibrì promuove e sostiene le iniziative di ricerca culturale e scientifica a supporto dei benefici per la terza età. Tale pubblicazione si aggiunge ai precedenti e sempre attuali volumi:

Considerata la particolare situazione di emergenza la quale impedisce la realizzazione di molti eventi pubblici, la Redazione, in maniera commisurata alle proprie forze ed a  propria insindacabile scelta, rende noti i titoli in uscita  di cui riceve notizia.

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”