Mostra dei Presepi e dei Diorami
dell’Associazione Presepistica Pontina, degli Amici del Presepe di Sora e del Gruppo Presepistico “Cammino ad Oriente”.
«Il Comune sostiene questa mostra di alto valore culturale – spiega l’assessore alla cultura, Gianluca Minucci – favorendo la sinergia con il Polo Museale comunale e con l’Associazione Manacubba che ne coadiuva la gestione. Ѐ stata allestita, infatti, presso i locali del Museo della Città, una mostra tematica sulle origini del Presepe e sulla tradizione del Presepe a Monte Porzio Catone».
La mostra si snoda per le suggestive vie del Centro Storico, in tipici locali allestiti per creare la dolce atmosfera natalizia e per presentare al meglio le opere che saranno divise per sezione.
«Quella dei presepi – spiega Giuliano Costamagna – è un’attrattiva turistica importante per la nostra Città, ci auguriamo che soprattutto i cittadini della Capitale e dell’hinterland dei Castelli Romani non si lascino sfuggire l’occasione per fare un’amena gita fuori porta».
Le abili mani di sapienti artigiani ogni anno arricchiscono Monte Porzio Catone e la magica atmosfera del Natale, «un ringraziamento particolare – conclude il sindaco, Emanuele Pucci – lo voglio rivolgere oltre che agli organizzatori ai tanti partecipanti, che per passione e con enorme talento continuano a produrre ogni anno delle vere opere d’arte».
Da quel lontano 1223, in cui San Francesco celebrò a Greccio la messa su un altare posto sopra una mangiatoia, con il bue e l’asino a fargli da sfondo, di tempo ne è passato molto; ma non è sopito quello stupore che ancora ci coglie nel vedere raffigurata la Natività in un presepe.
ORARI MOSTRA DEI PRESEPI:
Feriale: Ore 16.15-19.00
Semi-festivo:Ore 10.00- 12.30, 16.30-19.15
Festivo :Ore 9.30- 13.00, 15.00 -19.30.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento