Museo Civico Archeologico Lavinium tra arti e ricerca
Sabato 18 maggio il Museo civico archeologico Lavinium aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei, promossa dall’International Council of Museums (ICOM), con l’intento di richiamare il ruolo che i musei svolgono nella società e rafforzare i loro legami con le comunità locali, con i visitatori e con i responsabili delle politiche culturali nazionali e locali. Il tema di quest’anno è: Musei per l’Educazione e la Ricerca. I Musei, infatti, fungono da centri educativi dinamici, promuovendo i contenuti scientifici in modo didattico, innovativo, stimolando la curiosità, la creatività e il pensiero critico.
Alle ore 17:00 inizierà una visita guidata molto particolare: “I profumi di Lavinium”. Si tratta di un percorso, tra le sale del Museo e all’area dei XIII Altari e dell’Heroon di Enea, che unisce l’archeologia con il mondo delle essenze e dei profumi. Questa visita immersiva sarà condotta da una operatrice museale archeologa e da una botanica. Il pubblico sarà chiamato a partecipare attivamente: con l’ausilio di supporti forniti dalle guide, i partecipanti dovranno scoprire il percorso espositivo del Museo attraverso il senso dell’olfatto, imparando a riconoscere e distinguere le varie tipologie di essenze e avendo la possibilità di trascrivere in un taccuino sensazioni e suggestioni di questo viaggio sensoriale.
Nella stessa giornata torna l’appuntamento con la Notte Europea dei Musei, patrocinata da Unesco, dal Consiglio d’Europa e da ICOM. La ricorrenza annuale ha lo scopo di promuovere i Musei, custodi principali dell’identità culturale, in tutti i Paesi dell’Unione Europea attraverso aperture in orari prolungati e l’organizzazione di spettacoli, eventi musicali e mostre.
Il Museo civico archeologico Lavinium aderisce all’iniziativa aprendo al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00.
Alle ore 21:00, la visita guidata al percorso espositivo del Museo sarà arricchita da un accompagnamento jazz a cura dell’Associazione ArdeaFilarmonica.
Alle ore 22.30, a conclusione della giornata, la band Dixie si esibirà in un concerto jazz. La band, in stile New Orleans, composta da sei elementi, ripercorrerà le varie tappe che dalle origini ha portato questo nuovo genere alla sua diffusione in tutto il mondo, intervallando i brani con notizie storiche e aneddoti.
Biglietto d’ingresso: € 1,00
Tutte le attività sono gratuite
Prenotazione obbligatoria per le visite guidate
06-91984744
museoarcheologicolavinium@gmail.com
Orari di apertura del Museo 01 aprile – 30 settembre
Lunedì: chiuso
Martedì e giovedì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00
Mercoledì e venerdì: 9:00 – 13:00
Sabato, domenica e festivi: 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00
(ultimo ingresso 45 minuti prima dell’orario di chiusura)
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento