Mr. Arbitrium saluta Firenze.
Mr. Arbitrium saluta Firenze.
L’installazione di Emanuele Giannelli lascia la Basilica di San Lorenzo.
Venerdì 25 novembre l’installazione di Emanuele Giannelli lascerà la Basilica di San Lorenzo a Firenze unitamente al nucleo di sculture “I sospesi” allestiti nel chiostro del complesso monumentale dell’Opera Medicea Laurenziana.
Il gigante di Emanuele Giannelli torna a casa per una breve sosta prima di ripartire per la sua prossima destinazione e prima di atterrare, definitivamente, nella prestigiosa collezione privata internazionale che ha acquisito Mr. Arbitrium.
Con la sua forza, la sua possenza, il messaggio in chiaro “sostenere o spingere” e i tanti significati che il pubblico, da sé, gli ha attribuito, rendendolo una vera e propria icona del contemporaneo, Mr. Arbitrium saluta Firenze dopo tre mesi di installazione e un’ininterrotta processione di selfie, post, photoshop e battaglie sociali, a dimostrazione di come l’arte sia un linguaggio universale che acquista, in casi come questo, numerose e importanti valenze, non solo artistiche e culturali, ma anche sociali, come dimostrano alcuni importanti episodi.
Ad Emanuele Giannelli il movimento “Donna Vita Libertà” nato dopo la tragica morte di Masha Amini a difesa delle donne iraniane, ha chiesto di porre su Mr. Arbitrium una bandiera iraniana con impronte di mani rosse a simboleggiare il sacrificio della giovane donna e di tutte le vittime della protesta. Un altro episodio significativo è stato l’utilizzo dell’immagine di Mr. Arbitrium da parte dei riders, che durante uno sciopero a seguito della morte di uno di questi giovani ragazzi, ha indetto una manifestazione pubblica utilizzando come manifesto l’immagine ritoccata di Mr. Arbitrium che porta sulle spalle il classico box contenitore per il food delivery.
Venerdì 25, al mattino, Emanuele Giannelli e la sua squadra inizieranno le operazioni di smontaggio delle opere.
Ufficio stampa: Rosi Fontana Press & Public Relations – info@rosifontana.it – 335 5623246
ROSI FONTANA – PRESS & PUBLIC RELATIONS
@we move ideas and opinions
www.rosifontana.it – mob. +39 335 5623246
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento