Musiche e Profumi del Sol Levante
Venezia
Conservatorio di Musica Benedetto Marcello
Sala Concerti
Sestiere di San marco, 2810
Venerdì 11 maggio 2018
ore 18.30
Venezia, Venerdì 11 maggio 2018 alle ore 18.30 una ventata di oriente nella Sala Concerti del Conservatorio di Musica Benedetto Marcello (Sestiere di San Marco, 2810). Il Gruppo Sousuikai ensemble di Koto e Shakuhachi, strumenti che rispecchiano la tradizione dell’arte e della filosofia giapponese, proporrà un Concerto di brani classici e contemporanei tipici del Paese del Sol Levante. Le melodie saranno intervallati dalla cerimonia del Kōdō (in italiano “Via dell’Incenso”), l’arte giapponese dell’incenso: antico rito, di elevato valore spirituale ed estetico, che partendo dalla scelta del legno, delle erbe e dei diversi utensili porta ad apprezzarne la fragranza. Un evento che si preannuncia di grande suggestione, presentato dalla Fondazione Italia Giappone in collaborazione con il Comune di Venezia e la Venice International University, patrocinato dal Consolato Generale del Giappone a Milano.
Il Gruppo Sousuikai è guidato fin dalla sua costituzione dalla maestra Keiko Horita e da Nambu Kouhou, flautista di shakuhachi, ed è nato con lo scopo di promuovere la musica tradizionale giapponese nel mondo. Ad oggi si sono esibiti, con molto successo di pubblico, in Inghilterra, Svezia, Spagna, Australia, Cina, Svizzera, Germania e Francia.
Il koto (箏) è uno strumento musicale a corde appartenente alla famiglia delle cetre, introdotto dalla Cina nell’VIII Secolo. Il corpo dello strumento è costituito da una cassa armonica, lunga circa due metri e larga tra i 24 ed i 25 cm. Su di essa corrono tredici corde suonate con un plettro simile ad un’unghia. Il koto viene paragonato al corpo di un drago disteso e le diverse parti di cui esso è formato assumono dei nomi che ricordano quelle del mitico animale.
Lo Shakuhachi (尺八 (しゃくはち) è il flauto diritto giapponese a cinque fori. Dello shakuhachi si usano dieci taglie: la più piccola di circa 39 centimetri, la maggiore di 91.
La cerimonia di KōDō sarà eseguita dal Gruppo Jikishinryu, rappresentato dalla maestra KousaTakekoshi.
Il KōDō (香道) è una delle tre arti classiche giapponesi di raffinatezza (insieme a Ikebana per la composizione floreale e a Chado per il tè). Nacque con l’abitudine da parte dei samurai di prepararsi alla battaglia purificando la mente e il corpo bruciando incenso (Kōboku – legno fragrante), sviluppando così una vera e propria “Via dell’incenso”. Ancora oggi nel Kōdō esiste una stretta correlazione tra il profumo, i sensi, lo spirito umano e la natura. Anche nel Kōdō, come nelle altre arti tradizionali del Giappone, sono essenziali spiritualità e raffinata concentrazione. Oltre alla cerimonia per ammirare il profumo di incenso, in questa occasione sarà fatta una dimostrazione chiamata FUSEGO (tecnica usata nell’antichità dalle famiglie nobili per profumare gli indumenti) praticata solo dalla Scuola Jikishinryu.
Ingresso Libero
FONDAZIONE ITALIA GIAPPONE
伊日財団
Tel. 06 3691 5232/4182
eventi@italiagiappone.it
www.italiagiappone.it
CONSERVATORIO DI MUSICA BENEDETTO MARCELLO
VENEZIA
TEL. 041 522 5604
conservatorio.venezia@conservatoriovenezia.net
WWW.CONSERVATORIOVENEZIA.NET
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento