Modena – ‘Dove abita il bello?’
‘Dove abita il bello?’
un’antologia con i migliori saggi
sarà presentata a Modena il prossimo 1° dicembre
Modena – A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Mondiale della Filosofia 2019 il Premio Nazionale di Filosofia “Alla Ricerca dell’Anima”, organizzato dagli Amici di L. Ron Hubbard, presenta il libro “Dove Abita il Bello?”.
L’appuntamento è per domenica 1° dicembre alle ore 15 a Modena presso il Centro Don Alberione in Viale 3 Febbraio 1, alla presenza di giornalisti, filosofi e scrittori.
Un pomeriggio all’insegna della cultura, con momenti di intrattenimento teatrale e musicale.
In un’antologia con i migliori saggi sul tema “Dove abita il bello?”, selezionati da una commissione editoriale composta da giornalisti e filosofi, è d’obbligo parlare della bellezza del pensiero, del suo esercizio come persone libere e inclini a guardare il mondo con versatilità, apertura, comprensione e ricchezza d’animo.
Il premio dedicato al filosofo statunitense L. Ron Hubbard, conosciuto come scrittore best-seller e fondatore di Scientology, aveva come tema Dove abita IL BELLO? Si poteva partecipare con un proprio saggio filosofico inedito. Tra i 202 partecipanti di questa terza edizione avevano primeggiato il toscano Matteo Carducci, 23 anni – studente di filosofia a Bologna. Il secondo posto era stato assegnato a don Salvatore Rindone (sacerdote della diocesi di Piazza Armerina (EN) e professore presso l’ISSR “Mario Sturzo”. Terzo posto a Riccardo Mainardi di Rapallo – già vincitore assoluto della precedente edizione del Premio. Quarto posto a Gianluca Franco, studente di Filosofia e Storia all’università della Calabria.
Come ci ricorda Audrey Azoulay, Direttore Generale dell’UNESCO, -“La filosofia è una disciplina stimolante e una pratica quotidiana che può trasformare le società. Consentendoci di scoprire le diversità delle correnti intellettuali nel mondo, essa stimola il dialogo interculturale. Risvegliando le menti all’esercizio del pensiero e al confronto ragionato di opinioni. La filosofia aiuta a costruire una società più tollerante e più rispettosa. Per l’UNESCO essa rappresenta anche un modo per liberare il potenziale creativo dell’umanità e favorire la generazione di nuove idee. La filosofia crea le condizioni per il cambiamento, lo sviluppo sostenibile e la pace.”
È in questo spazio di bellezza e di libertà di pensiero che abita anche questa pubblicazione, voluta per dare testimonianza di un modo di fare filosofia che esce dagli schemi accademici per appartenere a tutti. Appartiene a chi ha fatto studi di filosofia, tanto quanto a chi ha aperto il suo cuore e scritto, a chi è avanti negli anni e a chi, ancora adolescente, ha dimostrato di orientarsi nel pensiero, donando qualcosa di sé. E in questo dono c’è ancora e sempre bellezza.
Per maggiori informazioni www.premiodifilosofia.it
PRESS OFFICE & P.R.
Paola Dongu | PD&Associati
Tel. +39 0362 1636603 |
Non ci sono commenti, vuoi farlo tu?
Scrivi un commento