NATO FRASCÀ. La didattica, un percorso artistico
NATO FRASCÀ. La didattica, un percorso artistico Vado > Verso > Dove > Vengo 2.0
Due giornate di studio 10* e 11** maggio 2019, h. 9.30-18
a cura di Eclario Barone e Franca D’Angelo
Accademia di Belle Arti di Roma *Sede di Via Ripetta – Aula Magna | Piazza Ferro di Cavallo 3, Roma **Sede di Velletri – Auditorium | Convento del Carmine, Piazza Trento e Trieste
Due giornate di studio dedicate alla figura di Nato Frascà, poliedrico artista romano, di origine calabro-siciliana, negli Anni Sessanta tra i protagonisti del Gruppo Uno, storico collettivo che ebbe un ruolo importante nella scena italiana e nel superamento – in chiave geometrica, analitica, razionalista – della diffusa sensibilità informale. Il convegno, realizzato in collaborazione con la Città di Velletri, l’Archivio Nato Frascà e l’associazione Collezione Nato Frascà, indaga l’aspetto formale e teorico della sua ricerca artistica, utilizzando come principale filtro la lunga esperienza di insegnamento (tra le Accademie di Carrara e di Roma): il materiale emerso nel dialogo con gli studenti diventava materia prima, generando progetti e ricerche, al punto da poter considerare oggi il suo stesso percorso didattico come una grande opera d’arte processuale. Si tratta dunque di un focus ampio, condotto in chiave multidisciplinare: agli interventi di numerosi professionisti – artisti, docenti, psicologi, grafologi, registi, storici dell’arte, ex allievi e collaboratori di Frascà – si alternano proiezioni video, laboratori e interventi sonori.
“Oltre alla parte storico-critica del convegno – spiega Eclario Barone, docente di Pittura e ideatore dell’iniziativa – in cui esplicheremo gli aspetti salienti che hanno caratterizzato il modus operandi praticato da Frascà e i nuovi parametri pedagogici intuiti e proposti a numerosi studenti durante venticinque anni d’insegnamento, saranno proposti in versione integrale video, film, documenti audio e momenti performativi. Frascà pittore, scultore e artista multimediale ha realizzato scenografie per il cinema e il teatro, documentari, film, eventi. Da questi lavori scopriremo percorsi e collaborazioni con altri esponenti della cultura italiana e internazionale, con cui Frascà ha intessuto profondi rapporti di collaborazione”.
Artista complesso e raffinato, protagonista di una stagione felice della storia dell’arte italiana, Nato Frascà fu un appassionato indagatore dei linguaggi contemporanei e offrì un apporto originale alla scultura, al cinema sperimentale e all’installazione multimediale, dal punto di vista ambientale, percettivo, costruttivo, segnico, psicologico. Una figura che fu di sicuro rilievo, penalizzata forse dalla sua progressiva indifferenza alle logiche del mercato e non sufficientemente premiata dall’attuale sistema dell’arte: a lui, come ad altre brillanti figure del passato recente, andrebbero dedicati nuovi spazi di approfondimento e occasioni di visibilità. Il convegno promosso dall’Accademia di Belle Arti di Roma mostra, in tal senso, un peso specifico e una funzione evidenti: puntare i riflettori su un artista di spessore, promuovendo la riscoperta e la diffusione del suo complesso lavoro di ricerca.
COLLABORAZIONI: Comune di Velletri; Archivio Nato Frascà; Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia Bologna; associazione culturale l’Arca di Corrado; associazione culturale Collezione Nato Frascà; Scuola Veneta di Grafologia; libreria Aseq, Roma; Colapesce. SI RINGRAZIANO: Elisabetta Rossini, Giancarlo Federico, Relazioni Esterne ABARoma Sede di Velletri; prof. Michele Prezioso; prof. Luca Valerio; Giancarlo Federico; Giorgia De Micheli.
INFO: comunicazione@abaroma.it; eventi@abaroma.it | www.abaroma.it
PROGRAMMA DEL CONVEGNO
10 maggio 2019 – Aula Magna | Via Ripetta 222, Roma 9,30 Apertura lavori Saluti Istituzionali: prof.ssa Tiziana D’Achille, Direttrice ABA Roma Presentazione e introduzione: Prof. Eclario Barone, Prof. Massimo De Orazi 9,55 La castagna bollente, video di Nato Frascà, 2005, 5′ 10,10 Intervento sonoro di Carlo Brignola 10,15 “ Percorsi condivisi”: Franca D’Angelo Frascà, Scenografa, fondatrice dell’Archivio Nato Frascà e Presidente dell’associazione COLLEZIONE Nato Frascà 10,30 “Arte come strumento di libertà. In viaggio con Nato Frascà”, Prof. Fernando Miglietta, architetto, artista, critico e teorico, Direttore Istituto di ricerca ‘Abitacolo’ 10,45 Persona, video intervista a Nato Frascà, di Michele Prezioso, 2004, 10’ 11,00 “Gli statuti della scultura: legami tra l’arte contemporanea e le ricerche di Nato Frascà nell’ambito del Gruppo Uno” : Prof. Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’Arte e Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Accademia di Belle Arti di Lecce 11,30 “Identikit. Un’esperienza didattico-pedagogica”: Nicoletta Nesler, autrice e regista 11,50 Identikit, video documentario di Nato Frascà, 1980, 10’ 12,00 Testimonianze di ex allievi, artisti, studenti, collaboratori di Frascà negli anni ’70, ’80 e ’90: Roberta Sangez, Licia Rossi, Tiziana Parziale, Leonardo Carrano, Bruno Aller, Pierluigi Isola “Nato Frascà, la didattica come forma d’arte”: Eclario Barone, docente di Pittura 13,00 Lezione di Nato Frascà, video documentario di Leonardo Carrano, 1999, 10’ 13,15 S’Illumina, video musicale di Colapesce, 2012, 4’23” 13,30 Pausa pranzo 14,30 Intervento sonoro di Carlo Brignola Performance “Lo Scarabocchio Sonoro” di Raffaele Mollo 14,45 “Il programma didattico di Nato Frascà fino al 1998”: Franca D’Angelo 15,00 Artisti, studenti e collaboratori di Nato Frascà negli anni ’90: Ediberto Messina, Federico Sgarbossa, Ivano Ruggeri, Carmela Cardelli, Simona Torretta, Alessandra Finocchio, Eclario Barone, Franca D’Angelo 15,45 “Perchè ci manca Nato – riscontri della lettura dello Scarabocchio nel linguaggio artistico”: Claudio Marani, artista psiconologo 16,00 “La mappa del decodificatore dello Scarabocchio e la Psiconologia”: Barone, D’Angelo, Marani, psiconologi 16,20 “Indagine su Movimenti creativi. Scarabocchio, Scrittura, Pittura -Segno e Simbolo”: Dott.ssa Maria Rita Merlini, grafologa 16,40 ‘La respirazione olotropica: alle sorgenti della creatività fra nascita e ri-nascita”: Claudia Panìco, psicologa e psicoterapeuta 17,00 “Per una rilettura dei tipi psicologici di C.G. Jung: da Aristotele a Game of Thrones”: Prof. Beniamino Mirisola, Dipartimento di Studi Umanistici, Cà Foscari, Venezia 17,30 “Impronte, Strutturali Variabili e tracce energetiche: per una lettura fisica di Nato Frascà”: Prof.ssa Sibilla Panerai, docente di storia dell’Arte Contemporanea, Università G. D’Annunzio, Pescara 18,00 Conclusioni
11 maggio 2019 – Auditorium | Convento del Carmine, Piazza Trento e Trieste, Velletri (RM)
9,30 Apertura lavori Saluti e Introduzione: Prof. Marco Nocca, Prof. Massimo De Orazi, Prof. Eclario Barone “Nato Frascà: la didattica come forma d’arte”: prof. Eclario Barone Approfondimenti teorici e laboratoriali sulla didattica di Nato Frascà > 9,40 “La mappa del decodificatore, la Psiconologia”: E. Barone, F. D’Angelo, C. Marani 10,10 Pittura: Prof. Pier Luigi Isola, docente di Pittura AbaRoma 10,30 Animazione e Videoarte: prof. Leonardo Carrano, artista di cinema d’animazione sperimentale 10,50 Grafologia – “Indagine su movimenti creativi. Scarabocchio, Scrittura Pittura – Pressione Tratto”: Cecilia Campanini, grafologa 11,20 I tipi psicologici junghiani: Prof. Beniamino Mirisola, scrittore, docente di Studi Umanistici Università Cà Foscari, Venezia 11,40 Respirazione olotropica di Stanislav Grof: Claudia Panico, psicologa e psicoterapeuta 12,00 Il laboratorio di serigrafia: Prof. Massimo De Orazi, docente Graphic Design, AbaRoma 12,30 Lo Scarabocchio Collettivo – performance 14,00 pausa pranzo 15,00 Iscrizioni ai laboratori 15,30 Laboratori Esperienziali > Lo Scarabocchio degli adulti: Eclario Barone, Franca D’Angelo, Claudio Marani Pittura: Prof. Pier Luigi Isola Animazione e Videoarte: Prof. Leonardo Carrano Grafologia: Cecilia Campanini e Maria Rita Merlini, grafologhe I tipi psicologici junghiani: Prof. Benimino Mirisola, 18,00 conclusioni
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento