mostra antologica di Riccardo Cavosi (Opere dal 1990 al 2008)
Il suo stile, che si può definire impressionista con diversificate suggestioni d’animo, esprime attraverso il contesto storico-naturale ritratto, delle autentiche atmosfere mentali che richiamano ad ogni fruitore un personale risveglio sensoriale. Dai paesaggi cittadini agli sterminati campi arati in cui il dettaglio è sinonimo di uno sguardo acuto e complice, Cavosi ha saputo animare, con le sue opere, monumenti, chiese, alberi, oceani, barche, fiori, animali, in pratica tutto ciò che di naturale ed artistico circonda il creato attraverso una pennellata incisiva ma riflessiva, interloquendo col reale per esprimere uno stato d’animo lirico e in grado di scaturire, di riflesso, pensieri poetici profondi.
Sensibile ai temi ecclesiastici, Cavosi è stato apprezzato perfino da Papa Wojtyla per il quale ha illustrato parte della Bibbia da lui commentata e che ha voluto la sua Crocefissione esposta nelle stanze vaticane.
Una retrospettiva che mira a ripercorrere le sfumature esistenziali di un artista che ha trasformato con la sua arte le percezioni di un esteso e diversificato mondo esterno in un nascosto impulso interiore avvalendosi di articolate digressioni cromatiche e inseguendo ogni pennellata per entrare nell’universo sentimentale più intimo.
L’inaugurazione si terrà il 3 novembre alle ore 19 alla presenza del giornalista e critico d’arte venezuelano Antonio Mendoza che introdurrà al pubblico intervenuto l’opera dell’artista.
R.S.V.P.
Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni
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NOTE DEL CURATORE
“Non dipingo mai ciò che c’è fuori; dipingo soltanto ciò che c’è dentro di me”. Questa apparentemente contradittoria dichiarazione di Caspar David Friedrich -con Turner e Van Gogh uno dei punti più alti della pittura di paesaggio- descrive con giustezza l’atteggiamento davanti alla realtà concreta dell’artista visivo Riccardo Cavosi.
Nato in Agadir (Marocco) nel 1937 e morto a Bolzano nel 2011, Cavosi ha ricevuto durante la sua lunga carriera numerosi premi e onorificenze, oltre ad una positiva e meritata fortuna critica. Opere sue illustrano la Bibbia voluta da Giovanni Paolo II, e la sua Crocefissione fu esposta nelle Stanze Vaticane. Questa mostra antologica a cura di Roberto Cavosi, figlio dell’artista, è un’occasione per conoscere e/o approfondire l’opera di un creatore che abbina una grande abilità tecnica con una personalissima visione del tema del paesaggio: l’approccio psicologico.
Il paesaggio nasce come background del ritratto (ricordate lo stupendo sfondo di “La Gioconda”, che tanti fiumi d’inchiostro ha fatto scorrere a Dan Brown e simili?) o come scenografia di eventi religiosi o politici: la “Battaglia di Isso” di Altdorfer, la “Epifania” di Bosch, le “Tentazioni di Sant’Antonio” di Patinir e Quentin Metsys. Il barocco olandese, con Ruysdael e Hobbema, fa sì che la geografia esca dai taccuini di viaggio e diventi se stessa protagonista della creazione visiva. Ma non si tratta di un semplice registro topografico: è un’esternazione dell’anima dell’artista, proiezione di uno stato d’animo, psicologia concretizzata in dipinto. Già i disegni di Durer e di Leonardo enfatizzavano l’aspetto misterioso nascosto nella natura (“La Natura è un tempio in cui vivi pilastri/ fanno scappare talvolta delle voci confuse” diceva Baudelaire nel celeberrimo sonetto “Correspondances”), e la “Vista di Toledo” di El Greco ha un’atmosfera irreale, pressoché surrealista. Turner, Constable e Friedrich faranno tesoro di questa visione sentimentale e personalizzata del paesaggio, che gli impressionisti sposteranno verso una ricerca che voleva essere più visuale e oggettiva, più un dipingere la luce che un ritrarre i luoghi. Monet non dipinge la cattedrale di Rouen: dipinge la luce che bagna la cattedrale. Sarà Van Gogh chi riprenderà, con capolavori a volte carichi di vibrante gioia e a volte tremanti di lacerante angoscia, quella idea del “paesaggio della mente'”che poi Kokoschka, Hopper e Dalì porteranno avanti in chiave moderna. E’ sotto questo contesto che bisogna analizzare e fruire le opere di Riccardo Cavosi.
La tecnica è impressionista. La pennellata è presente, possente. La inquadratura curata, diremmo fotografica. La tavolozza cromatica è sobria, contenuta ed elegante. Le atmosfere luminose riuscite brillantemente: penso alla luce fredda e argentea, caratteristica della laguna veneziana, che riempie il quadro “Spazi”. Ma Riccardo Cavosi va oltre. Contemplare una sua opera sveglia in noi la sensazione di qualcosa di misterioso, di trascendente. Alberi, cieli, mari e rocce vanno oltre la loro materialità e si/ci caricano di un messaggio spirituale inquietante ma confortevole. Cavosi ha messo la sua abilità tecnica al servizio di uno sguardo soggettivo, poetico e sublime della realtà concreta: “Solchi”, col suo coinvolgente punto di fuga centrale, è degno erede del Viale di Middelharnis di Meindert Hobbema. Come in questo caso, Cavosi predilige spesso l’utilizzo del formato piccolo, azzeccata scelta che invita lo spettatore all’avvicinamento fisico per indurlo ad una fruizione più ravvicinata e intima delle immagini, un po’ musicalmente parlando alla maniera delle Canzoni senza parole di Mendelssohn o delle miniature vocali di Fauré e Reynaldo Hahn.
Riccardo Cavosi ci ha lasciato una visione del mondo che sintetizza abilmente le ricerche oggettive dell’Impressionismo con la vibrante tradizione del paesaggio concepito come concrezione di una geografia psicologica, geografia che ci accoglie e ci seduce tramite la sua francescana intensità intima e gentile, pervasa di saggia ma spontanea eleganza e di una complice, amorevole, umanissima delicatezza. Una visione nobile e sacrale dell’Universo. L’opera di Riccardo Cavosi fa sua e concretizza la frase di Napoleone: “Ogni cosa nel mondo acclama l’esistenza di Dio” .
Prof. Dott. ANTONIO MENDOZA
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