Museo Civico Archeologico Lavinium – “PROSPETTIVE”
“PROSPETTIVE”
Ricerche archeologiche e aspetti della valorizzazione del
patrimonio culturale raccontati dal “punto di vista” dei giovani ricercatori
Ciclo di conferenze, presentazioni di libri, incontri di approfondimento
2018/2019
INGRESSO LIBERO
Nell’ambito del ciclo di conferenze “Prospettive”, sabato 24 febbraio 2018 alle 16:30 a Pomezia presso il Museo Civico Archeologico Lavinium, sarà presentato il volume “Musei aperti al cambiamento. Prospettive, politiche e pratiche a confronto”, a cura di Giovanna Cotroneo, Maria Francesca Guida e Miriam Mandosi (Edizioni Espera, 2017).
Il volume raccoglie i contributi di professionisti del mondo della cultura, che affrontano il tema della valorizzazione culturale in relazione al ruolo del museo nella società contemporanea, delle tematiche dell’accesso alla cultura, dell’audience development, della sostenibilità, della creazione di sistemi integrati e dell’implementazione di nuove competenze professionali, con l’obiettivo di fornire spunti di riflessione per nuovi modelli di governance territoriale.
La pubblicazione è stata realizzata da ECCOM con il contributo della Provincia di Latina e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il patrocinio di ICOM Italia.
Programma
ore 16:30
Saluti istituzionali
Gloria Galante, Direttrice Museo Civico Archeologico Lavinium
Laura De Martino, ICOM Lazio
ore 16:45
Intervengono:
Giovanna Cotroneo, Miriam Mandosi, Maria Francesca Guida (ECCOM), Paola Rinnaudo (Museo Archeologico di Priverno), Lorenza Lorenzon (Museo dell’Agro Pontino di Pontinia).
Dove:Sala Conferenze del Museo Civico Archeologico Lavinium
Quando: 16.30-18.00
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento