Museo del fiore – Mani alate nella notte … tornano al casale Giardino!!!
Mani alate nella notte … tornano al casale Giardino!!!
Quattro voli al tramonto ad orecchie tese per ascoltare i pipistrelli
Museo del fiore – Torre Alfina
23 agosto 2018
Torna a grande richiesta la “notte dei pipistrelli” al Museo del fiore: venite a conoscere dove vivono, cosa mangiano e come dormono questi piccoli animali e, passeggiando con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, scopriamo chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente della Riserva di Monte Rufeno.
Se una sera di mezza estate, dei pipistrelli entrassero d’improvviso in salotto, quale sarebbe la reazione dei proprietari di casa? Paura, panico e disgusto o stupore misto ad ammirazione?
La risposta dipende dal rapporto culturale che queste persone hanno con i pipistrelli e, più in generale, con la Natura. Il Museo del fiore, la Riserva Naturale Monte Rufeno e la Coop. L’Ape Regina ci guideranno durante la giornata dedicata ai pipistrelli, nel conoscere, e quindi apprezzare, un po’ di più questi fantastici e misteriosi mammiferi alati, che grazie alla loro complessità, fragilità e tenacia, sono ottimi alfieri di una biodiversità oggigiorno minacciata e in crisi.
Incontro ed escursione notturna di presentazione degli studi condotti negli ultimi anni nella Riserva su questi “misteriosi” amici, laboratorio artistico-creativo con L’Ape Regina, visita guidata tematica alle sale del Museo … questo e tanto altro vi aspetta al Museo del fiore giovedì 23 agosto, non mancate!!!
Dalle 17.30 non tutto, ma di tutto sui pipistrelli: conosciamo i pipistrelli della Riserva con le naturaliste della R.N. Monte Rufeno. Poi dalle 18.30 un laboratorio artistico-creativo per bambini ed adulti sul tema pipistrello
Dalle ore 20.00 avremo una “Cena sotto il grande noce nel giardino del Museo” su prenotazione in collaborazione con il ristorante “Il Poderetto” di Castel Giorgio.
Ed infine dalle 21.00 alle 22.30 Conta dei pipistrelli che popolano la bat-box e passeggiata notturna con il bat-detector all’ascolto delle tracce sonore, per scoprire chi sono i chirotteri ed il loro ruolo nell’ambiente (a cura delle naturaliste della R.N. Monte Rufeno)
Ai “bat escursionisti” è consigliato portare una torcia elettrica, scarpe comode e cena da prenotare tramite Coop L’Ape Regina, in collaborazione con il ristorante “Il Poderetto” di Castel Giorgio.
Il giorno 23 agosto, in occasione di questo evento serale, il Museo seguirà l’orario 16.00 – 23.00, rimanendo chiuso la mattina.
Prenotazione obbligatoria. Costo evento €27/partecipante (per i bambini di età compresa tra 6 e 10 anni costo €22/bambino), comprensivo di biglietto ridotto d’ingresso al Museo del fiore, approfondimenti e laboratorio, cena in giardino e passeggiata notturna. Il contributo della Riserva Naturale Monte Rufeno è a titolo gratuito.
Per informazioni e prenotazioni obbligatorie L’Ape Regina: 0763 -730065, 388.8568841, eventi@laperegina.it.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento