Montecastelli Pisano – SAGA SALSA NOIR Il ‘teatro da tavola’ al Festival delle Colline Geotermiche
Dopo il successo della suggestiva apertura nel Parco delle Biancane, con il primo canto dell’Inferno dantesco interpretato da Roberto Latini, la X edizione del Festival delle Colline Geotermiche continua giovedì 8 e venerdì 9 luglio (Montecastelli Pisano – piazza della Chiesa Nuova, h 21.30) all’insegna dell’ironia e del gioco, con Saga Salsa Noir. Un atto unico ‘da tavola’ proposto da Qui e Ora Residenza Teatrale, che porta l’impronta dissacrante e irresistibile dei sacchi di Sabbia. In scena, per la regia di Giulia Gallo e Giovanni Guerrieri, le attrici Francesca Albanese, Silvia Baldini e Laura Valli, con le scenografie Marco Amedani.
Scritta da Silvia Baldini e Giovanni Guerrieri, la commedia è incentrata su una veglia funebre interrotta, e ha un sapore che ricorda molto l’ironia surreale delle commedie di Achille Campanile. Il pasto di rito, infatti, rimane sospeso in un’atmosfera comicamente noir, densa di suspense. A essere servito in tavola c’è solo un mistero, di cui gli spettatori dovranno venire a capo. La morte che ha toccato le protagoniste della storia è una morte naturale? O si è consumato un orrendo crimine? Se sì, chi è il colpevole? Così i racconti sul cibo si mescolano a echi shakespeariani, in un cluedo surreale, con finale a sorpresa, intriso di commedia all’italiana. Un’occasione per tornare a vivere la convivialità dello stare a tavola e nutrirsi di storie. Un’occasione per rispondere con un atto artistico, surreale e visionario all’incombere del quotidiano.
Lo spettacolo, organizzato in collaborazione con il Museo della Civiltà Contadina di Montecastelli, sarà seguito dall’incontro “Notte con l’artista”: Chiacchiere e curiosità en plein air, per approfondire la conoscenza degli artisti ospiti del Festival. Ogni appuntamento è un momento di incontro e contatto, in modo da rompere il confine del palco, dando il tempo alle emozioni di decantare. Per accendere il confronto e lo scambio in un’atmosfera di leggerezza e divertimento.
MONTECASTELLI PISANO (Piazza della Chiesa ore 21.30)
Biglietto unico € 5
INFO
Officine Papage – 334.2698007
info@officinepapage.it
festivalcollinegeotermiche.officinepapage.it
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento