Monte Compatri: Un’estate All’insegna della Musica, del Teatro e della Cultura
Torna l’estate monticiana e, come ogni anno, Monte Compatri si trasformerà in un centro che dà spazio a tutte le forme d’arte: dalla pittura al teatro, dalla musica al cinema, passando per l’enogastronomia. Senza dimenticare lo sport.
Si inizia nel fine settimana del 23-25 giugno con i Cento pittori. Dopo lo straordinario successo del 2016, sabato 24 e domenica 25 giugno, l’associazione di Via Margutta: la passeggiata di viale Busnago, dalle 10:00 alle 00:00, si colorerà con 700 quadri in esposizione, realizzati da 57 artisti di 7 di diverse nazionalità. Sabato sera, il pop-rock del gruppo musicale Syd in piazza Garibaldi. Da venerdì, invece, il pop-rock con la settima edizione del festival organizzato e realizzato dall’ Associazione Musicale Prima Nota. Appuntamento dal 23 al 25 giugno nel piazzale fronte scuola elementare in Via Lago di Scanno, angolo Via Marmorelle (Laghetto, Via Casilina km 23.400).
Tre serate ricche di emozioni:
VENERDÌ 23 GIUGNO alle ore 18.00 —> saggio musicale delle 12 classi della scuola primaria del plesso di Laghetto
SABATO 24 GIUGNO ore 20.00 —> gara dei gruppi musicali (emergenti e big) formati dagli allievi frequentanti l’Associazione Prima Nota
DOMENICA 25 GIUGNO ore 20.00 —> gara dei cantanti solisti (emergenti e big) anch’essi allievi frequentati la nostra scuola di musica.
Motogiro dei Castelli Romani, aperitivo, sexy motolavaggio, gara rombo e rallentamento: tutto questo è il Motoincontro degli amici Piegoni team, giunto alla sua 12esima edizione, che si terrà a Monte Compatri domenica 25 giugno dalle ore ore 09:00 (parcheggio viale Europa). Nelle stesse ore, spazio alla prevenzione con Stop al diabete, campagna che garantirà la misurazione gratuite di questi valori per tutti i cittadini: perché la prevenzione aiuta a vivere meglio.
Al Monte Compatri sporting center, il Carlini Cup: primo torneo di calcio femminile che si inserisce nel progetto europeo Briswa contro tutte le discriminazioni, di genere, di sesso e di razza.
L’8, 9 e 10 luglio, al Parco Karol Wojtyla (ex Romito), il festival del Cinema organizzato dal Photo club Controluce. Per la prima edizione, il sabato debutto con il Cineconcerto della pianista Arianna Granieri che suonerà durante la proiezione di pellicole classiche della commedia del cinema muto come Keaton, Chaplin, Stanlio e Ollio, Bunel). La domenica proiezione del film ‘Wax we are the X’ di Lorenzo Corvino, candidato all’ultimo David di Donatello come regista esordiente con il primo selfie-movie. L’autore sarà presente per un dibattito su cinema e teatro. Lunedì 10 luglio sarà proiettato il film ‘Estate romana’ di Matteo Garrone.
Dal 12 al 16 luglio dalle 21:15 al parco Karol Wojtyla (ex Romito) va in scena la nona edizione del premio Città di Monte Compatri. La rassegna del teatro amatoriale vedrà esibirsi 5 compagnie.
Il 15 luglio concerto Cotton club.
Conferma anche per l’Acquaspeed: lo scivolo ad acqua, con impianto idrico di riciclo, per una sfida bagnata ed alta velocità in piazza Mastrofini. Appuntamento da venerdì 28 a domenica 30 luglio (per tutta la giornata). Negli stessi giorni, si alza il sipario sul festival del jazz; allo stesso tempo: il venerdì, stefano Cash, serata danzante con l’orchestra Cromia band; il sabato Marco Nardella e la sua orchestra e il concerto That’Amore (cover band dei Nomadi). Domenica, la sfilata con le ragazze di Miss Italia.
Ad agosto due gli appuntamenti musicali: da un lato il rock con il Wood Rock fest, nel primo week end del mese; dall’altro, 27 e 28, la lirica a palazzo Annibaldeschi. Il14 agosto consueta processione dell’Assunta, in abiti storici. Dal 25 al 27 incontro con la nona edizioni dei sapori grazie alla sagra delle fettuccine, in viale Busnago.
“Tre mesi di manifestazioni ed eventi, tra musica, mostre e cultura del cibo. Torna con un programma sempre più ricco l’estate monticiana: un cartellone di appuntamenti per tutti i gusti, che animerà i prossimi mesi nel Comune di Monte Compatri. Molto soddisfatto – dichiara il sindaco Fabio D’Acuti – di aver composto, anche quest’anno, un calendario ricco e per tutti i gusti. L’obiettivo è quello di trascorre insieme un’estate all’insegna del relax, della musica e della cultura; per far conoscere sempre più la nostra cittadina.”.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento