Nasce l’“Orchestra delle Cento Città”, l’istituzione orchestrale del Lazio
La conferenza stampa di presentazione si terrà martedì 6 settembre presso il Palazzo Comunale di Frosinone
Prende il via, nel Lazio, riconosciuta dal Ministero della Cultura, l’istituzione orchestrale “Cento Città”.
L’Orchestra, che ha sede a Frosinone ma è operativa in tutta la regione, colma una lacuna per il nostro territorio durata oltre dodici anni e ha lo scopo di portare la musica dal vivo di qualità in tutto il Lazio. Ha un organico di professionisti di alto livello ma si avvarrà anche di giovani emergenti e intende catalizzare il lavoro dei musicisti e dei tecnici che operano prevalentemente nel Lazio e sviluppare in tempi brevi progetti, scambi e corsi di formazione in sinergia con i conservatori, le scuole e le istituzioni musicali presenti nella regione. Direttore artistico è il Maestro Eugenio Falanga, Presidente Angelo Scimè.
L’Orchestra ha tra i suoi obiettivi quello di creare ponti tra le grandi istituzioni nazionali e internazionali e le città del Lazio, portando, attraverso tournée in tutto il mondo, già previste a partire dal prossimo anno, le nostre ricchezze musicali, artistiche, culturali e artigianali nei luoghi che toccherà.
Il programma che l’Orchestra propone è tra i più conosciuti e amati del repertorio sinfonico: dal Barocco al classico fino alla musica del tardo novecento. Spazio sarà riservato anche alle proposte dei giovani compositori, al musical e al jazz.
La prima tournée dell’”Orchestra delle Cento Città” ha per titolo “Beethoven sotto le stelle” ed è dedicata interamente al grande compositore tedesco. Prenderà il via il 9 settembre a Frosinone, poi si sposterà l’11 ad Arpino e via via, altre sei date, per proseguire poi con la Sinfonia “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvořák.
La conferenza stampa di presentazione dell’Orchestra si terrà martedì 6 settembre alle 16 presso il Palazzo Comunale di Frosinone in via Plebiscito, 1. Saranno presenti il Direttore Artistico dell’Orchestra Maestro Eugenio Falanga, il Presidente dell’Orchestra Angelo Scimè, il Maestro Alessandro Alonzi, il Presidente dell’Associazione dei Comuni del Lazio “Cento Città in Musica” Maestro Renzo Renzi.
“Orchestra delle Cento Città”
direttore Artistico Maestro Eugenio Falanga
email: info@orchestracentocitta.it
“Beethoven sotto le stelle”
Venerdì 9 settembre ore 21 – Frosinone – piazza Vittorio Veneto
Direttore Claudio Maria Micheli
INGRESSO LIBERO
Domenica 11 settembre ore 21 – Arpino – piazza Municipio
Direttore Alessandro Alonzi
INGRESSO LIBERO
Il programma:
L.V. Beethoven – “Coriolano”, overture op. 62
L.V. Beethoven – “Romanza in Fa per violino e orchestra”, op. 50
L.V. Beethoven – “Sinfonia n. 5” in Do minore
L’Overture del “Coriolano”, una delle pagine esemplari del sinfonismo epico ed eroico di Beethoven, è intensa per carica drammatica e ricca per varietà di figurazioni ritmiche. La “Romanza in Fa”, per violino e orchestra, è un brano semplice nella sua struttura e trasporta l’ascoltatore in un mondo di quiete attraverso la delicatezza della sua famosa melodia. Un momento di distensione prima della tempesta della “Quinta Sinfonia”, energia liberatoria che scuote gli animi, frutto dei tumulti spirituali che Beethoven viveva già agli inizi del XIX secolo. Passi miti e lirici seguono accenti violenti, momenti rit
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento