Notizie in Controluce

 Ultime Notizie
  • ROMA METRO G ROMA METRO G,(PRES MUN VI): “PER CITTÀ 15 MINUTI NECESSARIO COLLEGARE TOR VERGATA AL FERRO” “L’area di Tor Vergata ospiterà una delle più importanti strutture di ricerca italiane: la Città...
  • Natale in Stazione: “la vigilia” IL RICORDO DELLA PRESENZA DI SAN GIOVANNI PAOLO II in attesa dell’apertura della porta santa Verrà esposto dietro una finestra del primo piano del fabbricato viaggiatori il bambinello de “Il...
  • Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi Velletri, lavori di adeguamento sismico presso la Scuola media De Rossi: l’Istituto non chiuderà La delibera approvata in Giunta rappresenta un passo significativo per la Scuola De Rossi, un istituto...
  • Velletri, laboratorio di decorazioni natalizie allestito l’albero di Natale presso il Palazzo Comunale Si è conclusa oggi un’iniziativa che ha unito i bambini delle scuole e gli anziani ospiti di alcune case di riposo, dando...
  • LETTERA DALLA TRINCEA AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE Egregio Ministro, Le scrivo di nuovo dalla desolazione della “trincea”: quella in cui ogni giorno, con le studentesse e gli studenti,  combattiamo l’eterna guerra contro la semplificazione e la superficialità....
  • Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata Un collettivo di ricerca italiano per una riflessione costruttiva sul tema della carne coltivata a supporto di un processo decisionale ragionato  Una discussione interdisciplinare sul tema dell’agricoltura cellulare diventa una nota...

Nasce a Monti Futura Tittaferrante & Lepre

Nasce a Monti  Futura Tittaferrante & Lepre
Gennaio 21
14:04 2020

Nasce a Monti

Futura Tittaferrante & Lepre

 

Un luogo di esposizione, dove la materia fotografica di Futura Tittaferrante si unisce al design dello studio Lepre.

 

 

Nasce nel cuore di Rione Monti, a Roma,  un atelier e luogo di esposizione, dove la materia fotografica di Futura Tittaferrante si posa nel design sartoriale e tra le soluzioni architettoniche dello studio Lepre.

Uno spazio creativo e unico che, per serendipità, ha portato Futura Tittaferrante e Lepre a raccontare e mettere insieme i loro lavori, tutti pezzi unici: design, complementi d’arredo ed oggetti d’arte. Un allestimento in continua evoluzione ricco di suggerimenti di stile, a creare uno spazio rilassante e non convenzionale.

 

Futura Tittaferrante è fotografa documentaria. Legata alla fotografia di scena e precedentemente scenografa per formazione, oggi lega al mestiere di fotografa l’installazione e la manipolazione delle stampe delle sue ricerche fotografiche.

Rendendole materiche, agisce sull’invisibile e sulle imprecisioni manipolando i suoi scatti per restituirgli fisicità: il risultato della sua sperimentazione prevede l’utilizzo di materiali di archivio, carte, elementi naturali solidi e liquidi, diluenti.

L’immagine fotografica è per lei una superficie aperta, da sofisticare, rarificare o stratificare per trasmettere lo spazio del processo stesso e l’astrazione della realtà, in una ricostruzione immaginaria della memoria. Forma e contenuto si giustappongono e interagiscono.

Sia lavorando sulle proprie immagini che raccogliendo immagini e documenti d’archivio le integra nel suo inconscio. Il suo lavoro è pratico e sperimentale ma al contempo intimo e mnemonico.

Nello spazio aperto assieme a studio Lepre concilia la sua riflessione con la funzionalità e l’estetica propria del design: il suo lavoro si posa tra i loro progetti interagendoci, rispondendo loro funzionalmente e restituendone il portato estetico.

 

Lepre studio disegna spazi, ambienti cucina e arredi su misura dal design sperimentale e ricercato, pensati e realizzati insieme a un team di artigiani italiani. E’ questo che li rende unici, personalizzabili e che assicura trasparenza nel ciclo produttivo.

Con uno sguardo curioso e attento alle tendenze internazionali, incentra il suo lavoro sulla ricerca a livello formale ed estetico, sempre aperto a nuove soluzioni architettoniche scenografiche e allo stesso tempo funzionali.

Nella collezione attualmente in esposizione, Lepre propone materiali solidi e senza tempo quali il marmo e il legno massello e gioca principalmente con la lamiera, disegnando forme che diventano comodini, mensole e appendi abiti; il resto è tutto da scoprire.

 

Una galleria studio, un luogo in cui unire, collocare, posizionare insieme, tra progettazione di interni e installazioni fotografiche. Due percorsi paralleli, ma componibili in un’estetica di intenti e sensazioni connesse.

 

Maresa Palmacci  palmaccimaresa@gmail.com

 

 

 

 

Tags
Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

Ricordi in un vecchio video

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”