Monte Compatri – Pronto intervento della Polizia Locale per le persone sorde e ipoacusiche
Pronto intervento della Polizia Locale per le persone sorde e ipoacusiche con l’app Municipium, grazie alla collaborazione tra il Comune di Monte Compatri e l’associazione Emergenza Sordi APS
Da oggi le persone sorde e ipoacusiche a Monte Compatri potranno usufruire di un importante servizio di pronto intervento utilizzando l’App Municipium. Grazie alla collaborazione tra il Comune e l’associazione Emergenza Sordi APS, è stata introdotta per questa categoria di utenti la possibilità di segnalare incidenti stradali e altri importanti disagi contattando direttamente la Polizia Locale.
“Siamo orgogliosi di essere il primo comune dei Castelli Romani a dotarsi di questo strumento che serve ad aiutare le persone sorde ed ipoacusiche in situazioni di difficoltà – spiega il sindaco Francesco Ferri – Speriamo di essere da esempio e che il numero dei comuni che aderiranno cresca in breve tempo. L’amministrazione comunale è sensibile al tema dell’inclusione sociale e questa nuova funzione va proprio nella direzione di estensione dei diritti dei più deboli. Ringrazio il presidente dell’associazione Emergenza Sordi, Dott. Luca Rotondi, con il quale stiamo portando avanti anche un discorso di sensibilizzazione della nostra Polizia Locale e del mondo della scuola per la gestione dei rapporti con i non udenti”.
L’associazione Emergenza Sordi APS ha donato alcune mascherine trasparenti validate ISS per la lettura labiale e di vademecum per la comunicazione visiva agli agenti della Polizia Locale.
“Sono strumenti di comunicazione importanti per le persone sorde ed ipoacusiche – ha spiegato il Presidente dell’associazione Emergenza Sordi Dott. Luca Rotondi – Quando si parla di diritti è importante capire che anche se dovesse servire ad aiutare una sola persona, significa che il nostro impegno è stato ripagato”.
Le persone sorde ed ipoacusiche che si troveranno coinvolte in un incidente stradale, potranno dunque utilizzare l’App Municipium per segnalarlo utilizzando la categoria a loro riservata. Dovranno indicare il punto dell’incidente, aiutati dalla geolocalizzazione e dalla mappa che si troveranno già disponibile e quindi senza il bisogno di parlare. Dopodiché arriverà un sms al comando della Polizia Locale che potranno dunque intervenire in maniera tempestiva.
L’App Municipium è stata inaugurata lo scorso 25 gennaio e in meno di un mese si registrano già circa cinquecento download da parte di cittadini di Monte Compatri, oltre settanta segnalazioni e un tempo medio di risposta inferiore ai due giorni.
L’App offre infatti al Comune la possibilità di inviare comunicazioni istantanee con il sistema di notifiche push, e di segnalare gli eventi presenti sul territorio. I cittadini possono condividere eventi e news comunali via sms, Whatsapp e social network direttamente dall’app, e possono consultare facilmente le mappe dei punti di interesse del Comune, aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Municipium fornisce anche un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta: all’interno ci sono informazioni sull’ecocentro comunale, il ritiro rifiuti ingombranti e un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.
Inoltre, i cittadini possono mettersi in diretto contatto con il Comune grazie alla comoda funzione delle Segnalazioni, con cui possono inviare segnalazioni geolocalizzate e corredate di foto.
Guarda il video con la presentazione in LIS
Scarica l’App
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento