Monica Vitti ci ha lasciato : CIAO GRANDE IMMENSA TOSCA
Monica Vitti ci lasciato : CIAO GRANDE IMMENSA TOSCA
Con la morte di Monica Vitti, viene a mancare un altro importante pilastro della storia del cinema italiano. La grande attrice romana, diretta dal maestro Luigi Magni era stata TOSCA nell’omonimo film del 1973 ispirato all’opera pucciniana. Con le musiche di Armando Trovajoli, il film che si appresta a compiere mezzo secolo è una straordinaria rilettura di una storia tragica come una commedia musicale romana degna dei fasti di Rugantino.
Gigi Magni e Armando Trovajoli hanno scritto delle canzoni che oggi sono patrimonio della tradizione popolare, legata alla figura della Vitti è soprattutto il celebre duetto “MI MADRE E’MORTA TISICA” che l’attrice canta con Gigi Proietti che interpretava Mario Cavaradossi.
Anche se ironico e pungente il brano è un omaggio che Magni fa a sua madre ASSUNTA che di tisi si ammala nel 1941 e dopo un lungo ricovero in sanatorio morirà nel 1942. Come non citare l’altro celebre brano NU JE DA RETTA ROMA che chiude il film dove la Vitti straordinaria camminando sui tetti di Castel S.Angelo prestando la voce a Roma dice che la rivoluzione va fatta con il cervello fino a buttarsi rispondendo a Fiorenzo Fiorentini non casco me butto.
Ciao Monica, ciao grande donna, ora che se lì salutali tutti per noi. La Vitti era stata protagonista anche di alcuni film che Magni aveva scritto come sceneggiatore La Ragazza con la Pistola – Il Marito è mio e l’ammazzo quando mi pare e la cintura di castità.
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento