Notizie in Controluce

 Ultime Notizie

Musei umbri e il punto di vista di “UAU – L’arte di essere bambini” di Lucamaleonte

Musei umbri e il punto di vista di “UAU – L’arte di essere bambini” di Lucamaleonte
Settembre 17
08:42 2022

L’Umbria tra meraviglie e stupore con il nuovo progetto di merchandising dedicato ai bambini e alle famiglie firmato dallo street artist Lucamaleonte. Visitare il museo, conoscere dal vivo le opere e giocare con oggetti semplici ma innovativi diventa il modo più divertente per lasciare impresso un bel ricordo. Il nome del nuovo brand è evocativo: “UAU – L’arte di essere bambini” e riporta adulti e bambini al pensiero di qualcosa di positivo ed emozionante, un nome semplice da ricordare e riconoscere. Gli spazi culturali interessati dalla nuova oggettistica sono il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco, il Complesso museale di San Francesco di Montefalco e l’anfiteatro dell’artista Beverly Pepper a Panicale.

Tre realtà diverse per tipologia e per appartenenza territoriale e culturale, in modo da affrontare più tematiche, dall’arte alle tradizioni, così da stimolare la curiosità alla visita reciproca.

Così, oltre gli oggetti di design da museo, UAU darà vita a un calendario di eventi rivolti ai bambini e alle famiglie presso le tre realtà museali coinvolte:

il 2 ottobre a Sant’Anatolia di Narco,

il 7 ottobre a Panicale

e il 9 ottobre a Montefalco.

Gli eventi prevedono visite al museo, laboratori ricreativi ed educativi, performance artistiche con proiezioni emozionali. Questi eventi avranno il duplice ruolo di avvicinare le famiglie alla cultura e all’arte umbra, valorizzando ulteriormente questo patrimonio con la presentazione della nuova oggettistica a tema.

«Abbiamo voluto ‘giocare’ con l’arte visiva – spiegano da Archi’s Comunicazione – trovando spunto nelle opere d’arte, per creare un’esperienza aperta e dinamica. Nel mondo moderno WOW è un termine usato prevalentemente dai giovani e dai bambini per esprimere meraviglia, stupore, sorpresa. Da qui l’idea di creare un connubio tra storia e modernità, lasciando l’Umbria al centro e creando il marchio UAU. Gli oggetti del brand rappresentano l’arte e la cultura della regione Umbria, ridisegnate per essere in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli senza disdegnare l’apprezzamento degli adulti, anche come pezzi di collezione esperienziali. Diventano strumento utile in famiglia per un uso consapevole delle immagini, spesso illusorie e fuorvianti, per dedicare tempo all’osservazione e alla riflessione come gli artisti ci insegnano, da sempre, con le loro opere».

“UAU – L’arte di essere bambini” è un mezzo per mettere al centro il territorio regionale e le future generazioni sotto un punto di vista nuovo e divertente, collegando ulteriormente la storia al mondo moderno e alle nuove tecnologie.

Immagine dal progetto

Condividi

Articoli Simili

0 Commenti

Non ci sono commenti

Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

1995 Ricordiamo la terza “Sagra della ciambella e del vino” a Monte Compatri (video trasmesso da tva40)

MONOLITE e “Frammenti di visioni”

Categorie

Calendario – Articoli pubblicati nel giorno…

Agosto 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Presentazione del libro “Noi nel tempo”

Gocce di emozioni. Parole, musica e immagini

Edizioni Controluce

I libri delle “Edizioni Controluce”