Napoli, Museo Archeologico – Concerto di Natale – Accademia di Santa Cecilia
Tra settembre e ottobre 2014, in quattro importanti musei (a Napoli, Taranto, Melfi e Roma), le visite, in alcune zone e in determinati orari di una stessa giornata, sono state accompagnate da intermezzi musicali che, senza distrarre il pubblico dallo scopo principale della sua visita al Museo, hanno offerto un’esperienza culturale parallela.
L’esperimento ha visto la partecipazione di oltre 1000 visitatori e le valutazioni espresse da chi ha assistito alle esecuzioni musicali sono state estremamente positive.
A conferma dell’intento di arricchire l’offerta museale, ampliandone le modalità di fruizione, le musiche della famiglia Strauss, di Scott Joplin e del compositore francese J. Ibert porteranno l’atmosfera natalizia, nelle collezioni esposte al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
domenica 14 dicembre
Napoli – Museo archeologico Nazionale (MANN)
Sala del Toro Farnese, ore 12
CONCERTO DI NATALE
Dal Walzer ai Rags
Quintetto di Fiati dell’Accademia di Santa Cecilia
Johann Strauss sr. Radetzky Marsch
Johann Strauss jr. Pizzicato Polka
Jaques Ibert Trois pieces breves
Scott Joplin Three Rags: Maple Leaf/The Cascades/The Enterteiner
Il biglietto per la visita al museo consentirà di assistere anche all’esecuzione musicale
(fino ad esaurimento posti disponibili).
Mumex
L’iniziativa è voluta e promossa nell’ambito di Mumex a completamento delle attività di progetto.
Mumex è il Progetto Poli museali di eccellenza nel Mezzogiorno. Finanziato dal Cipe e realizzato da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica (DPS).Le candidature a Polo museale avanzate inizialmente dal MiBACT sono state 21 e hanno coinvolto 101 istituti, tra musei e siti archeologici, di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Le successive valutazioni sulle potenzialità di sviluppo delle aree individuate e sulla fattibilità degli interventi hanno portato alla selezione di 12 Poli museali.
Su di essi si è concentrata l’attività di Mumex, con l’obiettivo di migliorare i servizi e rafforzare l’attrattività: per ciascun sito sono stati definiti gli investimenti necessari a ristabilire le condizioni minime di offerta per poterli valorizzare come Poli museali di eccellenza.
In poco più di quattro anni sono state redatte 30 analisi di pre-fattibilità e studi di fattibilità, 70 progetti sia preliminari che definitivi, è stato promosso il finanziamento di 84 milioni di euro per le opere progettate e andate in gara a partire da settembre 2013.
Il museo
Museo Archeologico Nazionale di Napoli (MANN)
Ospitato in un monumentale palazzo seicentesco, è considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo per quanto riguarda la storia dell’epoca romana. Custodisce centinaia di migliaia di reperti provenienti da vari siti antichi del Meridione, in particolare da quelli dell’area vesuviana, e dall’acquisizione di rilevanti raccolte antiquarie, a partire dalla collezione Farnese appartenuta alla famiglia reale dei Borbone, fondatori del Museo.
sito del museo
Piazza Museo Nazionale, 19, 80135 – Napoli
Accademia Nazionale di Santa Cecilia . www.santacecilia.it
Auditorium Parco della Musica – Roma, Viale de Coubertin
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento